Nokia N81 8GB: lo slider multimediale

Nokia N81 8GB: lo slider multimediale

Lo slider 3G dotato di connettività wi-fi di casa Nokia si presenta come un ideale compagno quotidiano, supportando pienamente l'ascolto di brani musicali, la visione di video e l'utilizzo di giochi. Il Nokia N81 8GB, grazie alla sua elevata memoria on-board libera dalla preoccupazione di non avere abbastanza spazio per i propri file

di pubblicato il nel canale Telefonia
Nokia
 

Introduzione

La convergenza tra cellulari e dispositivi di intrattenimento personale è ormai una tendenza affermata nel mondo della telefonia cellulare. Si assiste sempre di più all'integrazione di avanzata funzionalità audio-video nei telefonini e, nel verso opposto, alla trasformazione di dispositivi multimediali mediante l'aggiunta di funzioni telefoniche e di accesso a internet mobile.

Nokia cavalca questo mercato fin dall'inizio e con la sua Nseries ha dato vita a una gamma di telefonini altamente specializzati nell'ambito multimediale. Fotocamere avanzate, lettori audio-video completi e supporto ai giochi sono alcune delle caratteristiche fondamentali di questa serie. Pietra miliare della gamma è stato il modello Nokia N95, definito dal produttore finlandese un vero e proprio computer multimediale portatile, un terminale dotato di connettività 3,5G, fotocamera da 5 megapixel e GPS integrato.


Nokia N96

Allo scorso Mobile World Congress di Barcellona è stato presentato il suo successore, il Nokia N96, che ha preso in particolare l'eredità del modello N95 8GB, espandendone la memoria interna a 16GB e fornendo anche il supporto per schede di memoria microSD fino a 8GB. Assieme a questo terminale ha visto la sua presentazione il più accessibile N78.

Entrambi i modelli sopra citati si inseriscono, dal punto di vista del design, nel solco scavato dal terminale oggetto di questa recensione, il Nokia N81 8GB. I canoni estetici lanciati da quest'ultimo prevedono finitura nera lucida per fronte e retro e lati in color argento. Tasti e caratteri adottano uno stile molto pulito e minimalista, con spigoli leggermente arrotondati, ma nessuna bombatura eccessiva.

Nelle prossime pagine analizziamo il Nokia N81 8GB in tutti i suoi aspetti, andando a verificarne la sostanza nelle applicazioni multimediali, principale vocazione del terminale.

 
^