Nokia E65: l'ufficio in tasca

La serie E dei telefoni Nokia è dedicata all'utenza business, fornendo diverse opzioni per connettività e applicazioni per gestire il lavoro d'ufficio. Se i nuovi modelli E90 Communicator e E61i puntano sulla tastiera per facilitare la scrittura dei documenti di testo il Nokia E65 fa della trasportabilità la sua arma. Un ufficio in tasca con connettività UMTS e WiFi.
di Roberto Colombo pubblicato il 23 Aprile 2007 nel canale TelefoniaNokia
Introduzione
Negli ultimi anni Nokia ha dato una segmentazione precisa ai telefonini in produzione, dividendoli in serie con pubblico di riferimento e caratteristiche comuni. Accanto alla segmentazione in serie accumunate dal primo numero del nome del modello, sono presenti ormai da diverso tempo le serie N e E, caratterizzate da ambiti d'utilizzo precisi.
I terminali caratterizzati dal prefisso N sono dedicati al mondo multimediale con fotocamere di qualità e specifiche tecniche dedicate all'ascolto di musica, tra questi troviamo il modello N800, che strizza l'occhio al mondo dei tablet. Quelli che vedono la E come prima lettera del nome hanno una utenza principalmente business e possono essere tutti definiti smartphone.
Nokia E90 Communicator
Qualche tempo fa Nokia ha riunito la stampa per presentare gli ultimi terminali di questa serie, in particolare i modelli E61i, E65 e E90 Communicator. Tra questi il modello E65 è già disponibile sul mercato, mentre è molto attesa l'uscita del terzo, ultima proposta della serie Communicator, caratterizzata da apertura del telefono in stile laptop, tastiera completa QWERTY e display panoramico.
Nokia E61i
Il modello E61i rappresenta un aggiornamento dell'E61, a cui aggiunge ad esempio la fotocamera. Tutti e tre i modelli garantiscono una connettività completa, a partire dalla porta infrarossi e il Bluetooth, arrivando fino all'UMTS e al Wifi. Al momento del lancio dei dispositivi sono state mostrate anche le funzionalità VoIP, in particolare quelle dell'E65.
Questo tipo di telefoni è pensato per diventare l'unico terminale in mano all'uomo d'affari, tramite il quale ricevere ed effettuare chiamate cellulari e quando disponibile una rete Wifi farlo utilizzando il VoIP, tutto con un solo numero, instradando le chiamate effettuate via internet sul centralino aziendale, anche dalla rete WiFi casalinga. Tra i tre sicuramente il Nokia E65 è il più piccolo e leggero, e anche quello con il design più ricercato, anche grazie all'adozione della tastiera slide.