Samsung Galaxy Tab A: quando la durata della batteria è tutto

Galaxy Tab A viene proposto con specifiche tecniche e materiali di fascia bassa, caratteristiche che conducono tuttavia ad una piacevole sorpresa sul fronte dell'autonomia operativa, complessivamente molto elevata, e si impreziosiscono con il supporto della tecnologia S-Pen proprietaria e le sue funzionalità apposite
di Nino Grasso pubblicato il 15 Settembre 2015 nel canale TabletSamsungGalaxy
Considerazioni finali
Galaxy Tab A è di certo un tablet un po' controverso, soprattutto se si considera che viene commercializzato dalla stessa Samsung che su dispositivi di altre fasce di prezzo promuove risoluzioni e densità di pixel estremamente elevate. È un tablet che nel 2015 offre una risoluzione di 1024x768 pixel e una componentistica hardware tipica di dispositivi di fascia bassa, tuttavia il suo prezzo di listino tanto basso non è rispetto ad altre proposte più aggressive. A poche manciate di euro in più sui vari store online si possono trovare tablet della stessa Samsung con caratteristiche tecniche molto più interessanti e di certo più appetibili per l'utente esigente.
Galaxy Tab A è quindi un prodotto da bocciare senza remore? La questione è in realtà più complessa e uno dei punti di forza del tablet da 9,7" di Samsung sta proprio in alcune scelte architetturali. Assodato che Galaxy Tab A non è un dispositivo per gli amanti della fluidità a tutti i costi o per l'utente che ha bisogno del SoC più potente in circolazione, il tablet ha alcuni assi nella manica da giocare. Abbinando ad esempio una risoluzione così bassa a un processore parco nei consumi, Galaxy Tab A consente di essere utilizzato per parecchie ore (anche più di un iPad Air 2) senza essere collegato alla rete elettrica o senza preoccuparsi in tal senso.
Fra le note di merito troviamo anche la presenza di S-Pen ad un prezzo tutto sommato abbordabile, che ci permette di prendere appunti in maniera tradizionale scrivendo a mano libera, o di condividere parti della schermata evidenziandone alcuni elementi grazie alla penna. Samsung supporta anche il multi-window per utilizzare più applicazioni contemporaneamente, che funziona in maniera adeguata nonostante le ristrettezze sul piano dell'hardware. Di buona qualità in relazione al prezzo anche la fotocamera posteriore, che offre buoni scatti al sole ma che al tempo stesso fa sentire la mancanza di un flash LED quando le condizioni di luminosità non sono ottimali.
Ma Galaxy Tab A ha anche alcune note di demerito che non possiamo non considerare. Non è naturalmente il tablet per l'utente che aspetta con trepidazione l'arrivo dei 4K anche su smartphone, visto che la sua risoluzione video è bassa così come le prestazioni percepite. La navigazione sulle pagine web non è fluida come ci si aspetterebbe da un dispositivo di questa generazione, così come le prestazioni nei giochi tridimensionali potrebbero essere migliorabili. Con Galaxy Tab A si gioca tranquillamente ai titoli casual, ma non è possibile spingersi troppo oltre senza notare un sensibile degrado nel frame rate.
È chiaro che l'utente che andrà a scegliere il tablet Samsung non presterà molto attenzione al numero dei pixel sul display, né al microlag percepito durante la navigazione del web, tuttavia con un esborso di poco superiore è possibile acquistare tablet di ben altra caratura, anche senza andare a scomodare altri produttori. Se da una parte è vero che Galaxy Tab A ha la S-Pen e abilita all'uso di funzionalità esclusive e utili per alcuni utenti, dall'altra si trova su Amazon a 50/100€ di differenza dalla famiglia Galaxy Tab S con display SuperAMOLED Quad HD, famiglia ampiamente superiore sul piano tecnico.
Galaxy Tab A diventa invece un acquisto gustoso se non si può fare a meno della S-Pen nella versione specifica, purtroppo solo Wi-Fi, e al tempo stesso non si vuole spendere molto per godere di tutte le funzionalità aggiuntive che la stessa propone. Il tutto condito da un'autonomia operativa ai vertici della categoria.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRisoluzione veramente indegna.
Avevo un vetusto Mediapad 800x600 8", circa 125 dpi e i pixel erano chiaramente visibili; accettabile su un tablet del 2011, non su uno del 2015.
La batteria? fa oltre 10 ore in wifi...
ma come fa Samsung a proporre ancora prodotti del genere?
Ridicoli...
Capacità di Dati del Tablet: 64GB
Rete Communiction: Bluetooth,WiFi
Formato di schermo: 9.7"
Estenda l'orificio: External 3G,Trasduttore auricolare Jack,HDMI,OTG,Carta di TF
Marca: Teclast
Pacchetto: Sì
Peso Netto: about 520g
Lingua sostenente: Inglese,Russo,Spagnolo,Svedese,Portoghese,Turco,Italiano,Tedesco,Cinese,Francese,Giapponese,Polacco,Ucraino,Greco
Macchina fotografica: Secondo webcam
Produttore del Processore: Intel
Tipo di Touch Screen: Schermo Capacitivo
Google Play: No
Frequenza del Processore Principale: Il centro del quadrato
Caratteristica: Multi Touch,HDMI,Sensore G,OTG,Ultra sottile,Macchine fotografiche doppie
Capienza di memoria: 4gb
Secondi pixel del webcam: 5MP
Sistema operativo: Andriod & Windows
Risoluzione del Display: 2048X1536
Capienza delle cellule: 8000mAh/ 30400mWh
Modello di Processore:
Atom Cherry Trail 8500, 1.44GHz~2.24GHz
Modello di Teclast:
Altri
GPU:
12EU Gen8LP 600MHz
OS:
Windows 10 & Android 5.1
A 300/350 euro poi è veramente fuori da ogni grazia.
Questo tablet samsung mi sembra una cosa indegna...
ppi
Vorrei fare notare che comunque sono circa gli stessi ppi di un monitor 2560x1440 da 22", si poteva fare di meglio, ma non credo che sia proprio una schifezza.Questo tablet samsung mi sembra una cosa indegna...
Compri anche 100 kg di susine, se è per quello...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".