Asus VivoTab Smart: un tablet con Windows 8

Asus VivoTab Smart: un tablet con Windows 8

Piattaforma Intel Atom abbinata a sistema operativo Windows 8: questa la ricetta di Asus per VivoTab Smart, un tablet con display da 10,1 pollici che punta a offrire la piattaforma Windows quale soluzione alternativa a iOS e a Android. Tutto questo con un nuovo prezzo di 399,00€ IVA inclusa

di pubblicato il nel canale Tablet
IntelASUSAndroidWindowsAtomiOSMicrosoftApple
 

Display

Asus Vivo Tab Smart è provvisto di un display da 10,1 pollici, realizzato con tecnologia IPS e caratterizzato da risoluzione nativa di 1366x768 pixel. Il display ha finitura lucida, come ormai d'abitudine su questo genere di dispositivi, ed è provvisto di una cornice abbastanza ampia che agevola l'impiego del dispositivo specie in assetto tablet.

Come d'abitudine nel caso di dispositivi che non consentano di regolare la luminosità del monitor per passi discreti, abbiamo proceduto a rilevare i valori in cinque differenti punti: al minimo, al massimo, al punto intermedio, a 2/4 e 3/4 della scala di regolazione. ll pannello di Asus Vivo Tab Smart offre un range di regolazione veramente molto ampio, e risulta pertanto adattabile alle più svariate condizioni di illuminazione ambientale. Al massimo livello di regolazione arriva a lambire le 300 candele su metro quadro, un valore che rende il dispositivo tranquillamente utilizzabile anche all'aperto, in piena luce solare.

La profondità del nero, anch'essa rilevata su cinque punti arbitrari della scala, risulta essere molto convincente, mantenendosi su valori molto contenuti anche nelle parti alte della scala di regolazione. Il rapporto di contrasto risultante è piuttosto buono, assestandosi sul valore medio di 750:1.

Piuttosto convincente anche l'analisi cromatica di questo pannello: l'estensione del triangolo di gamut, pur non corrispondendo al riferimento, risulta essere piuttosto ampia. La precisione dei colori è abbastanza buona, si registra uno scostamento più marcato solamente per il colore blu, mentre gli altri colori soffrono solamente di una leggera attenuazione rispetto ai valori dello standard.

Il pannello IPS utilizzato per questo tablet consente di apprezzare un angolo di visione, in tutte le direzioni, molto buono. Il rapporto di contrasto non subisce alcuna attenuazione, a tutto vantaggio della fedeltà cromatica e della leggibilità delle informazioni a schermo, che non vengono compromesse anche ad angolazioni accentuate sia a 30° come a 45° rispetto al punto di osservazione. Nel complesso quindi Asus VivoTab Smart è abbinato ad un display di buona qualità, capace di un comportamento che è allineato a quanto abbiamo riscontrato in proposte concorrenti di fascia medio alta basate su sistemi operativ Android e iOS.

 
^