Vetrina Natalizia - un gadget sotto l'albero

Il natale si avvicina e come ogni anno è arrivato il momento di scegliere i regali per amici e parenti. Con questo articolo ci proponiamo di suggerire alcune idee per i vostri acquisti, ovviamente restando in ambito tecnologico. Nella nostra vetrina abbiamo inserito prodotti molto differenti tra loro, ben consci di averne esclusi moltissimi altrettanto validi
di Fabio Gozzo pubblicato il 18 Dicembre 2007 nel canale StorageREVOLTEC Alu Guard 2,5
Sito del produttore:
http://www.revoltec.com
Dotazione: box esterno, manuale d'istruzioni, 2 cavi USB 2.0, cavo eSATA
con porta da installare nel pc,
custodia, kit per il montaggio con apposito cacciavite.
Costo indicativo: 22 euro online
REVOLTEC propone una vasta gamma di box esterni, tra cui compare il modello Alu Guard per dischi SATA con formato 2,5 pollici preso in esame. Il prodotto è collegabile al computer tramite connessione USB 2.0, oppure tramite la più recente connessione eSATA che si sta ormai diffondendo, soprattutto in ambito notebook.
Il case del box esterno è realizzato completamente in alluminio. Ciò, oltre a conferire al prodotto un design elegante, favorisce la dissipazione del calore e protegge il disco dal surriscaldamento. Il case si compone di un coperchio fissato ad un involucro tramite 4 viti a testa esagonale. All'interno trovano alloggiamento una scheda con i circuiti elettronici e lo spazio destinato ad ospitare il disco rigido. Sul frontale del dispositivo è presente un led blu di discrete dimensioni che indica lo stato di attività del disco, inoltre sul coperchio del case è inciso il logo della casa produttrice. Nella parte posteriore del case troviamo un connettore eSATA, uno USB 2.0 e un connettore per l'alimentazione supplementare.
Nella confezione viene fornito un cacciavite a pianta esagonale per consentire la rimozione delle particolari viti utilizzate per fissare il coperchio del case. Si tratta di una soluzione piuttosto scomoda, poiché il cacciavite potrebbe andare perso con il passare del tempo. REVOLTEC fornisce inoltre un supporto per consentire di posizionare il disco verticalmente, i cavi di collegamento relativi ad ogni tipo di connettore, una porta eSATA da montare nel case del computer ed infine una custodia per il trasporto del disco.
Il box esterno è compatibile con tutti i sistemi operativi e non richiede l'installazione di alcun tipo di software, tuttavia, con sistemi datati come Windows 98SE e Mac OS-X 8.6, si rende necessaria l'installazione di appositi driver, che purtroppo non vengono forniti direttamente. Tali driver andranno scaricati manualmente dal sito del produttore del sistema operativo utilizzato.
Nonostante alcune pecche dovute al particolare tipo di viti utilizzate e alla mancanza dei driver all'interno della confezione, ci troviamo di fronte ad un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo: le dimensioni discrete, la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione del case e la presenza del connettore eSATA, lo rendono una scelta interessante.