Getright 4.5 beta 6

Scaricare files dalla rete in modo comodo e razionale, potendo interrompere il download in qualsiasi momento o definendo una lista di files da scaricare contemporanemente. Questo ed altro utilizzando Getright.
di Alessandro Bordin pubblicato il 20 Giugno 2001 nel canale ProgrammiInstallazione e utilizzo
Getright
Una delle utilities più utlilizzate dagli utenti di personal computer è sicuramente Getright, comodissimo software per il download dei files dal web. Che vantaggi può dare però un software specifico, essendo il download dalla rete possibile anche senza programmi dedicati? La risposta sta nelle diverse possibilità offerte da questo comodissimo strumento. Con Getright infatti è possibile pianificare downolads, riprederli dopo averli interrotti senza averli completati, stabilire cartelle in cui raccogliere i files scaricati in base a criteri da noi scelti ecc.
Installazione e utilizzo
Durante l'installazione del programma, seguendo facili istruzioni, il software ci chiederà se desideriamo integrarlo al browser in uso (ad esempio Microsoft Explorer o Netscape Navigator). Dopo aver indicato il bowser in uso, abbiamo praticamente finito di installare il nostro programma.
Ammettiamo ora di voler scaricare il programma di posta elettronica Eudora, disponibile nella nostra sezione files. Dopo aver cliccato su "download" apparirà la seguente finestra:
Come è facile osservare Getright risulta già attivo, e posizionerà nella cartelletta "Downloads", settata come predefinita, il software che stiamo per scaricare.
Come si può osservare dall'immagine sopra riportata, appare una finestra che mostra l'andamento del download del file scelto, con le indicazioni del tempo stimato rimanente (left, rimanente) e della percentuale scaricata, con l'indicazione dei bytes trasferiti. Supponiamo che per un motivo o per l'altro abbiamo necessità di interrompere la connessione ad internet. Grazie a Getright abbiamo la possibilità di riprendere lo scaricamento del file non appena ci ricollegheremo di nuovo alla rete. Basterà specificare, dopo aver premuto "Cancel" nella finestra di download, di voler scaricare il rimanente quantitativo di dati necessari al completo download in seguito, cliccando su Yes alla richiesta specifica (immagine sottostante).
Come è possibile notare, viene messa a disposizione una casella da
spuntare per rendere effettiva la ripresa del download ad ogni interruzione.
Per riprendere il download del file sarà sufficiente cliccare sul programma, presente nella finestra di dialogo, attivabile cliccando sull'iconcina di Getright posta in basso a destra, nella zona dove è presente l'ora.
L'immagine sopra riportata mostra l'avvenuta ripresa del download (nella barra in basso è possibile leggere "Downloading 1 of 1", che testimonia l'avvenuta ripresa del processo), alla fine del quale la finestra sarà libera e il file immagazzinato nella cartella specificata in precedenza.