Microsoft Windows Mobile 6.5 - video da MWC 2009

Al recente Mobile World Congress di Barcellona Microsoft ha anticipato alcune interessanti novità di Windows Mobile 6.5. Presentati anche interessanti servizi online. A Barcellona abbiamo intervistato Fabio Falzea - responsabile Windows Mobile per Microsoft Italia
di Fabio Boneschi pubblicato il 23 Febbraio 2009 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Microsoft Windows Mobile 6.5
Al Mobile World Congress 2009 di Barcellona Microsoft ha confermato le molte indiscrezioni circolate in rete nelle scorse settimane: Windows Mobile 6.5 è ora realtà e il compito di presentarlo è stato di Steve Ballmer. Il video seguente diffuso da Microsoft offre un reportage completo dell'evento di presentazione.
Negli ultimi anni le maggiori critiche mosse a Microsoft Windows Mobile 6.x hanno riguardato l'interfaccia grafica e la modalità con cui l'utente ha la possibilità di interagire con il dispositivo. Infatti, per compiere anche operazioni tutto sommato comuni è spesso indispensabile utilizzare lo stilo cliccando su piccole icone e navigando tra menu a tendina o organizzati su molti livelli.
Queste caratteristiche non sempre si adattano a un impiego mobile, dove spesso è necessario utilizzare una sola mano per gestire diverse operazioni, e sono state oggetto di molte critiche nel momento in cui la concorrenza ha iniziato a proporre interfacce grafiche sempre più intuitive e finger-friendly. Con Windows Mobile 6.5 Microsoft intende colmare il gap fino a oggi presente mettendo a disposizione una nuova interfaccia appositamente pensata per l'utilizzo "touch".
Le nuove icone disposte a esagono e una rinnovata modalità di navigazione vorrebbero far dimenticare agli utenti lo stilo, anche se molto andrà fatto nello sviluppo dei dispositivi e degli applicativi. Dai pochi screenshot disponibili si può apprezzare un notevole lavoro svolto dagli sviluppatori: gli elementi sono più facilmente visibili e le informazioni sembrano raggruppate in maniera più razionale e raggiungibile rispetto all'interfaccia standard attuale.