NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti recensione: la prima GPU Blackwell sotto i 1000 euro

Abbiamo provato la GeForce RTX 5070 Ti di NVIDIA, scheda video che dovrebbe arrivare sul mercato a partire da 899€. La nuova arrivata è più convincente della RTX 5080, da cui non è così distante in termini prestazionali. Inoltre, costa e consuma meno. Anche in questo caso la Multi Frame Generation è un valore aggiunto che la rende un'ottima opzione per chi vuole rinnovare il PC e proviene dalle serie RTX 3000 e 2000.
di Manolo De Agostini pubblicato il 19 Febbraio 2025 nel canale Schede VideoNVIDIABlackwellGeForce
61 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuello è solo l'anticipo,poi ci sono da pagare le rate per altri 36 o 48 mesi
No, è un chip (il GB203) che ha la metà dei core del "chippone" quindi di suo è un chip di fascia media, se andiamo abbastanza indietro questo è un chip da gpu x60.
Se torniamo a quando ancora c'era competizione arriviamo alle gtx500 dove la 560/560ti costavano 200 euro.
Tutto è iniziato quando Nvidia ha visto che il loro chip di fascia media (la 680) andava quanto una 7970 e potevano venderlo come fascia alta.
Da lì in poi si sono inventati nomi fantasiosi per vendere la fascia medio alta come 80, inventandosi sopra le titan, 80ti e alla fine 90 che era il nome delle dual gpu.
Una volta l'80 era il top come performance, adesso non va nemmeno meglio della fascia alta della generazione precedente e guardacaso sono scomparse le 50 che vendono come 60.
L'inflazione c'è stata per carità, alcuni beni sono raddoppiati, ma Nvidia con l'upsell li ha quadruplicati i prezzi.
Dico questo da possessore di 4070 che a tutti gli effetti era una 4060 venduta a 600 euro ma che ne valeva 300.
Mi aspettavo qualche benchmark in più come paragone ma soprattutto qualche dato sulla lago causata dal MFG rispetto le altre schede. Spero verrà fuori qualcosa di meglio all'uscita delle 9070XT
Link ad immagine (click per visualizzarla)
e anche le conclusioni sono faziose e imprecise all'inverosimile.
devo presumere, che la mancanza della 4070TI SUPER sia una scelta redazionale, per dipingere un quadro meno drammatico di quello che è....ovvero abbiamo schede che hanno migliorato per il 10% le prestazioni della 4070TI super allo stesso listino, ma verosimilmente per i prossimi 5-6 mesi, l'aumento di prezzo al dettaglio sarà superiore all'aumento prestazionale.
anni fa un caffè costava la metà
anni fa la benzina costava la metà
anni fa c'era la lira e costava la metà
se vuoi vado avanti per altre 100 pagine
sei libero di continuare ad usare la vga di 15 anni fa se non ti serve quella nuova
Strano che però le CPU non hanno avuto lo stesso incremento vero?
da questa frase si evince che di questo mercato tu ne sai 0, forse non lo sai ma non esisteva un altro processo produttivo disponibile non esisteva oggi e non esiste per ancora molti mesi
Come è normale nell'elettronica di consumo tutto tende a costare meno, oppure a offrire più prestazioni e risorse a parità di prezzo.
Nel campo delle GPU invece è il contrario, è evidente che c'è qualcosa di strano e fortemente distorto, eppure nonostante questo c'è chi risponde "se la gente compra fanno bene".
Come volevasi dimostrare, gli utenti finali sono alcune delle cause di questa follia, e come bravi scolaretti annuiscono e obbediscono senza protestare, anzi giustificano questa pratica assurda.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".