NVIDIA GeForce RTX 5080 recensione: comprarla o no? Il DLSS 4 è la chiave

GeForce RTX 5080 debutterà il 30 gennaio insieme alla GeForce RTX 5090. La nuova GPU Blackwell si candida come riferimento per i videogiocatori più appassionati disposti a spendere cifre importanti. La scheda, grazie al DLSS 4, offre prestazioni superiori alla RTX 4090, ma senza quella tecnologia è davanti alla RTX 4080 del 20% circa, un salto generazionale che non lascia gridare al miracolo.
di Manolo De Agostini pubblicato il 29 Gennaio 2025 nel canale Schede VideoNVIDIABlackwellGeForce
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque in questa recensione sembra quasi che avete timore di giudicare nvidia ….
Allora non sono l'unico che ha notato questa cosa...
nel senso che questa 5080 va il 10% in più della 4080, una volta questo boost si otteneva con l' oc, anzi anche di più...
Io leggo gap fra 10-15% circa nei giochi mostrati quì.
Detto questo ho fatto presente che oltre a non esserci gioco in cui va di meno, poi però c'è il ray tracing dove appunto AMD è dietro e che su alcuni dei prossimi titoli non sarà disattivabile.
Riguardo invece la convenienza di questa scheda, mi pare abbia già detto che NON è conveniente e come salto generazione è poverissimo.
Se non sapessi che c'è una modifica all'architettura dietro ti direi che sembra molto più un refresh della vecchia generazione che una nuova generazione di prodotti.
Si la differenza è circa del 10-15% in raster (sempre ricordando che i produttori possono permettersi di vendere anche schede più lente del 20% rientrando comunque nelle specifiche piuttosto aletarie (grazie Nvidia...)), ma è anche molto più costosa.
Non hai alcuna prestazioni per euro aggiuntive in RT acquistando la rtx 5080 (lo scaling è persino peggiorato rispetto al modello 4080s)(vedi computer base ).
Questa per essere una scheda di nuova generazione, pompata dalla stampa da chissà quale ragione all'inverosimile
Chi è del settore si aspettava incrementi prestazionali minimi, ma ha comunque sbandierato il fatto che le 5070 sarebbe state veloci quasi quanto le 4090....e AMD ha dovuto rinviare la commercializzazione per tale rivoluzione? sia chiaro mi aspetto gli stessi incrementi in raster, e più consistenti in RT a parità di prezzo rispetto alla precedente generazione Radeon.
Secondo guru3d è persino peggiorato il rapporto prezzo/prestazioni rispetto alla 4080S...
EDIT
sul sito techspot la differenza dalla Radeon è del 5% a 1440 e 8% a 4K, ma con evidenti problemi prestazionali dovuti a driver in War Thunder (le prestazioni di una 7900xtx sono pressoché identiche ad una 7800xt...)
No framegen "classico" rimane sulle 4000, il mfg sulle 5000. Sotto non ha sbloccato la generazione frames, ma semplicemente il dlss(4) che utilizza "transformer" al posto del precedente CNN. Ti offre una maggiore qualità visiva a parità di "tier" dlss (qualità vs qualità ad esempio). In questo modo si può utilizzare ad esempio performance, che offre più prestazioni, ma visivamente rende quanto il qualità "classico"
*
come fate a scrivere queste cose... il dlss 4 è attivabile anche sulle 4000 e quindi non può essere un punto di forza delle 5000...
nei test non avete attivato il dlss4 con le 4000.... mah
questo molto in teoria. Secondo Computerbase le prestazioni visive in Alan Wake 2 anche al livello massimo del dlss4 non sono paragonabili a quelle del dlss3, e in effetti gli screen mostrati sono alquanto raccapriccianti per la notevole mancanza di dettagli...
D'altronde più si tenta di ricostruire la scena con sempre meno informazioni reali, più gli errori risulteranno evidenti. Se prima una persona mezza cecata non poteva notare la differenza, adesso bisogna proprio avere i paraocchi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".