GeForce RTX 4090 Laptop vs 4090 Desktop: sono uguali? No, qualche test per fare chiarezza

Abbiamo confrontato alcuni modelli di GeForce RTX 4000 Laptop con le controparti desktop. Un test empirico, segnato dalle differenti piattaforme, ma che ci dà un'idea di come si posizionano le soluzioni per notebook rispetto alle quelle per PC desktop. D'altronde dietro al nome GeForce RTX 4090 Laptop non c'è una vera GeForce RTX 4090.
di Manolo De Agostini pubblicato il 17 Maggio 2023 nel canale Schede Videonotebook consumergaming hardwareGeForceNVIDIARTXLovelaceschede video top di gamma
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra ho capito che non sono uguali, grazie!
Te l'hai capito perchè ti sei informato su questo forum ma loro contano di fottere un gran numero di persone chiamando una 4070+ con la denominazione di 4090.
tecnicamente è una 4080.
450 watt contro 175 e non viene mai raddoppiata.
A fronte dei watt la 4090 desktop doveva essere in teoria quasi 3 volte più potente invece non lo è manco 2 volte.
Quindi tutto il surplus che si paga è dato proprio dalla tecnologia compatta ai massimi livelli
450 watt contro 175 e non viene mai raddoppiata.
A fronte dei watt la 4090 desktop doveva essere in teoria quasi 3 volte più potente invece non lo è manco 2 volte.
Quindi tutto il surplus che si paga è dato proprio dalla tecnologia compatta ai massimi livelli
sono dei mostri della tecnologia esattamente come lo sono le versione desktop. PS considera anche che le versione date per le recensioni sembrano anche selezionate rispetto a quelle disponibili i primi giorni in commercio. E più i chip sono efficienti più mostrano barre lunghe....e sappiamo quanto i produttori ci tengano....Non è mica come una 15ina di anni fa che i chip uscivano con un clock fisso massimo e garantito...(oggi sulle gpu non è riportata la frequenza max...variabile da chip a chip...e che cambia in funzione dell'invecchiamento....)
ma anche no....gli esemplari recensiti della rtx 4090 raggiungono anche i 2,75-2,8GHz costanti, la versione mobile si ferma a 2,04GHz....c'è un abisso di frequenza. Si badi bene che in molti processi vedi 14LP, bastava appena il 15% di frequenza in più per mangiarsi tutto il guadagno di un salto di nodo (dal 28nm BULK), ma anche i 5nm rispetto ai 7nm, nonostante il consumo a parità di parametri sia quasi dimezzato.. Per essere chiari, parliamo di aumenti di frequenza a parità di consumo che solitamente si vedono con 2 salti di nodo..... ci mancherebbe che non siano molto più efficienti.
Non e' assolutamente vero, la 4090 mobile si avvicina tranquillamente ad i 2,4ghz.
la versione mobile è il chip della 4080...
Le 4090 desktop sono tirate al massimo sbattendosene dei consumi, anche se poi i consumi salgono esponenzialmente, sui desktop non è un problema ne l'alimentazione ne il raffreddamento.
Quelli che smanettano per fare il downvolt ottengono poche prestazioni in meno, a fronte di consumi esponenzialmente inferiori.
Poi ci sarebbe da fare dei test, ma è probabile che sui notebook con le 4090 e 4080 Mobile ( chip della 4080 e credo 4070Ti desktop ), usino i chip usciti meglio ( come sulle GPU Pro ), che fanno risparmiare qualche watt, tanto vengono pagate a peso d'oro come le GPU professionali.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".