AMD Radeon RX Vega 64 e Radeon RX Vega 56 in test

Giunge in commercio la scheda Radeon RX Vega 64, la prima con GPU Vega destinata al mercato dei videogiocatori. Ad un prezzo di 499 dollari si scontra direttamente con la scheda GeForce GTX 1080 di NVIDIA, affiancata dal modello Radeon RX Vega 56 che a 399 dollari è concorrente di GeForce GTX 1070 e giungerà sul mercato tra qualche settimana. Vediamone caratteristiche e prestazoni a confronto con le concorrenti NVIDIA
di Paolo Corsini pubblicato il 14 Agosto 2017 nel canale Schede VideoAMDRadeonVegaNVIDIAGeForce
193 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa 1070 si trova correntemente sotto i 500 la 1080 sui 600-650, e sto parlando di prezzi di mercato fatti da negozi, non del prezzo più basso di trovaprezzi
A me i prezzi non sembrano competitivi, aspetto di vedere a quanto si vedranno su strada ma la prima impressione è che ci voglia qualcosa di più in prestazione ( o qualcosa di meno in prezzo )
Il grafico riportato usa per 1070 e 1080 i i prezzi di uscita di un anno fa, lo street price odierno è decisamente più basso
A cosa serve questo "bagaglio tecnologico" se non vanno più forte della concorrenza ?
A fare da zavorra ?
Tutto e solo quello che conta in una scheda grafica sono prestazioni e costo
Il bagaglio a mano non serve a niente
E non ricominciamo per favore con le favole del "con i prossimi driver/directX migliorerà", è una storia già vista e stravista, ricordiamo i casi eclatanti di nVidia 8600, ATI 2900 e Parhelia, ma anche la RX 480 dopo un anno va esattamente come un anno fa, non esistono driver miracolosi
Le FuryX furono considerate un fail (e commercialmente lo furono) ma almeno andavano un sputo meno della 980Ti, queste Vega la 1080Ti la vedono solo col cannocchiale, e Volta è dietro l'angolo.
Almeno AMD non ha toppato con i Threadripper, ma lato gpu Nvidia ancora non ha vera concorrenza.
le fury X erano delle schede stupende ma costavano veramente troppo e avevano il deterrente psicologico dei soli 4GB di ram, questa è deludente più che altro per il salto prestazionale pressoché nullo in relazione alla tecnologia adottata, comunque saranno i prezzi streetprice a far decidere l'acquisto, e il bundle di certo è una opzione interessante per chi si deve fare un pc nuovo se lo sconto è reale.
Il mio PERSONALE motivo è che fanno rumore (guardate i dati su Guru3d: fanno casino come uno SLI), ed io sacrifico volentieri manciate di frames per un paio di db.
Poi ognuno ha le sue ragioni.
Per orecchie meno esigenti mi paiono però prodotti interessanti (e un eventuale Freesync invita non poco)
Il che si traduce anche in un'emissione maggiore di calore da dissipare e relativo maggior carico sul dissipatore, compresa la rumorosità della/e ventola/e.
Il che si traduce anche in un'emissione maggiore di calore da dissipare e relativo maggior carico sul dissipatore, compresa la rumorosità della/e ventola/e.
Il vero problema è beccarsi di nuovo l'immagine di brand di forni, e questa diceria poi si estende a tutte le fasce. Tipo vega 64 consuma diventa consuma e ribolle che diventa qualunque scheda amd = forno.
Sono il primo a non credere ai driver miracolosi, ma ai miglioramenti si, e in casa AMD lavorano in genere bene (o magari non lavorano bene abbastanza per essere pronti all'uscita come in nVidia...ogni medaglia ha due facce). Nota che ho una MSI GTX 1060 Gaming X preferita proprio alla RX 480 per i decibel in meno.
In ogni caso [U]la RX 480 dopo un anno non va uguale[/U].
Ecco il test con di driver di Luglio 2016 e Dicembre 2016 fatto da hardwarecanucks: [B]http://www.hardwarecanucks.com/foru...-review-23.html[/B].
I driver AMD hanno recuperato lo svantaggio nei titoli DX 11 e incrementato quello in DX12, mentre nvidia ha praticamente migliorato solo i bench sintetici
Strano, non concordo perché io ho la RX 460 dall'uscita e fino ad ora i miglioramenti li ho visti eccome
e con Vega non sarà da meno essendo anche che ci sono alcune funzionalità non ancora attive lato driver ma che lo saranno presto, e anche considerano che è una rivisitazione profonda d GCN, con i driver migliorerà eccome
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".