NVIDIA GeForce GTX 680: arriva Kepler

NVIDIA GeForce GTX 680: arriva Kepler

NVIDIA GeForce GTX 680 è solo il nome commerciale di un prodotto caratterizzato non solo da un rinnovato processo produttivo a 28 nanometri, ma anche dalla nuova architettura Kepler, con cui la nota azienda Californiana dovrà riuscire a competere con la concorrenza sempre più agguerrita di AMD. Andiamo allora ad osservare GK104, nome in codice Kepler, e le sue caratteristiche

di , pubblicato il nel canale Schede Video
NVIDIAAMDGeForce
 
  • Articoli Correlati
  • AMD Radeon HD 7870 e 7850: è la volta di Pitcairn AMD Radeon HD 7870 e 7850: è la volta di Pitcairn AMD completa il debutto della propria famiglia di GPU basate su architettura Graphics Core Next con le proposte Radeon HD 7870 e Radeon HD 7850, destinate ai videogiocatori esigenti ma con un livello di prezzo che non è quello della serie 7900.
  • AMD Radeon HD 7950: la seconda scheda con GPU Tahiti AMD Radeon HD 7950: la seconda scheda con GPU Tahiti A circa un mese di distanza dalla presentazione della prima scheda video sviluppata a 28 nanometri, AMD introduce sul mercato la sorella minore, Radeon HD 7950. Stesso quantitativo di memoria, frequenze di funzionamento lievemente inferiori e minore numero di shader, questi gli ingredienti che vanno a comporre la nuova proposta dell'azienda nord-americana
489 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
OldSchoolShoter22 Marzo 2012, 14:36 #41
Originariamente inviato da: Hulk9103
Il physx serve per chi lo usa altrimenti si può TRANQUILLAMENTE vivere senza, e se devo spendere 100 euro per averlo, se lo possono tenere.
Si certo il 3D hahahahhaha
Si vede sei un fanboy accanito xD


semmai si vede il contrario, è diverso, Nvidia costa anche meno.
perchè il 3D Vision è inutile ? questa è proprio bella !
MCMXC22 Marzo 2012, 14:36 #42
Originariamente inviato da: boboviz
Ah, ho trovato un primo test
http://www.tomshw.it/cont/articolo/...0/36510/19.html

Penosa per quello che era il fiore all'occhiello Nvidia, ovvero il gpgpu.


OH MY GOLD!!!!!!!!! O_________________O

Per uno come me, che e' interessato unicamente al rendering 3D tramite GPU usando SLG, il motore di LuxMark, una scheda del genere e' da evitare come la peste!!!!!!!!!!O___________________O
fede0422 Marzo 2012, 14:36 #43
mi tengo la mia EVGA 580 SC...
Maury22 Marzo 2012, 14:37 #44
Originariamente inviato da: OldSchoolShoter
Fa sempre parte del default, 50Mhz non credo varino il risultato poi, tu le cpu le valuti senza turbo boost nelle review ?


Il default è la base, se sali è OC, che poi lo fa lei o lo fai tu non cambia
boboviz22 Marzo 2012, 14:39 #45
Vado dalla concorrenza, ma dal momento che l'articolo non ne parla:
"La scorsa generazione Nvidia ha messo le prestazioni di calcolo generico e quelle con i giochi sullo stesso piano. Questa volta, all'evento con cui l'azienda ha presentato la GeForce GTX 680 alla stampa, Nvidia non ha voluto parlare di calcolo, scherzando sul fatto che ne ha discusso così tanto con Fermi che non voleva tornarci nuovamente.
La verità è che non vuole ancora parlarne.

Nvidia sostiene che sarebbe meglio una scheda video workstation Quadro o una soluzione di calcolo Tesla"

E io mi vendo un rene per una Tesla....
krocca22 Marzo 2012, 14:43 #46
io spero si ripeti la stessa cosa nella fascia media e medio-alta

voglio una 7870 o 660ti a 180€
tuttodigitale22 Marzo 2012, 14:43 #47
Originariamente inviato da: OldSchoolShoter
Pensiamo a mettere da parte discorsi da fanboy piuttosto, la GTX680 è superiore alla 7970, scalda di meno, consuma uguale, si overclocca bene e ancora i driver non sono ben ottimizzati, oltre che fornire le features Nvidia e il prezzo è simile.

In realtà, secondo questa recensione è la HD7970 a scaldare meno, ed avere temperature di funzionamento più basse di circa 5°.

Superiore? Al limite direi piuttosto che sono alla parim (ho guardato solo questa rece, ora mi leggerò Anand), proprio perchè in molti titoli non recentissimi AMD non ha creato driver tali da sfruttare tutta la potenza di GCN (d'altra parte 120 fps bastano e avanzano).
Si overclocca bene...ma le HD7970 si overcloccano almeno altrettanto bene. 1125 MHz senza overvolt (+21%)
Sono curioso come si comporta il GK104 nel GPGPU, le prestazioni in doppia precisione hanno subito un tracollo non indifferente (siamo intorno a 200GFlops...). Mi sa per quello bisogna aspettare il GK110

PS qualcosa di simile ad NVENC è integrato anche nelle HD7000, solo che al momento non è ancora abilitato lato driver.

EDIT
AceGranger22 Marzo 2012, 14:43 #48
Originariamente inviato da: MCMXC
OH MY GOLD!!!!!!!!! O_________________O

Per uno come me, che e' interessato unicamente al rendering 3D tramite GPU usando SLG, il motore di LuxMark, una scheda del genere e' da evitare come la peste!!!!!!!!!!O___________________O


Originariamente inviato da: boboviz
Vado dalla concorrenza, ma dal momento che l'articolo non ne parla:
"La scorsa generazione Nvidia ha messo le prestazioni di calcolo generico e quelle con i giochi sullo stesso piano. Questa volta, all'evento con cui l'azienda ha presentato la GeForce GTX 680 alla stampa, Nvidia non ha voluto parlare di calcolo, scherzando sul fatto che ne ha discusso così tanto con Fermi che non voleva tornarci nuovamente.
La verità è che non vuole ancora parlarne.

Nvidia sostiene che sarebbe meglio una scheda video workstation Quadro o una soluzione di calcolo Tesla"

E io mi vendo un rene per una Tesla....


credo che nVidia destinera il GK110 al GPGPU; dubito fortemente che questo chip andra ad equipaggiare le nuove QUADRO/TESLA; le nuove serie delle VGA professionali dovrebbero uscire a fine 2012 quindi giuste per avere il chip top.

credo che sul GK110 operera con una strategia inversa a quello fatto con la GTX 480 / 580 ottimizzando il tutto per il professionale.
fantabrothe22 Marzo 2012, 14:44 #49
Bravi Paolo e Gabrile per la recensione ottima, siete perdonati per la mancanza di bf3 nei test avete fatto un lavoro egregio e tempestivo, bravi bravi....che dire? sono un po con l'amaro in bocca perchè mi aspettavo una scheda che alla prova dei fatti surclassasse la hd7970 mentre vedo i due prodotti in linea.
A scanso di equivoci anche a parità di prezzi ed anche se la hd7970 consuma 30 w in meno io prenderei al volo la gtx 680, essendo un videogiocatore veramente incallito so cosa vuol dire la parola compatibilità ( a buon intenditor...)....purtroppo il mio sli di gtx570 nonostante faccia rumore, nonostante consumi oltre 600 watt (intero sistema eh!), rompe letteralmente le costole ad entrambe, andando più della stessa gtx590 per cui mi servirebbero DUE gtx680, e altri 1000 euri...aspettiamo così..
boboviz22 Marzo 2012, 14:46 #50
Originariamente inviato da: AceGranger
credo che nVidia destinera il GK110 al GPGPU;


Che uscirà non si sa quando e che, probabilmente, costerà una cifra mostruosa. Niente male davvero....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^