NVIDIA GeForce 9800GX2 gioco al raddoppio

NVIDIA rinnova la fascia alta delle proprie schede video, presentando il modello GeForce 9800GX2, equipaggiato con due chip video G92 configurati con tecnolgia SLI all'interno della scheda stessa. NVIDIA si riprende lo scettro della scheda più veloce sul mercato, ma è la riposta ad una esigenza reale o una semplice prova di forza?
di Alessandro Bordin pubblicato il 18 Marzo 2008 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
Introduzione
La grande attesa che ha circondato la presentazione della scheda video top di gamma di casa NVIDIA è terminata. E' infatti in data odierna che prende la via degli scaffali la nuova GeForce 9800GX2, destinata ai videogiocatori più esigenti e facoltosi. Per NVIDIA non si tratta di un lancio come tutti gli altri, in quanto non siamo di fronte ad una scheda video come tutte quelle presentate di recente, sebbene più potente. L'evoluzione del mercato delle schede video, siano esse prodotte da NVIDIA o AMD, ha da tempo preso la via delle configurazioni multi-scheda, almeno per quanto riguarda la fascia alta di mercato dei videogiocatori più esigenti.
Chi è alla ricerca del massimo delle prestazioni in ambito videoludico, insomma, può percorrere una sola strada, che porta all'acquisto di più di una scheda video. Sia AMD che NVIDIA offrono da tempo la possibilità di fare ciò, grazie alle tecnologie SLI (NVIDIA) e CrossFire (ATI, poi AMD). NVIDIA, in questo scenario, ha sempre pagato una scelta aziendale discutibile, ovvero quella di rendere possibile la propria configurazione solo con i propri chipset, tagliando fuori di fatto il grosso del parco macchine, equipaggiato con chipset Intel, ma anche AMD.
NVIDIA ha quindi puntato su schede dalle prestazioni elevate, come le recenti GeForce 8800 GT, 8800 GTS ed anche 9600 GT, mentre il concorrente AMD su schede magari meno performanti, ma anche dal prezzo più competitivo. L'appassionato, secondo AMD, sarebbe comunque in grado di aggiungere una o più schede quando ne sentisse la necessità, senza necessariamente possedere un chipset AMD. Sempre in casa AMD abbiamo assistito alla presentazione della recente Radeon HD 3870x2, con due chip on-board, allargando di fatto la propria gamma prodotto con una scheda multi-GPU. NVIDIA, con la nuova GeForce 9800GX2, intende offrire una scheda di fascia alta con tecnologia SLI on-board, in grado quindi di far operare in parallelo due chip video, ma sfruttando un solo slot PCI Express, eliminando quindi la limitazione di possedere un chipset di NVIDIA.
Una scelta non certo nuova, in quanto già nel corso del 2006 NVIDIA presentò qualcosa di molto simile con il modello GeForce 7950GX2. Un passato quindi che ritorna sotto forma di GeForce 9800GX2, equipaggiata con due chip G92, già visti sulle schede GeForce 8800 GT, sebbene differisca in maniera netta dalla soluzione a doppio chip di AMD. NVIDIA infatti non integra due chip sullo stesso PCB, ma sceglie piuttosto una configurazione di due PCB uno di fronte all'altro, ognuno con il proprio processore grafico. Avremo modo di osservare da vicino la scheda nelle pagine successive, mentre rimandiamo alle conclusioni le considerazioni sulla scheda, sia in base ai risultati ottenuti, sia in base al prezzo dichiarato, non certo alla portata di tutti.