QDI PlatiniX 2E/333 (i845PE)

QDI PlatiniX 2E/333 (i845PE)

Produttore molto noto sul mercato italiano, QDI propone con la scheda PlatiniX 2E/333 una soluzione basata sul nuovo chipset Intel i845PE orientata al mercato degli integratori e degli OEM

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

Introduzione

scheda_s.jpg (25912 bytes)

QDI Legend è un produttore di Hong Kong molto noto sul mercato italiano; negli ultimi anni le sue schede madri hanno conosciuto una notevole diffusione sul mercato dei rivenditori e dei system integrator grazie alla generale qualità costruttiva, unita al costo d'acquisto non elevato. Nel corso del 2002, al pari di altri produttori di schede madri taiwanesi, QDI ha lanciato sul mercato una propria gamma di schede video basate su chip nVidia, allo scopo di diversificare la propria offerta. Medesima finalità, del resto, riscontrata nella linea di notebook recentemente presentata, analizzata anche sulle pagina di Hardware Upgrade nella sezione portatili.

Il modello PlatiniX 2E/333 testato in queste pagine è la più recente scheda madre per cpu Pentium 4 che QDI ha immesso in commercio; basata su chipset Intel i845PE e dotata del supporto ufficiale alla memoria DDR333, la scheda QDI si propone quale soluzione per system integrators che ricercano una scheda stabile, di buona qualità costruttiva ma dal costo non elevato. Quest'ultimo elemento è ottenuto non montando sulla scheda componenti accessorie supplementari quali controller Raid EIDE, scheda di rete e controller Firewire, fatta eccezione per il solo sottosistema audio a 6 canali.

La tabella seguente riporta le principali caratteristiche tecniche della scheda QDI PlatiniX 2E/333.

Chipset Intel i845PE
Slot AGP si, 4x
Slot PCI 6
Slot AMR-CNR no
Slot memoria 2
Controller Raid no
Controller Serial ATA no
WOL si
WOR si
InfraRed si
Audio on board si, ALC650
Lan on board no
Ventole tachimetriche 3
Controller USB 2.0 si
Controller Firewire no
Frequenza di bus sino a 166 Mhz
Voltaggio Core sino a 1.8V
Voltaggio DDR +10% max
Voltaggio I/O no
Voltaggio Chipset no
Voltaggio AGP +10% max
 
^