Comparativa chipset Pentium 4

La memoria DDR333 è ormai lo standard di riferimento per le piattaforme Pentium 4, ma appaiono sul mercato le prime piattaforme Granite Bay pronte a sostituire chipset i850E con Rambus PC1066
di Paolo Corsini pubblicato il 11 Dicembre 2002 nel canale Schede Madri e chipsetRambus
La piattaforma Granite Bay: Asus P4G8X Deluxe
La piattaforma di test utilizzata per valutare le prestazioni del chipset Intel i7205, meglio noto con il nome in codice di Granite Bay, è il modello Asus P4G8X Deluxe. La scheda è pensata per workstation grafiche singolo processore, fattore enfatizzato dalla presenza dello Slot AGP PRO 8x per le schede video; la larchezza complessiva superiore alla media ha permesso una razionale disposizione dei componenti sul PCB, fatta solo eccezione per il connettore di alimentazione a 12V, con 4 pin, che è stato posizionato dietro alla scheda di rete, in posizione non facilmente raggiungibile a sistema montato nel Case.
La dotazione accessoria di questa scheda è molto ricca; on board sono integrati scheda di rete a 1 Gbit, scheda audio a 5.1 canali (chip ALC650), controller Serial ATA a 2 canali. La circuiteria di alimentazione è dimensionata a processori Pentium 4 da 3,06 Ghz di clock e oltre; da segnalare la circuiteria di alimentazione specifica per la memoria DDR, posta nell'angolo superiore destro.
Per poter sfruttare la configurazione a due canali DDR paralleli è necessario montare un numero pari di moduli memoria; se si utilizza un solo modulo memoria, infatti, verrà attivato uno solo dei due bus a 64bit, ottenendo una bandwidth massima teorica pari a quella del modulo utilizzato (ad esempio, con un modulo DDR266 si otterranno 2,1 Gbytes al secondo).
La dotazione accessoria della scheda è molto ricca; oltre a manuale, cavi EIDE e Serial ATA e dotazione software sono fornite due placche posteriori per case, che forniscono rispettivamente connessioni Firewire e connettori audio in e out in formato digitale coassiale. La versione Deluxe si differenzia da quella standard per avere integrato il software
Da bios è possibile variare tutti i principali timings di accesso della memoria DDR; la frequenza di lavoro della memoria è però sincrona a quella di bus, pertanto se si utilizza un processore con bus a 400 Mhz la frequenza di lavoro della memoria DDR sarà fissa a 200 Mhz, quindi secondo lo standard DDR200 (PC1600).
E' possibile variare manualmente i voltaggi di alimentazione Core (sino a 1.975V), DDR (sino a 2.7V), AGP (sino a 1.7V), la frequenza di bus e quella dello Slot AGP.