Comparazione motherboard Socket A

Comparazione motherboard Socket A

Prova comparativa di 12 schede madri Socket A, basate su chipset Via KT133: Abit KT7-Raid, AOpen AK33, Asus A7V, Biostar M7VKB, Chaintech CT-7AJA, DFI AK74, ECS K7VZA, Epox EP-8KTA+, Freetech 8VTAV, Soyo SY-K7VTA, Transcend TS-AKT4, Tyan S2390 Trinity KT

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
ASUSECSBiostar
 

Biostar M7VKB

biostar_scheda.jpg (40578 byte)

Al pari di molte altre schede madri Socket A in formato ATX, la Biostar M7VKB ha una dotazione di Slot di espansione di 1, 5 e 1 rispettivamente per gli Slot ISA, PCI e AMR; è ovviamente presente lo Slot AGP 4x per la scheda video e lo Slot ISA, posto in basso sulla scheda, è in condivisione con l'ultimo Slot PCI.
Il layout della scheda è piuttosto ordinato: il connettore di alimentazione, posto in alto sulla sinistra della scheda, è facilmente raggiungibile anche a scheda montata nel case, mentre gli Slot memoria per moduli Dimm non entrano in contatto con la scheda video e sono di ottima fattura. I jumper per led e pulsanti del case sono stati raccolti in basso sulla destra ma, purtroppo, sono sprovvisti di serigrafie, mentre il chip del bios Award è stato posizionato nell'angolo inferiore di destra.

biostar_1.jpg (6860 byte)A fianco del Socket A della cpu sono stati posti 5 grandi condensatori da 3.900µF, marchiati Sanyo; altri condensatori, sempre marchiati Sanyo, sono stati posti in quell'area, a fianco dei 4 alimentatori switching della cpu. Lungo la scheda sono stati posizionati altri condensatori di dimensioni più piccole, in modo particolate in prossimità di north bridge del chipset, Slot memoria e Slot AGP della scheda video.
Osservando in particolare il Socket A della cpu si può scorgere il termistore che misura la temperatura della cpu; le funzioni di hardware monitoring sono gestite dal south bridge Via 686A e sono presenti due connettori di alimentazione per ventole tachimetriche, uno vicino al Socket della cpu e l'altro in basso a destra, per la ventola di sistema.

Immediatamente sopra i connettori per i due canali EIDE, sul lato destro della scheda madre, si possono osserveare sul PCB della scheda quelle che sembrano essere delle predisposizioni per jumper e/o dip switch; presumibilmente il reference design di questa scheda prevede il possibile impiego di dip switch che permettono di intervenire a variare il moltiplicatore di frequenza della cpu e/o altri dei suoi parametri di funzionamento.

In dotazione con la scheda vengono forniti i cavi EIDE e Floppy, un CD-Rom contenente i driver e le utility, un secondo CD-Rom con i software Norton Antivirus 2000 e Norton Ghost 5.1D. Manca un manuale dell'utente ed è fornita solo una semplice guida all'installazione della scheda, la quale illustra la corretta configurazione della scheda madre e dei singoli componenti.

Produttore: Biostar http://www.biostar.com.tw

 
^