925XE: le soluzioni EPoX e Foxconn

EPoX e Foxconn propongono due schede madri Socket 775LGA, per processori Intel Pentium 4, basate su chipset Intel 925XE. Si tratta di modelli di fascia alta pensati per un pubblico di utenti appassionati
di Paolo Corsini pubblicato il 13 Aprile 2005 nel canale Schede Madri e chipsetIntelFoxconn
Conclusioni
Come già segnalato in introduzione dell'articolo, il 2005 sarà l'anno del debutto delle architetture Dual Core, anche se la diffusione iniziale di queste cpu non è prevista essere molto elevata. Ci vorrà tempo prima che questi processori possano venir sfruttati in ambiente desktop in modo ideale, soprattutto pensando ad ambiti d'utilizzo con videogiochi. Per questo motivo, le piattaforme Intel delle famiglie 915 e 925 dovrebbero continuare ad avere un buon successo anche a seguito del lancio delle nuove soluzioni chipset per processori Dual Core, note con i nomi di 945 e 955. Il chipset 925XE, in particolare, si distingue per il supporto ufficiale alla frequenza di bus Quad Pumped di 1.066 MHz, sfruttata solo da una ridotta percentuale di processori Pentium 4 ma sicuramente interessante per gli overclockers in abbinamento a processori con bus a 800 MHz.
La soluzione EPoX punta sulle caratteristiche proprie del chipset Intel 925XE, tralasciando alcuni particolari accessori che potevano essere integrato on board; mi riferisco in particolare ai controller per periferiche di massa. Sicuramente criticabile la scelta di posizionare il connettore di alimentazione a 24 pin accanto allo Slot PCI Express 16x: in questo modo il cavo di alimentazioen passa esattamente sopra al dissipatore di calore del processore, potenzialmente creando limitazioni al suo raffreddamento.
Della scheda madre Foxconn si apprezza in particolare la ricca dotazione in termini di controller storage; il caso limite configurabile è quello che vede l'utilizzo contemporaneo nel sistema di 8 hard disk Serial ATA e 6 EIDE, setup che è più ipotetico che altro ma che lascia spazio a notevole flessibilità. In termini di layout la scheda è ben disegnata, con l'unico inconveniente di un certo livello dato dal connettore di alimentazione a 4 pin posto molto vicino al processore.
Nel complesso, la scheda madre Foxconn 925XE7AA è preferibile a quella EPoX per via della dotazione accessoria più ricca, nonché delle migliori prestazioni ottenute in overclock. A frequenze di default, come già segnalato nel corso di questo come di altri articoli, le differenze esistenti tra schede madri di simile architettura sono così ridotte da poter essere nel complesso considerate ininfluenti ai fini del giudizio finale.
Produttori
Foxconn
http://www.foxconnchannel.com/
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe in tutta sincerità vederla già così ad alti livelli da competere con le EPoX ...mi sorprende !
un'ottima cosa cmq!
peccato per il gap ancora esistente fra il mondo Amd e quello Intel....
Complimenti alla Foxconn
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".