Easy Transfer da PC a PC con Windows Vista

Easy Transfer da PC a PC con Windows Vista

Microsoft Windows Vista introduce una nuova e comoda funzione per il trasferimento dei dati e delle impostazioni da un pc all'altro. Semplicemente collegando un cavo prodotto da Belkin i due pc attiveranno autonomamente l'utility che consente una rapida migrazione. Con un apposito software la funzione è utilizzabile anche da Windows XP

di pubblicato il nel canale Sistemi Operativi
MicrosoftWindows
 

Windows Easy Transfer - parte 2

Al fine di rendere le operazioni il più possibile veloci è consigliabile effettuare una pulizia preventiva del sistema sorgente. Ciò eviterà ad esempio di trasferire gigabyte di file inutili sul nuovo sistema e garantirà di realizzare un pc ordinato e con una ottimale gestione dello spazio su disco.

Lo step successivo prevede la scelta e l'eventuale personalizzazione dei contenuti da trasferire: di default viene fatta copia di dati e impostazioni ma è possibile escludere particolari cartelle. L'utility rileva la presenza di eventuali partizioni sul sistema sorgente e controlla che tali volumi siano presenti anche sul sistema di destinazione; qualora tali risorse non siano coerenti suggerisce una possibile soluzione.

Dopo altre semplici ed intuitive impostazioni viene avviato il trasferimento vero e proprio di file ed impostazioni. In questa fase il led verde presente sul dispositivo Belkin lampeggerà e alcuni avvisi sui display dai pc chiederanno all'utente di non utilizzare momentaneamente il sistema per evitare la sopensione del procedimento.

Prima di avviare il trasferimento, Windows Vista verifica se devono essere preventivamente chiuse eventuali applicazioni aperte, mentre qualora durante il procedimento alcuni file fossero in uso o si verificassero problemi l'utente deve scegliere se ignorare l'avviso o sospendere.

L'immagine precedente mostra i due pc usati per le nostre prove. Trattasi di due notebook Acer Travelmate modello 8210 e 6465; il primo viene definito Windows Vista Capable mentre il secondo porta il logo Windows Vista Premium Ready. Su entrambi i pc è stata installata la release RTM di Windows Vista e il set di driver minimo, purtroppo al momento il supporto in merito a tali componenti è veramente minimo e si riduce al chipset, alla scheda video e poco più.

Alcune prove effettuate tra vari sistemi presenti in redazione hanno confermato la bontà di questa opzione: in quasi tutti i casi la procedura è andata a buon fine e sul nuovo pc sono stati trasferiti file, impostazioni ed account. Al primo login sul sitema l'utente dovrà impostare la propria password che, nelle nostre prove, non è stata trasferita.

Dobbiamo però segnalare una lacuna a nostro avviso non proprio secondaria: l'utility dopo aver stimato le dimensioni totali dei file da trasferire non effettua alcun controllo sulla disponibilità di tale spazio di storage sul pc di destinazione e avvia il trasferimento dei file. Il processo viene arrestato solo nel momento in cui l'hard disk del pc di destinazione risulta pieno. Considerando che tipicamente la migrazione da un pc all'altro prevede il trasferimento di qualche decina di gigabyte la perdita di tempo è notevole.

  • Articoli Correlati
  • Microsoft Windows Vista e lo User Account Control Microsoft Windows Vista e lo User Account Control Microsoft ha introdotto in Windows Vista le funzionalità User Account Control che offrono una nuova modalità di gestione degli utenti e dei privilegi ad essi assegnati. Lo scopo di questi componenti è offrire sicurezza ed evitare manomissionie al sistema operativo, offrendo anche protezione ai dati dei singoli user
  • Microsoft Windows Vista... finalmente! Microsoft Windows Vista... finalmente! Microsoft ha ufficialmente presentato il nuovo sistema operativo Windows Vista che però sarà disponibile per l'utente finale solo a fine gennaio. Dopo parecchi anni di sviluppo ecco il successore di Windows XP le cui peculiarità vanno ben oltre al rinnovato aspetto grafico, riguardando sicurezza, usabilità e altro ancora
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hfish29 Gennaio 2007, 12:08 #1
in poche parole... come trovarsi una installazione fresca fresca introiata già dopo mezz'ora...
Baltico29 Gennaio 2007, 12:16 #2
Originariamente inviato da: hfish
in poche parole... come trovarsi una installazione fresca fresca introiata già dopo mezz'ora...


perchè se sposti i dati trasferendoli con un HD esterno o via rete cosa cambia?

a me pare utile
Darshan*29 Gennaio 2007, 12:17 #3
Interessante, ma c'era già su Mac OS X da tempo oramai.. ah.. trasferisce anche le applicazioni
ESP29 Gennaio 2007, 12:17 #4

...

Ma si potranno trasferire anche i bug???... perchè se non si può non me ne faccio niente....:-)
sari29 Gennaio 2007, 12:38 #5
Un articolo alla settimana sulle funzioni più o meno utili o innovative di Windows Vista? È una cosa a di poco ridicola. Sarebbe come dedicare un articolo alla settimana per le funzioni di MacOS X o alle innovazioni di Ubuntu Feisty.
bjt229 Gennaio 2007, 12:46 #6
Nessuno ha mai usato trasferimento guidato file e impostazioni? Cosa cambia? Io l'ho usato e fa esattamente la stessa cosa! Addirittura ho collegato i PC con un cavo cross... Funziona con la rete, mi pare addirittura con cavi seriali o paralleli...
riccardods29 Gennaio 2007, 12:51 #7

hanno scoperto l'acqua calda

io ho da tempo un portatile e un desktop con winzozz xp. da due anni ho un cavo cross usb che con l'installazione di un driver da pochi kb, che porto sempre dietro (me lo sono mandato in allegato via mail così è sempre con me), mi permette di trasferire tutto quello che voglio tra i due pc. se questo è progresso...che noia queste finte innovazioni per cui dovremmo sborsare un sacco di grana. piuttosto che passare a vista mi faccio tutte le macchine solo con linux. almeno non mi vendono il fumo come se fosse oro colato
demon7729 Gennaio 2007, 12:55 #8
Riconosco che è una cosa utile.. ma giusto quella volta che ti serve (praticamente mai, almeno per la maggioranza dei casi)

Resta poi il fatto che il trasferimento "manuale" via usb, ethernet o altro non è certo sto trauma..
::::Dani83::::29 Gennaio 2007, 13:11 #9
Ma perchè dovete commentare in questo modo? Se non vi interessa e sono cose che sapete già che postate a fare?
Io la trovo sicuramente una funzione utile per chi non è un espertone di pc e capita SEMPRE di scordarsi qualche cartellina o impostazione da qualche parte.
Insomma... dateve 'na calmata
riccardods29 Gennaio 2007, 13:14 #10
Originariamente inviato da: :::ani83::::
Ma perchè dovete commentare in questo modo? Se non vi interessa e sono cose che sapete già che postate a fare?
Io la trovo sicuramente una funzione utile per chi non è un espertone di pc e capita SEMPRE di scordarsi qualche cartellina o impostazione da qualche parte.
Insomma... dateve 'na calmata


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^