Easy Transfer da PC a PC con Windows Vista

Microsoft Windows Vista introduce una nuova e comoda funzione per il trasferimento dei dati e delle impostazioni da un pc all'altro. Semplicemente collegando un cavo prodotto da Belkin i due pc attiveranno autonomamente l'utility che consente una rapida migrazione. Con un apposito software la funzione è utilizzabile anche da Windows XP
di Fabio Boneschi pubblicato il 29 Gennaio 2007 nel canale Sistemi OperativiMicrosoftWindows
Windows Easy Transfer - parte 1
Tra le molte funzionalità presentate da Microsoft e relative al sistema operativo Windows Vista si è spesso parlato di Windows Easy Transfer: questa opzione ha lo scopo di semplificare il delicato processo di migrazione da un pc all'altro. L'utility Windows Easy Transfer analizza infatti i dati presenti sul vecchio pc, effettua una stima dello spazio necessario alla migrazione e si occupa di copiare file ed impostazioni sulla seconda macchina.
Le opzioni a disposizione sono parecchie e prevedono ad esempio la possibilità di inserire o escludere dai dati da trasferire particolari e specifiche cartelle a discrezione dell'autore, oppure effettuare il trasferimento delle sole impostazioni di sistema.
In occasione del recente CES 2007 di Las Vegas abbiamo avuto modo di provare un componente hardware realizzato da Belkin che intende supportare nel modo più completo possibile l'opzione Windows Easy Transfer di Windows Vista. Il cavo viene fornito con un cd rom in dotazione che contiene i file di installazione di un'utility dedicata qualora il sistema di partenza sia Windows XP; nel caso in cui i due sistemi abbiano entrambi Windows Vista preinstallato non è necessario alcun componente software aggiuntivo.
Collegando il cavo ai due pc attraverso le porte usb compare una finestra che chiede conferma in merito all'attivazione della funzione di trasferimento dati; successivamente l'utente deve definire quale dei due pc deve essere sorgente e quale destinazione del trasferimento.