Comodo Antivirus: una nuova soluzione free

Comodo Antivirus: una nuova soluzione free

Comodo Antivirus è una nuova soluzione per la sicurezza del proprio pc. Lo sviluppo di questo software è relativamente giovane e, a fronte di una buona usabilità, i margini di miglioramento in termini di sicurezza sono elevati. La licenza free con cui Comodo Antivirus viene distribuito rende ancor più interessante il prodotto

di pubblicato il nel canale Sicurezza
 
  • Articoli Correlati
  • Virus: rimuoviamo le infezioni dal nostro pc Virus: rimuoviamo le infezioni dal nostro pc Sempre più spesso anche nell'uso comune del pc si viene a contatto con virus e malware, le principali operazioni da effettuare sono semplici e comprensibili a chiunque, ma altrettanto capaci di risolvere il problema. In queste pagine cercheremo di descrivere le principali operazioni per individuare e rimuovere codici malevoli
  • Nod32: il bolide degli antivirus Nod32: il bolide degli antivirus Nod32 ha scalato nel tempo i vertici delle classifiche mondiali dei software che si occupano di efficienza nella rilevazione di virus, grazie anche al fatto di offrire una buona protezione già con i parametri di default senza occupare troppe risorse di sistema, scongiurando quindi cali prestazionali di rilievo
  • Virus: una panoramica in attesa del futuro Virus: una panoramica in attesa del futuro Internet: la rete globale presenta sempre continue novità, accompagnate purtroppo da pericoli e trappole per i navigatori. Abbiamo intervistato un ricercatore di Eset per una panoramica generale sull'attuale pericolo dei virus informatici.
  • GData AntivirusKit Internet Security 2005: dalla Germania per proteggere GData AntivirusKit Internet Security 2005: dalla Germania per proteggere Dall'oltralpe è arrivata in Italia una nuova suite che promette di fare concorrenza spietata alle famose suite di sicurezza di Symantec e McAfee. Le soluzioni antivirus di GData sono ai vertici nelle classifiche relative all'individuazione di malware; in questa release aggiunti importanti elementi
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
tibbolo04 Luglio 2006, 17:30 #21

Opinione sugli antivirus free

Io li ho provati quasi tutti (AVG, Antivir ed Avast) su una macchina vecchiotta (PII 400) e per quanto riguarda la leggerezza dico
1)Antivir
2)AVG
3)AVAST

Il difetto più grande di Antivir è l'aggiornamento, anche se ultimamente è migliorato parecchio.

Antivir + Firefox + spyware blaster + firewall (zonealarm o anche quello di windows XP SP2) e siete a posto nel 99% dei casi.

spannocchiatore04 Luglio 2006, 17:43 #22
ho avg e va bene, l'unico virus che mi son beccato è stata per una mia ingenutà quindi è ok..se penso che lo tengo sempre attivato, ho un athlon 1,1ghz, 512mb e col pc ci gioco (ovviamente non ultimi titoli, però..) quindi sono soddisfatto. prima avevo kaspersky: meglio di avg senza dubbio, avg è gratis e va bene.
Jena7304 Luglio 2006, 21:27 #23
sembra moooolto carino anche se un po acerbo.. inoltre ho scaricato dal sito di comodo anche il loro firewall .. domani lo provo in sostituzione di una vecchia versione di kerio.. sembra bellino dato che ormai i fw free stanno sparendo.... sempre sul sito comodo c'è proprio un'intera suite free dedicata alla sicurezza (av, fw, backup, pwd safe etc...) .. bravi!!
Carly05 Luglio 2006, 00:04 #24
io utilizzo avast. i virus che ho beccato pe rora li ha eliminati senza problemi. Ben venga un nuovo prodotto: lo scaricherò e lo proverò..sembra promettente!
nudo_conlemani_inTasca05 Luglio 2006, 00:09 #25
Originariamente inviato da: demon77]Vedo che sono usciti diversi nomi di antivirus free più
http://www.free-av.com/[/url]
AVG free http://free.grisoft.com/doc/1
AVAST http://www.avast.com/eng/avast_4_home.html

Ci sarebbe poi Bitdefender 8 free di cui si è parlato poco..

Ora bisogna ordinarli secondo due ordini:
1) Pesantezza sul sistema (processore in primis e poi ram)
2) Efficacia come percentuale di virus rilevati

Ci vuole gente che ne ha provati diversi e possa fare confronti!

SCRIVETE! SCRIVETE!!!


Io ti dò le mie impressioni:

Attualmente uso con [U]soddisfazione[/U] AntiVir (Free edition), mi hanno spiegato che rispetto alla versione Premium cambiano molte cose.. ma non ho capito se in merito a funzionalità e a velocità/protezione durante la scansione dell'HD da files infetti!

Ho provato anche AVG (Free) ma mi sono trovato malissimo già solo rispetto a AntiVir, Avast.. sia come prestazioni e pesantezza e anche come velocità/intercettazione di Virus o Worm.. rispetto ad AntiVir, appunto!

Poi infine come pietra di paragone ho usato NOD32.. che è leggerissimo, costa tanti soldi però sembra quasi di non averlo.. becca i Virus al Volo!!
Nella Scansione NOD32 non ha rivali.. 5min. per scansionare 80GB di dati!!

Però ha una percentuale di intercettazione non eccellente!

Avast non ho avuto ancora il piacere di spremerlo a fondo, ma è sicuramente su 1 buon livello di prestazioni, in generale.

Ah.. NON ho ancora provato Bit Defender 8!
Mi incuriosisce molto.. lo proverò quanto prima.. e vi dirò la mia!

Mi chiedo.. quali di questi Antivirus.. (anche a pagamento) utilizza o potrebbe utilizzare delle Cpu Multi-Core.. sempre se il Software sia parallelizzabile..
Sajiuuk Kaar05 Luglio 2006, 04:57 #26

le case di software ci mangiano?

Non è una novità che guadagnano tanto con i loro prodotti. ci sono tanti cojote che pensano che le mail con su scritto "in this mail there was a virus that was eliminates by antivirusculodeiculi.

W antivirus free per questo motivo :/

Antivir REGNA.
manga8105 Luglio 2006, 09:38 #27
comodo firewall è già un prodotto ottimo....almeno da quello che si legge in giro....

l'antivirus di comodo ancora no.........ma avrà tempo di migliorare...............
Luca6905 Luglio 2006, 10:35 #28
Una caratteristica importante da tenere presente é la "pesanteza" degli aggiornamenti: mica tutti hanno l'ADSL!
axias4105 Luglio 2006, 10:55 #29
Demon77 ricorda male: dalla versione 7 Antivir non si comporta più così con gli aggiornamenti. Stamattina ha scaricato 80KB di aggiornamento. Ovvio che lo faccio ogni giorno,anche più di una volta
Pat7705 Luglio 2006, 11:11 #30
Ho provato tutti quelli che citate, tranne, nod32.
Parlando di free e di commerciali assieme (ZA, Norton, G-data e Mcafee)

PESANTEZZA (dal meno pesante al più

ZA
Antivir
Bitdefender8
AVG
Avast
Mcafee
G-data
Norton
Comodo

PROTEZIONE

ZA
Avast
Antivir
AVG
Mcafee
G-data
Norton
Comodo
Bitdefender8

SCANSIONE velocità

Bitdefender8
ZA
Antivir
AVG
Mcafee
G-data
Avast
Comodo
Norton

Più o meno così, Bitdefender manca di protezione live, Antivir della scansione mail (anche se c'è un modo per abilitarla parzialmente), Avast ha tutto e pesa un po', come accuratezza si comporta mediamente.
ZA antivirus è a pagamento ma è il prodotto migliore che ho provato, proprio per questo l'ho scelto, la scansione di 80 GB ci impiega 15 minuti circa, non troppo. (meno di avast e antivir sullo stesso pc)
NOD32 mi hanno riferito sia un ottimissimo prodotto, così come i firewall a pagamento quali outpost.
L'idea che mi sono fatto è che conta molto più il supporto e lo sviluppo che una buona, ma momentanea, versione di un antivirus.
Norton azzoppa del 20 % le prestazioni del sistema, comodo idem.


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^