Pinnacle: editing video per tutti

Pinnacle: editing video per tutti

Pinnacle è un marchio leader per il settore editing video e presenta alcuni pacchetti dedicati al segmento prosumer. In queste pagine analizzeremo il nuovo Studio 8 ed Edition DV500.

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Studio 8 - Le transizioni

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita
Per inserire transizioni tra le varie scene ed impreziosire quindi il risultato finale, sono disponibili svariati elementi a cui si accede dal pulsante . Studio 8 viene fornito con varie transizioni standard ed altri tipi di contenuto più complessi, con effetti particolari (presenti ad esempio nel menù Hollywood FX for Studio). Alcuni componenti non sono però completamente utilizzabili e devono essere acquistati attraverso una procedura online.

Le opzioni disponibili in bundle al prodotto ed il pacchetto free a cui si ha diritto effettuando la registrazione sul sito uffciale, sono comunque sufficienti per realizzare dei video accattivanti e molto personalizzati.

Selezionando una particolare transizione, il monitor sulla destra propone un'anteprima dell'effetto finale. Se la scelta iniziale viene confermata dalla preview vista, è sufficiente trascinare la transizione nella time line. Cliccando sul simbolo che compare in time-line è possibile impostare la durata della transizione. Le opzioni disponibili sulle transizioni sono molto limitate, ma sono perfettamente in linea al principio di semplicità che sta alla base di Studio 8; come vedremo oltre, Pinnacle propone prodotti molto più personalizzabili, ma anche più complessi e laboriosi da gestire.

Le clip e le transizioni possono essere tagliate con precisione attraverso un pannello dedicato, a cui si accede facendo doppio clic nella timeline. Nel caso delle transizioni, si potrà impostare solo la durata della stessa.

In questo pannello sono presenti anche alcuni pulsanti per visualizzare l'anteprima ed ottimizzare il risultato finale.

Clicca sull'immagine per visualizzarla ingrandita

Una caratteristica fondamentale di Studio 8 prevede il rendering delle scene in backgrond. Tale funzionalità permette di inserire le transizioni in modo rapido e veloce fornendone una preview; il rendering verrà effettuato senza interrompere il lavoro dell'utente. Una barra di scorrimento indica lo stato di avanzamento del processo.

 
^