Navfree navigazione GPS gratis per smartphone e tablet

Smartphone e tablet si trasformano in navigatori satellitari con Navfree: la cartografia gratuita è scaricabile sul dispositivo, la connessione al Web non è obbligatoria per accedere alle funzioni base e sono integrati alcuni comodi servizi di Google affiancati da altre opzioni premium acquistabili separatamente da parte dell'utente
di Fabio Boneschi pubblicato il 18 Febbraio 2015 nel canale ProgrammiConclusioni
Anche senza impostare una destinazione per il proprio itinerario è possibile navigare sulla mappa a proprio piacimento visualizzando strade, località e punti di interesse. Il pannello di controllo offre anche un sistema per l'installazione di eventuali aggiornamenti resi disponibili online oltre ai più generici controlli dedicati al volume o alla voce da utilizzare per la sintesi vocale delle istruzioni di guida.
Navfree viene fornito gratuitamente con l'obbligo però di visualizzare nell'interfaccia alcuni contenuti pubblicitari. Al costo di pochi Euro è possibile accedere a una versione della medesima app in modalità adv-free. Questo software nasce dallo stesso team di sviluppo che fino a qualche tempo fa si occupava di Navmii GPS Live, progetto al momento attuale sospeso proprio con l'obiettivo di riversare gli sforzi su Navfree.
Per l'installazione di Navfree è necessario avere un sistema con Android 2.3.3 mentre viene segnalata la disponibilità di una versione beta dedicata a iOS. Dopo aver provato Navfree sulla strada possiamo dire di apprezzarne le caratteristiche: funzionale pur basandosi su uno stradario gratuito, si è mostrato preciso e non abbiamo rilevato crash o malfunzionamenti dell'applicazione.
Purtroppo l'attivazione continua di display e modulo GPS è per i dispositivi mobile una condizione d'impiego con forte impatto sull'autonomia di funzionamento, risulta quindi consigliabile disporre di una power bank o di un caricabatterie da auto da collegare al dispositivo al fine di ricaricare le batterie interne.
La possibilità di installare in locale le mappe offre anche il vantaggio di non utilizzare il proprio piano dati, opzione ancor più conveniente considerando un impiego di Navfree all'estero dove le tariffe di roaming dati non sono certo a buon mercato. Per risolvere il problema è sufficiente caricare preventivamente e via Wi-Fi le mappe delle aree geografiche d'interesse sul dispositivo, potendo poi contare su di esse anche in assenza di accesso al Web.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPerò sul tablet e smartphone ho già l'ottimo google maps.. perchè dovrei preferire questo?
Però sul tablet e smartphone ho già l'ottimo google maps.. perchè dovrei preferire questo?
È offline funziona anche dove non c'è copertura rete o dove e cara ( estero).
Ma esiste da 3,4 anni!!
In alternativa provate MapFactor Navigator, è gratis ha le stesse funzionalità e un consumo di batteria notevolmente inferiore
In questo settore, i punti di riferimento sono Google Maps (solo online), Nokia Here (mappe d'annata) e TomTom Go (a pagamento).
Questo prodotto dovrebbe confrontarsi con Nokia Here, però non mi risulta che OpenStreetMap brilli per completezza ed aggiornamento.
Bella la possibilità di avere gli autovelox ma con mappe peggiori di quelle Nokia, possono pure tenerselo.
Purtroppo lo strumento di correzione/segnalazione funziona solo con internet e gli sviluppatori non hanno pensato alla possibilità di impostare un flag o un promemoria per provvedere a inviarlo successivamente quando si avrà internet.
Questo toglie la voglia alla gente di correggere la mappa più spesso.
Altra cosa strana che mi è capitata: stavo andando verso l'aereoporto e il navigatore mi ha suggerito una strada che era ancora in fase di progettazione (c'era a mala pena il cartello con la data di inizio lavori) e non era proprio una "stradina", però ha risolto egregiamente e mi ha portato a destinazione passando per strade secondarie fra terreni sterrati, dove solitamente le mappe più scarse fanno fatica ad avere.
Ora però sono passato a google maps perchè ho la possibilità di avere internet e perchè già usavo il navigatore raramente prima, quindi ho risparmiato una montagna di spazio nella MicroSD.
Solo non capisco perchè parlarne dopo così tanto tempo visto che una vera rivoluzione nella app non c'è, è praticamente identica a 3 anni fa se non per la grafica, maybe for $$$?
Ciao
In questo settore, i punti di riferimento sono Google Maps (solo online), Nokia Here (mappe d'annata) e TomTom Go (a pagamento).
Questo prodotto dovrebbe confrontarsi con Nokia Here, però non mi risulta che OpenStreetMap brilli per completezza ed aggiornamento.
Bella la possibilità di avere gli autovelox ma con mappe peggiori di quelle Nokia, possono pure tenerselo.
mica vero, stavo provando map.me e utilizza proprio le mappe openstreet, ad esempio dove abito io rotonde e strade tutte aggiornate, su here map e l'ultimo update, queste rotonde da almeno un anno non ci sono. dipenderà anche da luogo a luogo.
Per le mappe offline c'è l'ottimo e ad-free Here, questo si che è una novità per i non nokia, per l'online Waze che ormai è di google ma credo sia ancora meglio delle google maps.
In alternativa provate MapFactor Navigator, è gratis ha le stesse funzionalità e un consumo di batteria notevolmente inferiore
Ed ha anche lui le pubblicità? O è pulito?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".