Zoner Photo Studio 13: editor gratuito per immagini

Con Zoner Photo Studio 13 Free sono disponibili tutti gli strumenti veramente indispensabili per catalogare, modificare e ottimizzare i propri scatti fotografici. Pur essendo freeware questo software offre tool di editing di buon livello
di Fabio Boneschi pubblicato il 02 Agosto 2011 nel canale Programmi3D e panoramiche in software freeware
Per chi invece vuole avere un primo contatto con la realizzazione e l'editing di immagini 3D Zoner Photo Studio 13 Free mette a disposizione i tool necessari per la post-produzione in anaglifo. Tra le opzioni di editing comode per l'utente consumer spiccano anche gli strumenti per la realizzazione di panoramiche, ma anche in questo caso altri strumenti dedicata possono offrire risultati migliori.
Rispetto alle versioni a pagamento Zoner Photo Studio 13 Free offre un set di strumenti limitato e le differenze sono ben visibili in questa tabella comparativa. Tra gli strumenti utili per l'utente consumer e assenti nella versione free segnaliamo il noise removal, comodo ad esempio per migliorare immagini scattate a ISO eccessivo, oppure la possibilità di gestire scatti con tecnica HDR. Manca anche un set completo di strumenti per editing e interventi sui formati RAW più comuni.
Terminata la catalogazione e l'editing Zoner Photo Studio 13 Free consente la pubblicazione delle proprie immagini sui più diffusi social network, mentre l'authoring su dvd o la creazione di slideshow è disponibile solo nelle versioni a pagamento. Queste mancanze sono però facilmente aggirabili, infatti sul web possono essere scaricate altre utility per questi specifici interventi.
Zoner Photo Studio 13 Free non vuole certo essere la soluzione adatta a ogni tipologia di utente: i professionisti e i veri appassionati sanno già verso quali software orientarsi, ma per tutti gli altri e per chi in modo sporadico si trova costretto a fare piccoli interventi sui propri scatti Zoner Photo Studio 13 Free rappresenta una valida alternativa da tenere in considerazione, soprattutto per la natura della licenza. Per molti utenti quanto offerto da Zoner Photo Studio 13 Free è più che sufficiente e accessibile senza dover spendere un Euro per altri software commerciali proposti come soluzioni entry level.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".