Magix Video Deluxe, quindici anni di editing video

Magix Video Deluxe è giunto ormai alla versione numero 16 e lo sviluppo di questo software perdura da quindici anni. E' un software che guarda all'utenza entry level, e proprio a questa categoria l'ultima release regala qualche novità.
di Fabio Boneschi pubblicato il 01 Marzo 2010 nel canale ProgrammiImpressioni d'uso - conclusioni
Il numero della release attuale - 16 - suggerisce una certa maturità del software e infatti così è: con questo ultimo rilascio Magix ha introdotto piccole migliorie, ottimizzato alcuni elementi e aggiornato il software per il supporto di alcuni particolari dispositivi hardware. Nella sostanza il programma non ha subito grosse variazioni e presenta ancora tutti i suoi elementi caratteristici, per altro apprezzati dagli utenti delle precedenti versioni di Magix Video Deluxe.
E' apprezzabile l'elementare livello di controllo proposto per ogni funzionalità, a cui si aggiungono ulteriori elementi utili a personalizzare le singole impostazioni. In questa ultima versione è stata anche introdotta una funzione di zoom della timeline per avere maggior precisione e controllo nell'applicazione degli effetti sulle clip.
Magix Video Deluxe 16 propone anche una modalità più o meno automatizzata per la creazione di video o slideshow dedicata a chi è completamente privo di nozioni e conoscenze riguardanti il montaggio video. Siamo sempre piuttosto scettici nei confronti di queste opzioni, infatti il risultato raggiungibile non è mai elevato e spesso al di sotto delle aspettative, considerando anche il costo di licenza del software.
Concludendo questa breve panoramica, è il momento di parlare di licenze e costi: attualmente in commercio sono disponibili ben tre versioni del software: Magix Video Deluxe 16, Video Deluxe Plus 16 e Video Deluxe Premium 16. Tutte e tre le versioni offrono le stesse funzionalità e si differenziano per la presenza o meno di ampie librerie multimediali, di elementi riutilizzabili nei propri contenuti o di plug-in di terze parti. Il prezzo della versione entry level è pari a 69,99 Euro, mentre la versione top con librerie multimediali contenenti oltre 2000 elementi e alcuni prodotti proDAD costa 119 Euro.
Magix propone in bundle a tutte le versioni di Video Deluxe il software PC Check & Tuning 2010, il cui costo di licenza singolo è pari a circa 30 Euro. Ulteriori dettagli sono disponibili sulle pagine del sito ufficiale.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDomanda a chi ne capisce: meglio questo o il PINNACLE 14?
demon77: dipende
Come software di editing in termini assoluti è meglio il Magix, ma se a te interessa avere una quantità enorme di transizioni/animazioni, è meglio Pinnacle14.amatoriale o professionista?
Ciao e grazie!
Spesso le versioni appena uscite hanno diversi bugs, ma MAGIX ha un buon servizio di aggiornamenti e patches che fanno uscirein genere molto rapidamente!
A parte questo, c'è da dire che sono semplici e molto funzionali!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".