NoteBook Fujitsu-Siemens Amilo D

Portatile entry level di tipo all-in-one, ovvero con tutte le periferiche integrate, dal costo inferiore ai 1500 € iva inclusa. Il look accattivante, la buona qualità costruttiva, l'ottima dotazione software e la buona documentazione tecnica sono i suoi punti di forza.
di Luca Ruiu pubblicato il 10 Gennaio 2002 nel canale PortatiliFujitsu-SiemensFujitsu
Descrizione - parte 2
Qui sopra il particolare dei comandi presenti nella parte frontale dell'Amilo D attraverso i quali possiamo attivare alcune particolari funzioni e gestire il lettore CD anche a PC spento.
Questo è il comando che consente di attivare
le funzioni di tutti gli altri tasti; sono selezionabili tre differenti posizioni: AP - i vari tasti lanciano programmi che possiamo liberamente selezionare Serraggio: vengono disattivati i 4 tasti tipici della riproduzione dei CD audio Audio-CD: sono attivi i comandi per la riproduzione dei CD audio |
Qui sotto il particolare della tastiera; come possiamo vedere le dimensioni dei tasti sono standard e questo facilita di molto la digitazione, anche veloce, con il nostro PC. Come spesso avviene sui NoteBook ad alcuni tasti sono associate particolari funzioni quali, ad esempio, la regolazione della luminosità dello schermo.
Sempre in merito alla tastiera devo segnalare
una certa cedevolezza della stessa durante la digitazione e questo, oltre a dare una
sensazione di fragilità, ne rende un po' rumoroso l'uso.
Qui sopra il dettaglio del display LCD posizionato poco sopra la tastiera e sul quale possono essere visualizzati, a seconda dell'uso e dello stato di funzionamento del nostro NoteBook, alcuni dei simboli qui sotto riportati:
Vediamo il significato di alcuni di questi simboli, ad esempio partendo da destra verso sinistra abbiamo:
- indicatore dello stato di carica della batteria
- simboli che indicano le fasi di carica, o fine carica, della batteria quando il PC è alimentato da rete elettrica e si opera la ricarica della batteria inserita nel NoteBook
- simbolo che mostra lo stato di alimentazione da rete elettrica
- simbolo che mostra lo stato di attività della scheda PCMCIA
- simbolo che mostra lo stato di attività del lettore floppy integrato
- simbolo che mostra l'attività del lettore CD o del disco fisso
- etc....
Qui sotto il particolare del Touchpad, il dispositivo di puntamento che equipaggia l'Amilo D; di facile uso, preciso, valido sostituto del mouse tradizionale del quale quindi, a mio avviso, possiamo tranquillamente fare a meno in un uso tradizionale del PC.
Possiamo notare i due tasti che simulano i comandi tipicamente presenti sui tradizionali mouse.
Per ultimo ho voluto riportare il logo della
compatibilità del prodotto con i sistemi operativi Microsoft per due motivi: a) il primo è che viene data la piena compatibilità del NoteBook con l'ambiente Windows 2000 Professional, ma poi sul sito della casa non vengono resi disponibili i driver. Durante la recensione ho forzato quelli di Me b) il secondo motivo è che con l'Amilo è stato fornito il Sistema Operativo Windows Me quando sul sito della casa viene specificato che questo computer è fornito con il nuovo sistema operativo Windows XP in versione Home |