Acer Aspire 7745G, un 17 pollici per l'intrattenimento

Aspire 7745G è il nuovo notebook di Acer dedicato all'intrattenimento domestico. Grazie alla presenza del processore Intel Core i5 M430 con supporto alla tecnologia Intel Turbo Boost e del chip grafico di nuova generazione ATI Mobility Radeon 5650, il notebook è in grado di offrire prestazioni eccellenti anche in ambito multimediale. Considerando la tipologia di portatile, buona anche l'autonomia garantita dalla batteria in dotazione
di Fabio Gozzo pubblicato il 19 Aprile 2010 nel canale PortatiliATIIntelAcerRadeonAMD
Descrizione
L'Acer Aspire 7745G si presenta con una design fortemente ispirato ai notebook della serie Timeline X presentati dal produttore taiwanese verso la fine del mese di marzo. Ad eccezione del lid, realizzato con materiali plastici di colore nero e con una finitura lucida arricchita da una decorazione a righe visibile solamente in controluce, il notebook ripropone infatti gran parte delle soluzioni estetiche già viste sull'Acer Timeline X oggetto di questa anteprima.
Il notebook misura 410 millimetri in lunghezza e 286 millimetri in larghezza, mentre lo spessore è di 37 millimetri. Tale valore potrebbe in prima battuta risultare elevato, soprattutto se paragonato con i 29 millimetri di spessore dei notebook della serie Timeline X, tuttavia si tratta della norma per un portatile di questa stazza. Il peso, complessivo della batteria a 6 celle fornita in dotazione è di circa 3,25Kg.
Per la parte interna del notebook, Acer ha riproposto plastiche con finitura opaca per l'area poggia polsi e per la superficie dei tasti, mentre per cornice del display e per'area circostante alla tastiera sono state scelte plastiche di colore nero con finitura lucida. Grazie alle generose dimensioni del notebook è stato possibile optare per una tastiera di tipo full-size dotata di keypad numerico. I singoli elementi della tastiera risultano leggermente ruvidi al tatto e sono ben distanziati l'uno dall'altro.
Il tasto d'accensione è stato posizionato sulla sinistra, accanto ai LED di stato del disco e della tastiera, mentre a sinistra è presente un pulsante che consente di impostare il profilo energetico più adatto a seconda di ciò che si sta facendo col portatile in quel momento. Sempre nella zona sopra la tastiera sono inoltre presenti i due altoparlanti Dolby Sorround.
Il display di questo notebook presenta una finitura lucida ed è composto da un pannello LCD da 17,3 pollici con risoluzione nativa pari a 1600x900 pixel e retroilluminato mediante tecnologia LED. Al centro della cornice, sopra al display, è ben visibile l'occhiolino della webcam Acer Crystal Eye.
Sul bordo anteriore del portatile è presente un card readeer compatibile con i formati Secure Digital (SD), MultiMediaCard (MMC), Memory Stick (MS), Memory Stick PRO (MS PRO) e xD-Picture Card (xD). Poco più sopra troviamo invece altri tre LED, questa volta adibiti a fornire indicazioni sull'alimentazione da rete elettrica, sulla batteria e sullo stato della connessione alla rete rete wireless.
Sul lato sinistro è ben visibile la feritoia attraverso la quale il sistema di raffreddamento del notebook espelle l'aria calda generata dalle componenti interne. Sempre su questo lato troviamo le due uscite video VGA e HDMI, una porta USB 2.0, i connettori audio jack da 3,5mm per cuffie e microfono, e l'incavo per il sistema di sicurezza Kensington Lock.
Altre 3 porte USB 2.0 sono presenti sul lato destro del notebook, insieme al connettore di rete LAN RJ45, al connettore per l'alimentazione da rete elettrica e allo sportellino dell'unità ottica. Il lato posteriore del portatile è invece occupato interamente dalla batteria.
Per quanto riguarda il software, il notebook viene fornito con Microsoft Windows 7 Home Premium in versione a 64bit preinstallato. Oltre al sistema operativo di Microsoft viene messo a disposizione un corredo software piuttosto standard, composto da una serie di utility per la gestione e la manutenzione del sistema, dalle versioni di prova di McAfee Internet Security 2010 e Microsoft Office 2007, dalla suite per la produttività personale Microsoft Works e dal game pack di Oberon Media.