Aspire One D250: 10 pollici per tutte le tasche

Con la proposta Aspire One D250 Acer intende portare sul mercato un netbook economico, senza tuttavia rinunciare all'ergonomia e alla flessibilità d'uso di un monitor da 10 pollici
di Andrea Bai pubblicato il 07 Luglio 2009 nel canale PortatiliAcer
Descrizione, segue
Il display è un pannello LCD di tipo TN con diagonale di 10,1 pollci, risoluzione nativa WSVGA da 1024x600 pixel e finitura lucida. Nella cornice del display troviamo una webcam da 0,3 megapixel di risoluzione. Appena accanto alla giunzione sinistra del display sono collocate le consuete spie di monitoraggio delle attività del sistema ed il pulsante di attivazione del modulo bluetooth.
Di dimensioni forse un po' troppo ridotte è il touchpad, dotato di un pulsante singolo che è tuttavia in grado di eseguire tutte le tradizionali operazioni di un touchpad a due pulsanti. Il touchpad supporta anche alcune funzionalità di puntamento che Acer chiama "Multigesture", che tuttavia hanno mostrato un funzionamento un po' incerto e risultano comunque difficili da eseguire agevolmente su un touchpad di dimensioni così ridotte. La tastiera, pur su un form factor da 10 pollici, mette a disposizione tasti dalle dimensioni un po' troppo risicate. La tastiera presenta inoltre alcune zone soggette ad un poco di flessione, comunque non tale da compromettere la digitazione.
La parte inferiore del netbook offre un rapido accesso agli elementi che più facilmente potranno essere sostituiti nel corso della vita del prodotto. Troviamo infatti tre sportellini, di facile rimozione, che consentono di accedere all'unità di storage, allo slot della memoria di sistema e ad uno slot mini-PCI Express per l'installazione di moduli wireless 3G o di schede di espansione SSD.
Confezione, accessori e opzioni
Essenziale anche la dotazione di accessori fornita nella confezione: assieme al netbook troviamo l'indispensabile caricabatterie (una unità piuttosto compatta da 19V e 1,2A) ed una fodera morbida per il trasporto del sistema, che consente di proteggere Aspire One D250 dai normali segni dell'usura.
Piuttosto ricca, invece, la dotazione software che troviamo preinstallata sul sistema. Acer ha scelto di includere strumenti quali Microsoft Works SE 9, Google Toolbar, Google Desktop, Adobe Reader 9, il news-aggregator eSobi, McAfee Internet Security Suite in prova per 60 giorni, Windows Live Essentials e Acer Video Conference Manager. Presente anche una versione di prova di Microsoft Office, della durata di 60 giorni.
Tra gli accessori opzionali si segnala la possibilità di acquistare una borsa per il trasporto, una batteria aggiuntiva (anche da 6 celle) e unità esterne quali hard disk e lettori ottici.