Aspire One D250: 10 pollici per tutte le tasche

Con la proposta Aspire One D250 Acer intende portare sul mercato un netbook economico, senza tuttavia rinunciare all'ergonomia e alla flessibilità d'uso di un monitor da 10 pollici
di Andrea Bai pubblicato il 07 Luglio 2009 nel canale PortatiliAcer
Descrizione
Acer Aspire One D250 è una soluzione netbook realizzata con un form factor di 10,1 pollici, per dimensioni complessive di 258,5mm x 184mm x 25,4mm e un peso che, con la batteria da 3 celle inclusa, arriva a 1,11kg. A livello puramente estetico Acer offre Aspire One D250 in quattro declinazioni che si differenziano in base al colore della livrea: Sapphire Blue, Seashell White, Diamond Black oppure Ruby Red.
L'aspetto è estremamente essenziale, conservando però una complessiva eleganza. Acer ha scelto plastiche lucide per quanto riguarda la scocca esterna del portatile - in colorazione bianco avorio per il modello giunto in redazione - ed elementi di colorazione nero opaco per il poggiapolsi e la tastiera, mentre per la cornice dello schermo è stata usata una plastica a finitura lucida.
Sul profilo sinistro del netbook troviamo alcune delle porte di I/O del sistema, che sono comunque ridotte all'essenziale: il plug di rete RJ45, il connettore VGA 15-pin collocato in posizione mediana (scelta forse un poco infelice, con l'eventuale cavo VGA che potrebbe andare a disturbare la mano sinistra dell'utente), una porta USB e i due connettori jack da 3,5 millimetri per cuffie e microfono.
Spostandoci dalla parte opposta, sul profilo destro, troviamo altre due porte USB, il connettore di alimentazione e l'asola per il lucchetto kensington che permette di assicurare il netbook ad un piano di lavoro mediante un'opportuno cavo di acciaio. Presente inoltre, più spostato verso la parte anteriore, uno slot destinato ad accogliere di schede di memoria in standard SD, XD, e Memory Stick. Sul bordo frontale è stato collocato sulla parte sinistra il led che segnala lo stato della batteria, mente situato in posizione opposta troviamo il selettore a slitta che attiva le connessioni wireless.