AvMap Geosat 5: il navigatore tutto italiano

Il Geosat 5 si presenta con le carte in regola per sfidare la concorrenza più blasonata: ampio display, versioni Bluetooth e con TMC integrato, design frontale elegante. Un sfida per la quale il progetto deve compiere altri passi di maturazione, ma con un asso nella manica, il software utilizzabile direttamente sul proprio palmare.
di Roberto Colombo pubblicato il 07 Maggio 2007 nel canale PortatiliIntroduzione
La navigazione satellitare ha visto nell'ulitmo anno una crescita esponenziale dell'interesse e del numero di utenti. Navigatori da auto e da moto, palmari, telefoni e accessori vari con funzioni GPS: il pubblico ormai ha una vasta scelta di dispositivi per sapere in tempo reale dive si trova e per farsi guidare verso una destinazione selezionata.
Anche prodotti nati senza queste funzionalità possono trasformarsi in navigatori grazie ad antenne collegabili via cavo o Bluetooth. Grande interesse riscuote poi oltre alla navigazione la possibilità di analizzare i dati del GPS a posteriori su un PC, localizzando ad esempio i propri spostamenti sulle mappe (e sulle foto satellitari) fornite da servizi come Google Earth.
Come vi abbiamo testimoniato dal CeBit, quest'anno la fiera tedesca ha visto un intero padiglione dedicato al mondo del GPS, con tutti i maggiori produttori in gran lustro, con stand appariscenti, ricchi di sample e di novità. Proprio ad Hannover abbiamo avuto l'occasione di fare conoscenza con una realtà tutta italiana, AvMap. Un nome abbastanza nuovo per quanto riguarda la navigazione satellitare automobilistica, ma che mette al servizio degli utenti l'esperienza di anni di permanenza nel settore della navigazione aeronautica. La gamma di prodotti di AvMap comprende tuttora sia navigatori pensati per l'uso stradale sia navigatori dedicati all'utenza aeronautica.
Tra i navigatori destinati all'utenza automobilistica, settore che più è cresciuto nell'ultimo anno, tutte le proposte AvMap puntano a distinguersi nel panorama europeo per qualche caratteristica particolare. La caratteristica che fin da subito balza all'occhio dei navigatori della serie Geosat 5 è la dimensione del display, con ben 5". I navigatori AvMap sono prodotti tutti italiani, sia dal punto di vista software sia da quello hardware.
La serie Geosat 5 si articola in diverse versioni:
- Geosat 5: con cartografia italiana
- Geosat 5 e: con cartografia europea, precaricata su scheda SD da 2GB
- Geosat 5 plus: oltre alla cartografia europea comprende quella di Slovenia (dati Monolit), Svizzera, Austria e Francia sudorientale.
- Geosat 5 BLU: con cartografia italiana e Bluetooth
- >Geosat 5 BLU e: Bluetooth e cartografia europea
- Geosat 5 GT: cartografie europea, Bluetooth e ricevitore TMC integrato
Noi abbiamo avuto l'occasione di testare le versioni Geosat 5 e Geosat 5 BLU.