Dissipatori a liquido AIO per raffreddare la CPU, Pro e Contro

Ci sono dei Pro e dei Contro nella scelta di un dissipatore a liquido AIO anziché uno ad aria? Abbiamo provato a fare un po' il punto, senza demonizzare né uno né l'altro sistema di raffreddamento, entrambi validi a seconda delle specifiche necessità di utente e sistema.
di Redazione pubblicato il 10 Gennaio 2022 nel canale PerifericheBe quiet!
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"rumorosità simile o inferiore" è falso, i dissi ad aria sono (quasi) sempre più silenziosi
Non so se sia vero in assoluto, ma il Noctua NH-D15S chromax.Black in configurazione a doppia ventola (e con le cover Noctua NA-HC3 chromax.black.swap, perchè l'occhio vuole la sua parte) a parità di temperature è sicuramente più silenzioso dell'Asus Ryuo 240 (a cui avevo cumunque messo ventole Noctua)e, in assoluto, cambiando la curva delle ventole, è in grado di tenere temperature più basse (sempre rispetto all'AIO 240, con un 360 se la gioca). Tenendo il case (un Silencio S600 con pannello in vetro) sulla scrivania per esigenze estetiche la pompa, anche al 40% generava un rumore piuttosto fastidioso, anche dopo ever eliminato tutte le bolle residue. Con il Noctua, con profilo custom, nell'uso comune ho un silenzio quasi assoluto tenendo conto anche delle ulteriori 6 noctua nel case (essendo il silencio pensato per la massima silenziosità non è molto areato e quindi bisogna garantire adeguato movimento dell'aria in entrata e uscita). Anche sotto pieno carico la rumorosità è appena moderata con ottime temperature interne(a meno di non voler mandare tutte le ventole a full speed, ovviamente).
A livello estetico è soggettivo, ma onestamente preferisco il Noctua: rende meglio l'idea che ci sia qualcosa che valga la pena di raffreddare lì sotto (i7- 11700k), un po' come le prese d'aria ignoranti sui cofani delle muscle car americane
Ho perso il conto di quanti video ho visto "AIO vs Air Coolers" e alla fine si, sebbene gli AIO consentano temperature leggermente più basse, un buon dissi ad aria è altrettanto valido soprattutto se di buona qualità e se si cura l'aerazione del case: in quel caso si ha un sistema rock solid altrettanto silenzioso che letteralmente te lo dimentichi.
I migliori dissipatori ad aria tengono tranquillamente testa gli AIO 360, e battono comodamente i 240. In alcuni casi anche a livello di rumorosità
Dalle prove che ho visto, anche riparametrando il tutto allo stesso livello di rumorosità, ho visto il dh15 giocarsela con i 240 buoni ma i 360 avere temperature più basse ma parliamo di 1 o 2 gradi.
Imho anche un "vecchio" nh-d14 va benone per tutte le configurazione attuali e future.
Discorso diverso per esempio per gli Artic, che hanno il radiatore con spessore maggiorato e mini ventolina per i VRM
Ho un H80i montato dal 2013 e non mi ha mai dato problemi con l'FX, l'unico difetto che ha è il rumore delle ventole quando gioco direi che si sentono
Imho anche un "vecchio" nh-d14 va benone per tutte le configurazione attuali e future.
Lo dici a me che con un D14 doppia ventola ci ho raffreddato dal phenom ii all' attuale ryzen senza problemi e per il futuro ancora andra' da dio.
Per quanto concerne il rumore mi dispiace ma il noctua e' di gran lunga silenzioso rispetto ad un buon AIO.
Io l'ho provato con quello di un mio amico che ha u H100i, in idle e in full il rumore e' molto piu' alto e la pompa si fa sentire.
Inoltre vorrei porre l'attenzione al fatto che con 100 € compri il top di un dissipatore ad aria, mentre per un AIO con 100€ prendi un buon 120 o uno scarso 240.
Per ultimo ho visto in questi ultimi tempi gente che si e' accorta, mentre cambiava pasta alla CPU, di incrostazioni intorno alla pompa invisibili se non si smontava e questo sinceramente a continuato a farmi propendere per un dissi ad aria per sempre.
I custum poi sono un altra storia.
Concordo, Noctua poi è una garanzia.
1) in modalità ovviamente push espellono l'aria calda verso l'esterno sgravando l'ambiente del case quindi vrm e ram da caldo ristagnante, gpu permettendo.
2) 1kg di metallo in meno sul socket della motherboard è senz'altro molto salutare per la longevità della stessa.
Poi sul rumore ventole, efficienza di raffreddamento, ce la possiamo giocare in 1000 salse.
2) 1kg di metallo in meno sul socket della motherboard è senz'altro molto salutare per la longevità della stessa.
Poi sul rumore ventole, efficienza di raffreddamento, ce la possiamo giocare in 1000 salse.
1) fai la stessa cosa con ventole nel case e senza un radiatore di mezzo che limita il flusso d'aria
2) il fatto che sia più pesante non equivale a: mi fa durare meno la mainboard
sul rumore basta anche banalmente considerare che un AIO ha sempre in più la pompa oltre le ventole pertanto il rumore generato sarà sempre di più solo perchè appunto ha più parti in movimento
sull'efficienza gli unici AIO degni di nota che possono darti qualcosina in più rispetto ad un noctua per esempio sono solo da 280mm o 360mm a fronte di un costo doppio non è che di salse ce ne sono poi tante
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".