BenQ BL2711U: 27 pollici 4K per grafica, foto e professionisti del CAD

BenQ propone un monitor 27 pollici di risoluzione Ultra HD (4K) orientato alla grafica professionale. Ottimo per CAD/CAM e montaggio video, risulta penalizzato in ambito fotografico dal gamut sRGB. Insospettabilmente efficace per il gaming.
di Alberto De Bernardi pubblicato il 23 Dicembre 2015 nel canale PerifericheBenQ
Introduzione
Il BenQ BL2711U è un monitor da 27" di fascia alta che il costruttore dedica a progettisti, grafici e designer. La sua caratteristica distintiva, o perlomeno la più evidente, è la risoluzione 4K (3840x2160), che mette a disposizione un'enorme area utile di lavoro.
BenQ ha sfruttato bene questa caratteristica, ritagliano il suo prodotto su misura per le categorie che maggiormente possono beneficiarne. Ecco allora le modalità immagine CAD/CAM e Animazione - la prima amplifica contrasto e modifica i colori in modo che contorni e modelli wire-frame risultino più leggibili; la seconda, modifica la gamma in modo da rendere più leggibili le texture delle aree scure (10 livelli disponibili). Da sottolineare, a proposito di CAD, la certificazione SolidWorks di cui gode questo modello.
Ma non si tratta solo di risoluzione o modalità immagine. Il BenQ BL2711U è un prodotto solido che si distingue per molte qualità, a cominciare da un pannello IPS a 10 bit con copertura opaca antiriflesso che assicura un ampio angolo visivo (178° in entrambe le direzioni) e la copertura del 100% dello spazio sRGB (per i videomaker: gamut REC 709 nativo).
Sono state previste soluzioni specifiche per garantire la massima uniformità colore possibile a diversi angoli di osservazione, per ridurre al minimo l'affaticamento visivo (Flicker-Free e Low Blue Light), e non mancano alcuni optional interessanti, quali funzione pivot automatica e modalità PiP e PbP.