Recensione Logitech G29 e G920: i volanti per la nuova generazione

Dopo aver passato qualche giorno "insieme" ai due nuovi volanti Logitech vi proponiamo le nostre impressioni, anche attraverso due video. Logitech G29 e G920 sono pensati specificamente per PS4 e Xbox One rispettivamente, ma funzionano abbastanza bene anche sul PC, come vediamo nel dettaglio nel corso della recensione.
di Rosario Grasso pubblicato il 05 Novembre 2015 nel canale PerifericheLogitech
43 Commenti
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Più che altro è quel "molto, moltissimo di più" rispetto ai 1000€, che già imho sono davvero tanti
Cos'è, si parla di 10k - 20k € ?
Se lo trovassi a un prezzo valido lo prenderei, il G29 costa troppo per il poco utilizzi che ne farei io.
Fatti un giro nei vari mercatini. Lo trovi usato intorno ai 150/170. Prova anche su subito.
Non dire cosi nel thread dei volanti, altrimeti arriva il solito che ti ice che sono uguali.
Un progetto che ormai ha 10 anni e si sentono tutti, Thrustmaster allo stesso prezzo offre prodotti migliori
Con lo stesso prezzo no, devi spendere almeno 80 euro in più per avere una pedaliera decente con la thrustmaster, perchè quella in dotazione col T300 è ridicola.
Gioco a Forza 4 (sono indietro, ma mi piace ancora), F1 2013
ho un bel volante logitech di anni fa con force feedback...
una domanda per tutti quelli che usano questi volanti:
ma come fate? io ho dolori alle braccia e mani dopo appena 20 minuti di gioco... senza feedback penso perde molto, no?
(per i volanti in questione, belli ma... noooo volevo lo stemmino Ferrari invece della PS4 o GT
Gioco a Forza 4 (sono indietro, ma mi piace ancora), F1 2013
ho un bel volante logitech di anni fa con force feedback...
una domanda per tutti quelli che usano questi volanti:
ma come fate? io ho dolori alle braccia e mani dopo appena 20 minuti di gioco... senza feedback penso perde molto, no?
(per i volanti in questione, belli ma... noooo volevo lo stemmino Ferrari invece della PS4 o GT
Senza force feedback, tanto vale giocare col pad.
Più che altro è quel "molto, moltissimo di più" rispetto ai 1000€, che già imho sono davvero tanti
Cos'è, si parla di 10k - 20k € ?
Non so. So però che alcuni si fanno addirittura le postazioni di guida coi pistoni per simulare gli effetti delle accelerazioni. Aggiungi 3 monitor cazzuti, un pc per gestire il tutto, volanti da centinaia di euro, pedaliere e cambi altrettanto. Arrivi come ridere a migliaia di euro...figata si, ma come ho detto non ricordo dove, ti compri una 106 rally del menga, la svuoti e ci fai l'assetto: ti diverti tremila volte più che con qualunque simulatore. Pace se non guidi roba da lemans o monoposto, è comunque più divertente la realtà di un gioco.
Alla lunga costa di più, è ovvio...ma è anche un'altra cosa. Oltre a tutta la parte "passione" in cui conosci gente in pista (non dietro a un monitor), parli di assetti/angoli/quello che vuoi dal vivo e non muovendo degli sliders, etc.
Ovviamente sono opinioni.
Ha solo due pedali, ma non è tanto peggio di quella del G27 ...
E comunque T300 + T3PA come prezzo siamo lì
una domanda per tutti quelli che usano questi volanti:
ma come fate? io ho dolori alle braccia e mani dopo appena 20 minuti di gioco...
Hai mai corso con un kart serio ?
Se 20 minuti con FF ti mettono KO quello ti distrugge in 20 secondi
Questo mi ha fatto venire in mente sulla recensione
Mi domando se chi scrive
semplicemente il force feedback di Forza 6 è migliore rispetto a quello di altri giochi.
Le sconnessioni sono rese in maniera più "morbida", e questo si traduce in maggiore sensibilità alla guida e nell'opportunità di essere più precisi. Con Assetto Corsa su PC, invece, sia con G29 che con G920, il ritorno di forza è fin troppo deciso e brusco, e questo si traduce in maggiore rumorosità e in una sensazione di guida meno realistica.
Ha mai provato a sentire cosa ti arriva sul volante di una macchina da corsa mentre vai su una pista a tutto gas, se non sei allenato i colpi ti strappano il volante dalle mani, altro che "morbida"
800.000 ( ottocentomila ) euro costa il simulatore Ferrari F1
E comunque T300 + T3PA come prezzo siamo lì
La pedaliera in dotazione con il T300 è tutta in plastica e una qualità costruttiva ridicola; è molto simile, se non praticamente uguale, a quella del T100, che è tutto dire.
T300+T3PA volano circa 410 euro e sei senza cambio ad H. Ne servono altri 100 per il cambio ad H. Quindi un totale di oltre 500 euro.
G29+Cambio ad H settimana scorsa erano a 340 euro. Adesso sta a 430.
Prezzi presi su amazon.
Ho provato qualcosa di simile al circuito di Imola.
Ma il mio discorso si riferiva comunque a roba più da utenti normali.
Tanto più divertente andare con un gokart o noleggiare in pista ferrari o lambo per farci qualche giro così da capire la differenza tra realtà e giochi
Basta uscire dal basement...
Per molti poi giochi difficili = simulatori cazzuti ( giochi in cui auto da corsa si fatica a tenerle dritte in rettilineo a 50 km/h e in curva voli via sulla luna o ti giri come se guidassi sul ghiaccio ...
meglio giocarsi qualche arcade col joypad che c'è più divertimento...
Quelli nuovi col costo che hanno e col fatto che non c'è incluso lo shifter manuale imho non valgono la pena, finché c'è ancora in giro il g27 (che però penso leveranno dalla produzione).
Io, toccando ferro, ho ancora un Logitech Momo Racing (preso nel 2005 credo) che mi sta tutt'ora accompagnando dopo anni che neanche lo toccavo.
Lo usai tantissimo e per tanti anni su LFS, poi abbandonai le sim; ora da quando c'è Dirt Rally mi è tornato utilissimo e si difende ancora benone, speriamo regga.. altrimenti mi prendo un G27 se lo trovo ancora.
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