Intel WiDi per il collegamento senza fili di un pannello o della TV

Sfruttando l'hardware offerto da molti PC basati su Intel Centrino è possibile utilizzare le tecnologie Intel WiDi per inviare il segnale video a un pannello. In futuro Windows 8.1 promette di semplificare ulteriormente la connessione offrendo pieno supporto alla tecnologia
di Fabio Boneschi pubblicato il 21 Ottobre 2013 nel canale PerifericheIntelWindowsMicrosoft
Conclusioni
Intel WiDi è basato sulle specifiche Miracast 1.0 previste da WiFi Alliance e offre quindi un ambiente software pronto all'uso, in grado di connettere in modo semplice il client con il set-top-box. Rispetto alle prime release l'ultima versione di WiDi prevede latenze ridotte e tecnologie tali da garantire un utilizzo fluido e senza ritardi anche delle periferiche HID (Human interface device).
A questo proposito segnaliamo che Miracast è supportato anche da Android 4.x, quindi è possibile connettere al proprio smartphone il Netgear Push2TV. Su Google Play sono disponibili varie app in grado di supportare lo streaming video.
Con uno sguardo al prossimo futuro possiamo notare che Windows 8.1 prevede supporto per le specifiche Miracast 1.0, quindi con il recente aggiornamento del sistema operativo Microsoft sarà possibile connettere il display del proprio PC al set-top-box o al pannello con supporto Miracast senza necessità di software aggiuntivo. Infatti, il pannello con tecnologia wireless verrà visualizzato tra le periferiche disponibili all'interno della Charms Bar alla voce Project.
Anche in quest'ultimo scenario sarà necessario effettuare il pairing tra pc e pannello sfruttando un ambiente software sviluppato da Microsoft e non da terze parti. Considerando l'introduzione del supporto Miracast sui più recenti TV è possibile immaginare che con l'introduzione di Windows 8.1 queste tecnologie wireless già disponibili su parecchi dispositivi - ma poco conosciute - possano essere utilizzate al meglio sia in ambiente domestico sia in contesti professionali.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa quel che ho capito sembra che sia limitato a certi usi ben definiti.
Insomma noto il terrore a condividere pc e tv attraverso sistemi veloci quanto
una connessione wifi rispetto ad un cavo.
Posso capire che un filmato 4K possa richiedere per ora una connessione
fisica, anche se ho letto di tentativi di uso con sistemi wifi, ma poter avere al
volo un monitor senza limitazioni, per poter lavorare non mi sembrerebbe così male.
Anche chromecast sarebbe bello, peccato che a quel che so veicoli solo quello che
i dispositivi andorid/chrome vogliano.
Sarebbe bello esistesse una tecnologia, più che altro un software visto che di hw abbondiamo
che permetta tutte queste cose insieme senza alcuna limitazione a cosa far vedere e dove e come
elettrosmog
Non abbiamo già le case invase da elettrosmog di tutti i generi, ci vuole anche la connessione video on-air...Lala how the life goes on...
d'altronde si sa che l'elettrosmog ha ucciso tutti gli asini volanti...
tornando IT l'articolo sembra un po' superficiale...
esistono molte declinazioni del widi, a seconda della CPU utilizzata, con haswel e' diventato qualcosa di molto potente con tanto di supporto a stream in 3D lossless e audio hd. di fatto una connessione HDMI senza cavo, straottima per i proiettori in ambito HTPC e con molte potenzialita'.
Saluti.
Io a casa di prove ne ho fatte diverse e in condizioni di uso reali un film fullHD non é affatto fluido, un 720p già diventa piu' accettabile, ma l'esperienza visiva se si ha occhio é abbastanza frustrante, poi ci sono i problemi del wifi che basta spostarsi in un'altra stanza e il segnale decade in maniera vertiginosa.
ma le schede madri?
ma scusate non l'avevano integrato in qualche scheda z77 asus? ma vedo che sulle z87 non ve n'è più tracciaDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".