TripleHead2Go: multi-monitor targato Matrox

Analisi della versione digitale di TripleHead2Go, la soluzione di Matrox che consente il collegamento di tre display a qualsiasi scheda video. Un valido aiuto per i professionisti e un accessorio interessante per gli appassionati videogiocatori, grazie alla modalità Surround Gaming
di Andrea Bai pubblicato il 09 Settembre 2009 nel canale PerifericheTripleHead2Go
TripleHead2Go Digital Edition è una soluzione che fa parte della famiglia Matrox Graphics eXpansion Module (GXM), prodotti specificatamente pensati per estendere le potenzialità di un sistema PC fondamentalmente incrementando il numero di display che ad esso possono essere collegati. La famiglia Matrox Graphics eXpansion Module si compone di tre soluzioni: Matrox DualHead2Go, Matrox TripleHead2Go e Matrox TripleHead2Go Display Port Edition.
I prodotti GXM permettono così a numerose scheda video, più o meno recenti, presenti sul mercato di poter supportare da due a tre monitor simultaneamente, fornendo così un valido strumento per moltissimi impieghi. Si tratta di box esterni e, pertanto, semplici da installare e da gestire in quanto non richiedono alcun intervento "a cuore aperto" sull'hardware.
Essenziale e dallo stile asciutto: così si presenta TripleHead2Go Digital Edition, un box di colore nero piuttosto compatto, di 11.3cm x 14cm x 2.8cm, che trova facilmente posto su qualunque scrivania e tavolo di lavoro. L'intero chassis è percorso da feritoie e aperture per la corretta aerazione delle componenti elettroniche interne. I connettori sono collocati sui due profili più lunghi: da un lato trovamo i tre connettori DVI di uscita, cui andranno collegati i monitor, sul lato opposto si trovano i connettori di entrata, VGA e DVI, e un connettore USB per l'alimentazione del dispositivo.
I tre connettori di uscita sono contrassegnati da tre icone che aiutano l'utente ad identificare in maniera corretta la corrispondenza tra il monitor fisico e la parte del desktop che su di esso verrà riprodotta.
La dotazione accessoria di TripleHead2Go è decisamente essenziale. All'interno della confezione, oltre al dispositivo descritto sopra, troviamo un cavo VGA e un cavo DVI per il collegamento di DualHead2Go al sistema (a seconda della scheda video che utilizzeremo), il cavo USB per l'alimentazione, una sintetica guida cartacea di installazione e un CD contenente il software di gestione ed una guida più approfondita.