Hercules Gamesurround Muse Pocket 5.1 USB

Hercules Gamesurround Muse Pocket 5.1 USB

Dopo la Aureon 5.1 USB di Terratec, un’altra scheda audio USB è l’oggetto di una nostra recensione. Parliamo della Gamesurround Muse Pocket USB, prodotto marcato Hercules, dotato di alcune interessanti funzionalità e dedicato ad una fascia di mercato ancora più economica rispetto alla concorrenza

di pubblicato il nel canale Multimedia
 

Introduzione

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Non è un caso che dopo la Aureon 5.1 USB sia oggetto delle nostre prove questa Gamesurround Muse Pocket 5.1 USB. E’ ormai evidente che i produttori di schede audio stiano sentendo il bisogno di allargare i loro orizzonti estendendo il ventaglio dei loro prodotti ad nuovo mercato: quello delle soluzioni portatili.

La concorrenza rappresentata non solo dal marchio Sound Blaster, ma anche e soprattutto dall’audio integrato nelle più recenti schede madri, non lascia molto spazio a soluzioni dedicate di fascia entry level ed è per questo che la connessione USB si sta diffondendo. Quest’ultima ha il vantaggio di estendere le funzionalità di una scheda audio con caratteristiche avanzate anche ai notebook. Una nuova tipologia di utenza quindi, caratterizzata da chi non si accontenta dell’audio integrato ed è costretto a spostarsi spesso.

La Gamesurround Muse Pocket USB non appare molto differente dalla Aureon 5.1 USB a livello tecnico. Alla base di entrambi questi prodotti, infatti, abbiamo il medesimo processore audio: il Sonix SN11116 prodotto da Sonix Technology. La peculiarità di quest’ultimo è di garantire un’ottima gestione del flussi audio, completa di accelerazione hardware assistita, senza necessitare di alimentazione supplementare.

 

Aureon 5.1 USB

Hercules Gamesurround Muse Pocket USB

Audio Integrato (Intel i875)

DSP Audio

Sonix SN11116

Sonix SN11116

Intel ICH5

Bus

USB 1.1

USB 1.1

PCI 2.1

Calcolo interno

16 bit / 48 kHz

16 bit / 48 kHz

16 bit / 48 kHz

Codec

Via Vinyl Six-TRAC (VT1616)

Via Vinyl Six-TRAC (VT1616)

Realtek ALC650

Digital to Analogic Converter

18 bit / 48 kHz

18 bit / 48 kHz

20 bit / 48 kHz

Analogic to Digital Converter

18 bit / 48 kHz

18 bit / 48 kHz

18 bit / 48 kHz

Rapporto segnale/rumore dichiarato

90 dB

90 dB

90 dB

Canali Direct Sound

64

64

32

Canali Direct Sound 3D

64

64

32

API supportate

Direct Music, Direct Show, Direct Sound, Direct Sound 3D, Aureal A3D 1.0, EAX 1.0, EAX 2.0

Direct Music, Direct Show, Direct Sound, Direct Sound 3D, Aureal A3D 1.0, EAX 1.0, EAX 2.0

Direct Music, Direct Show, Direct Sound, Direct Sound 3D, Aureal A3D 1.0, EAX 1.0, EAX 2.0

Il numero massimo di canali supportati in hardware in modalità Direct Sound e Direct Sound 3D è pari a 64. Anche se sono pochissimi i videogames che fanno uso di un numero di canali audio maggiore di 64, è comunque possibile andare oltre. Naturalmente in questo caso i calcoli vengono delegati completamente al processore di sistema con un conseguente degrado delle prestazioni.

E’ inoltre pienamente garantita l’accelerazione hardware delle API A3D 1.0, EAX 1.0 e EAX 2.0 attraverso gli algoritmi Sensaura, mentre rimangono esclusiva di Creative le versioni 3.0 e 4.0 delle Environmental Audio eXtensions. Tra l’altro è proprio di questi giorni la notizia che l’inventore delle Sound Blaster ha acquistato Sensaura e sarà, quindi, interessante vedere come evolverà nel prossimo futuro il mercato delle tecnologie di audio posizionale.

Anche la Gamesurround Muse Pocket USB si affida al codec VIA Vinyl Six-TRAC per la gestione delle entrate e delle uscite analogiche. Grazie ad esso è supportata una risoluzione di 32 kHz, 44 kHz e 48 kHz a 16 bit in output e di 48 kHz a 16 bit in input.

Per maggiori dettagli riguardo il processore audio Sonix SN11116 vi rimandiamo alla recensione della Terratec Aureon 5.1 USB.

 
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