Creative ZEN, audio e video in poco spazio

Creative ZEN, audio e video in poco spazio

Creative arricchisce la propria gamma di prodotti con il nuovo modello ZEN, in grado di riprodurre anche file audio e soprattutto video grazie all'ampio display da 2,5 pollici da 320x240 pixel di risoluzione. Equipaggiato con memoria statica da 4GB o 8GB, il nuovo ZEN adotta uno slot di memoria SD in grado di espandere ulteriormente la capienza

di pubblicato il nel canale Multimedia
Creative
 

Caratteristiche

Voci contrastanti circondano la reale collocazione del nuovo ZEN all'interno del listino Creative. Da tempo infatti il nuovo nato viene indicato come successore del modello ZEN Vision:M, ma le caratteristiche del dispositivo, prima fra tutte l'utilizzo di memoria al posto del comune hard disk, fanno pensare più ad una collocazione fra i modelli ZEN Stone Plus ed il Vision:M che ad un reale successore del modello di punta (escluso il modello Vision:W, un modello del tutto differente dai normali player). Più intuitivo dunque pensare al Creative ZEN come un'alternativa all'iPod nano di Apple, anche in virtù del prezzo identico per i modelli da 4 GB, ovvero 149,00 Euro IVA inclusa.

Ha ragione anche chi afferma che lo ZEN Vision:M è ormai giunto alla fine del proprio ciclo vitale, ma è forte il sospetto che ben presto arriverà un reale successore di questo modello, anche in virtù del fatto che i lettori basati su hard disk sono tutt'altro che superati, e viene difficile pensare che Creative non andrà a posizionare un proprio lettore in questa fascia. Mantenendoci alle caratteristiche tecniche del nuovo Creative ZEN, esse possono essere riassunte nella seguente lista:

  • Capacità: 4GB / 8GB / 16GB, ottenute mediante moduli di memoria statica NAND Flash
  • Dimensioni: 55 x 83 x 11.3 mm
  • Peso: 65 grammi
  • Display: 2.5" con 16.7 milioni di colori, risoluzione QVGA (320x240 pixel)
  • Autonomia: 25 ore in riproduzione audio, 5 ore riproduzione video
  • Formati video: MJPEG, WMV9, MPEG-4 SP, DivX, XviD *320x240 pixels
  • Formati audio: MP3, WMA, AAC, WAV, Audible
  • Sintonizzatore FM: si, con 32 preset memorizzabili
  • Microfono: si
  • Espandibilità: attraverso slot per memoria SD o SDHC

Caratteristiche di tutto rispetto insomma, a partire dal display di ampia diagonale (per questo tipo di apparecchi, ovviamente) ma soprattutto per la presenza di un inedito slot di espansione per schede memoria Secure Digital SD, anche ad elevata capacità (SDHC). Come ormai consuetudine per i modelli non entry-level, troviamo un sintonizzatore FM con 32 frequenze memorizzabili, oltre ad un comodo microfono particolarmente sensibile. La novità vera è costituita dalla possibilità di leggere file audio in formato AAC non protetti, mutuati dal mondo Apple, in modo tale da poter ascoltare anche sullo ZEN brani tipicamente riproducibili solo dai lettori della Mela.

 
^