Terratec Aureon 5.1 USB MK II

In un periodo di stallo per il mercato delle schede audio, Terratec presenta un aggiornamento nelle sue fila per quanto concerne il mercato delle soluzioni esterne di fascia bassa. La Aureon 5.1 USB MK II risulta essere una piccola evoluzione della Aureon 5.1 USB vista qualche mese fa ed in questo articolo ne analizziamo qualità e prestazioni.
di Raffaele Fanizzi pubblicato il 02 Febbraio 2005 nel canale MultimediaLayout
La Aureon 5.1 USB MK II ha un design decisamente più compatto e più gradevole rispetto a quella della sua progenitrice. La riduzione delle dimensioni è stata possibile grazie principalmente allabbandono degli attacchi ai singoli canali di tipo RCA che contraddistinguevano la Aureon 5.1 USB e alladozione dei più minuti jack da 3,5 mm sia per le entrate che per le uscite.
La scheda misura 11 cm in larghezza, 8,5 cm in altezza e 2 cm in profondità. Il lato frontale è molto sobrio con un semplice led di colore azzurro elettrico che indica il livello di attività della scheda audio: fisso se inattiva, lampeggiante in riproduzione/registrazione.
I due lati più lunghi sono dedicati completamente alle entrate ed alle uscite analogiche. In particolare troviamo quattro uscite analogiche stereo delle quali tre dedicate al sistema di diffusori (al massimo in configurazione 5.1) ed una alle cuffie. I restanti due jack sono ingressi analogici: uno per il microfono ed uno per un ingresso audio generico. Sempre su uno di questi lati troviamo anche il collegamento USB.
Il lato sulla destra presenta due connettori digitali ottici S/PDIF, unentrata ed unuscita. Entrambi sono dotati di un rivestimento in gomma che previene lingresso della polvere.
Come è ormai tradizione per i prodotti Terratec, tutte le connessioni analogiche sono placcate in oro, caratteristica che consente una migliore trasmissione del segnale grazie al miglior contatto elettrico che questo prezioso materiale garantisce.
La Aureon 5.1 USB MK II ha un peso che potremmo definire irrisorio ed è dotata di alcuni gommini sul lato posteriore necessari per impedire una libertà di movimento indesiderata.