Creative Sound Blaster Audigy 2 NX

Creative Sound Blaster Audigy 2 NX

Creative conferma quello che è la tendenza nel mercato delle schede audio, che vede con rilevanza sempre maggiore la nascita di potenti soluzioni mobile puntando sempre meno sui prodotti PCI. La Sound Blaster Audigy 2 NX è attualmente la massima espressione della tecnologia Sound Blaster abbinata al più versatile, portatile e compatto package attualmente disponibile.

di pubblicato il nel canale Multimedia
Creative
 

Layout

Notevole è stato lo sforzo effettuato dagli ingegneri di Creative nel ridurre al minimo lo spazio occupato dalla Audigy 2 NX. Questo, infatti, è uno degli aspetti fondamentali di cui tener presente in fase di progettazione per un prodotto dedicato al mercato portatile. Nessuno intende di certo trasportare una scheda audio ingombrante assieme al proprio notebook. Il risultato ottenuto è sicuramente esemplare: la forma, così come le ridottissime dimensioni, ricorda molto quella della Sound Blaster MP3+.

scheda_1_s.jpg (15379 bytes)

scheda_2_s.jpg (17415 bytes)

Il lato frontale della Audigy 2 NX presenta due piccole manopole e cinque differenti led di cui tre corredati dai rispettivi pulsanti: modalità muto, modalità Creative Multi-Speaker Surround e il tasto di on/off. I restanti led sono relativi all’elaborazione del suono Dolby Digital (acceso quando il decodificatore è in funzione) e all’uso della porta infrarossi per la ricezione del telecomando. I due pomelli, invece, controllano il volume master e quello del microfono. Inutile dire che la scelta di inserirli direttamente sulla scheda è molto intelligente perché in caso di collegamento con un notebook, magari in viaggio, può essere convenente avere immediatamente sotto mano questi controlli invece di andarli a ricercare nei vari pannelli di configurazione del software.

scheda_4_s.jpg (13361 bytes)

La parte posteriore della scheda è dedicata completamente alle uscite disponibili: un’uscita ottica digitale di tipo TOSLink, un’uscita coassiale digitale S/PDIF e tre uscite analogiche stereo (canali frontali, posteriori, centrale e subwoofer). Sempre su questo lato troviamo anche il connettore per il collegamento all’interfaccia USB e l’ingresso a 5V per l’alimentazione supplementare, necessaria per il funzionamento della scheda.

scheda_3_s.jpg (13635 bytes)

La zona laterale sulla destra, invece, possiede la totalità delle entrate ed un’uscita: un’entrata ottica digitale di tipo TOSLink, una linea di entrata stereo analogica, l’ingresso per il microfono e l’uscita stereo analogica dedicata alle cuffie. Alternativamente, nel caso in cui si possieda un sistema di altoparlanti 7.1, è possibile collegare questa uscita ai diffusori laterali.

 
^