Soggiorno Multimediale!

Soggiorno Multimediale!

Un modding realizzato con l′intento di ottenere un confortevole connubio tra tecnologia ed estetica, fondere il "freddo" materiale informatico all′arredo del proprio soggiorno. Leggerete della realizzazione di un muretto in finta pietra dove vengono proiettati film e immagini e di un computer integrato in un mobile!

di pubblicato il nel canale Modding
 

Il muro in finta pietra

Stefano ha applicato a muro delle lastre di polistirolo espanso da 5cm. con della colla cementizia, le stesse che vengono usate in edilizia per effettuare rivestimenti esterni a "cappotto".
Nell′applicazione del polistirolo sono stati previsti degli spazi vuoti per poter incassare in una fase successiva sia schermo che casse.
Per sostenere il peso delle pietre, è stata applicata sulla superficie del polistirolo una rete in fibra di vetro immersa nella colla, allo scopo di irrigidire il supporto.
Gli angoli del polistirolo sono stati rinforzati con degli angolari realizzati in alluminio.
Al polistirolo rivestito, sono state applicate le piastre in finta pietra, posizionandole a mosaico in modo da mantenere una distanza di circa 1cm. tra una pietra e l′altra.
Le fughe sono state compensate con della malta, per ottenere un effetto "muretto" in vera pietra.


Per poter meglio prevedere la dimensione del foro da realizzare nel muretto, è stato dapprima posizionato il proiettore nella sua posizione definitiva e poi, in seguito a prove e regolazioni, è stata decisa la dimensione della proiezione sul muro. Alla dimensione della proiezione, sono stati aggiunti 6cm. attorno a tutto il perimetro prevedendo la realizzazione di una cornice in legno.

Purtroppo il rettangolo proiettato dal videoproiettore non è mai perfettamente in squadra, poiché la posizione del proiettore è inclinata anziché perpendicolare allo schermo: per questo motivo, attorno alla superficie del pannello è deciso di applicare una cornice nera opaca, allo scopo di compensare la distorsione dell′immagine e annullare eventuali sbordature, aumentando in questo modo il contrasto visivo tra la cornice in legno e la proiezione stessa.
 
^