Intel Pentium 4 3,2 Ghz

Ultimo processore basato su Core Northwood a 0.13 micron, il Pentium 4 3,2 Ghz stabilisce nuovi livelli prestazionali di riferimento nell'attesa che AMD rilasci ufficialmente le cpu Athlon 64
di Paolo Corsini pubblicato il 23 Giugno 2003 nel canale ProcessoriIntelAMD
Conclusioni
I test prestazionali eseguiti con il nuovo processore Pentium 4 3,2 Ghz evidenziano un quadro complessivo molto chiaro: la nuova cpu Intel è al momento la soluzione più veloce per sistemi desktop singolo processore. Grazie al controller memoria Dual DDR400 e alla frequenza di bus Quad Pumped di 800 Mhz, il processore Pentium 4 riesce a raggiungere livelli prestazionali estremamente elevati, sfruttando al meglio le lunghe pipeline e i vantaggi di una frequenza di clock di ben 3,2 Ghz.
Le cpu Athlon Xp riescono a far segnare livelli prstazionali mediamente allineati a quelli dei processori Pentium 4 sino al modello 2.600+; con i modelli superiori il confronto diretto con le cpu Pentium 4 porta nella maggior parte delle applicazioni a un gap prestazionale, che in alcuni ambiti raggiunge livelli piuttosto elevati.
L'architettura delle cpu Athlon XP si dimostra essere ancora molto efficiente, soprattutto per quanto riguarda l'unità di calcolo in virgola mobile, ma rispetto alle più recenti cpu Pentium 4 resta limitata da una bandwidth massima teorica del bus di sistema che è pari a 3,2 Gbytes al secondo, contro i 6,4 Gbytes delle cpu Intel. Questo non permette di sfruttare appieno la bandwidth di un controller memoria Dual DDR400, oltre a limitare le prestazioni con quelle applicazioni che si avantaggiano particolarmente di un bus più veloce.
Il prossimo mese di Settembre AMD introdurrà ufficialmente il processore Athlon 64, soluzione desktop destinata ad affiancare e progressivamente a sostituire i processori Athlon XP. Alla fine del 2003 Intel lancerà le cpu Pentium 4 basate su Core Prescott a 0.09 micron, con 1 Mbyte di cache L2 e frequenze di clock a partire da 3,4 Ghz. Entrambe le cpu rappresenteranno, anche se per aspetti diversi, nuovi punti di riferimento tra le cpu per sistemi Desktop, facendo prevedere un anno 2004 estremamente interessante e ricco di competizione tra i due colossi AMD e Intel. Per il momento, nella fascia medio alta di mercato, il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni velocistiche spetta alle cpu Pentium 4, soprattutto con i modelli 2,4C e 2,6C che rappresentano soluzioni ideali per gli utenti più appassionati che non disdegnano il tweaking e l'overclock.
77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoathlon xp essendo il processore con l'architettura più efficace è ancora troppo strozzato dalla banda passante che è il vero limite di questa cpu e questi chipset!spero prorpio che con i futuri A64 si parta da 200x2 e si vada per i 400x2..ma non credo.
Dubbio...
Quanto è merito del procio? Quanto è merito della piattaforma per queste prestazioni del p4?ai posteri l'ardua sentenza
C'è poco da dire, il processore aumenta il gap dove stava davanti e lo riduce dove stava dietro all'Athlon XP.
Sarà un autunno rovente!
Ciao.
a me non sembra una cosa così fuori dal mondo... tenendo conto anche che amd continua a vendere tantissimo, rappresentando il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
se non scendono di prezzo gli intel è veramente dura comprarli... ricordati che con ? 180 prendi barton 2500+mobo, oppure devi fare un pò di aggiunta e prendi il P4 2.5 533. poi la mobo speri te la regali la ragazza...
Ciao.
Per quel che mi riguarda sono contento di tutti questi nuovi processori, avete visto come hanno fatto abbassare i prezzi dei modelli 2500+, 2600+ e 2700+? Mi sa che prima o poi me ne piglio uno...
E in overclock?
Quanto arriva in overclock questo P3 3.2 Ghz? Nemmeno una parola.. capisco che questa è una recensione ufficiale, ma almeno due righe per far felice due mila utenti..Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".