Intel Core i7-4790K: la CPU Devil's Canyon

Devil's Canyon è il nome scelto da Intel per identificare le proprie nuove versioni di processore della famiglia Core basate su architettura Haswell, caratterizzate da alcune modifiche che portano a maggiori frequenze di clock con un contenimento delle temperature di funzionamento. Il modello Core i7-4790K è la nuova CPU di riferimento per l'appassionato di overclocking?
di Paolo Corsini pubblicato il 04 Agosto 2014 nel canale ProcessoriIntel
Considerazioni finali
Le specifiche tecniche di default del processore Intel Core i7-4790K sono indubbiamente molto interessanti, con la frequenza di clock di 4 GHz che rappresenta un netto incremento rispetto ai 3,5 GHz del modello Core i7-4770K. Queste due proposte condividono le stesse caratteristiche tecniche alla base, utilizzando entrambe l'architettura Haswell: a parità di frequenza di clock si comportano pertanto in modo identico, vantando entrambe moltiplicatore di frequenza completamente sbloccato verso l'alto così da facilitare l'overclock.
Ad una frequenza di clock incrementata del 14% corrispondono prestazioni velocistiche che sono superiori con un margine che varia dal quasi zero, come ad esempio con giochi 3D quando le impostazioni molto spinte rendono i frames al secondo dipendenti unicamente dalla scheda video utilizzata, a quasi il 14% quando l'applicazione è fortemente dipendente dalla potenza di calcolo della sola CPU. Pensando ad un nuovo sistema socket LGA 1150 posizionato nella fascia medio alta del mercato la CPU Core i7-4790K è di fatto la miglior soluzione acquistabile quest'oggi grazie proprio all'incremento nella frequenza di clock di default e alla capacità di sostenere il funzionamento a 4,2 GHz di clock via Turbo Boost con tutti e 4 i core occupati al 100% delle risorse a disposizione.
4.200 MHz per tutti i core, occupati al 100%, con Turbo Boost
Passando al tema overclock la CPU Core i7-4790K non è stata in grado di raggiungere quei margini che quantomeno sulla carta, e affidandosi a quanto affermato dalla stessa Intel in forma ufficiosa durante la presentazione ufficiale delle CPU Devil's Canyon, sembravano ottenibili. Con il sample in nostro possesso siamo arrivati alla frequenza di clock di 4.600 MHz con tutti e 4 i core utilizzati a pieno carico, un risultato interessante in senso assoluto ma lontano da quei 5 GHz che sembravano raggiungibili facilmente.
Nel confronto con il processore Core i7-4770K la nuova CPU della famiglia Devil's Canyon ha registrato un valido aumento della frequenza massima in overclock: i 200 MHz non cambiano radicalmente il quadro ma sono comunque benvenuti, anche perché accompagnati da temperature di funzionamento che a parità di impostazioni sono inferiori. Per chi già possiede una CPU Core i7-4770K capace di raggiungere una frequenza di clock attorno a 4,5 GHz è decisamente poco consigliato un aggiornamento ad una CPU della famiglia Devil's Canyon: stando ai dati disponibili online le CPU Core i7-4790K hanno un tasso di successo in overclock mediamente attorno a 4,7 GHz, con pochi sample in grado di spingersi 100 o 200 MHz oltre con successo utilizzando sistemi di raffreddamento ad aria o ad acqua.
In ogni caso non dobbiamo dimenticare la regola alla base di qualsiasi overclock: ogni sample di processore è diverso dagli altri e da questo se ne deriva un comportamento in overclock che può discostare in misura significativa. Cercare di fissare regole generali e livelli di overclock sicuri al 100% per tutti i processori di una determinata famiglia è quindi un approccio che conduce nella stragrande maggioranza dei casi a errori, dettati proprio dalla estrema variabilità di comportamento insita per sua natura in questa pratica.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi piacerebbe anche un confronto clock-to-clock con le precedenti generazioni (che so, 2600k-3770k-4770k) perchè a default ovviamente l'oc del turbo boost falsa un tantinello i risultati
il confronto non serve a molto per il semplice motivo che un 4790k è un 4770k solo con frequenze diverse, ma la cpu copem arhitettura è la stessa senza nessuna modifica o altro.
Quindi il confronto del core a pari frequenza è gia stato fatto durante le recensioni del 4770k tempo fa.
Quindi il confronto del core a pari frequenza è gia stato fatto durante le recensioni del 4770k tempo fa.
Grazie mille per la dritta, vado a ricercarmela
Cuirisoita'
Sarei curioso di sapere a quanti GigaFlop si posizona questa cpu in configurazione 4.600 MHz 1,275V ....Grazie ciao
Quindi il confronto del core a pari frequenza è gia stato fatto durante le recensioni del 4770k tempo fa.
Ho trovato solo QUESTO che cmq mi ha tolto il dubbio, ora posso anche pensionarlo il 2600k
Mah oddio io è proprio leggendo quello che ho deciso di tenermelo per un'altra generazione o due
Mi spiego: se per obiettivi mission-critical il 10-15% di prestazioni in più può avere un senso, per uso home (come il mio, non so il tuo) non ha nessun senso imho!
chiaro che chi deve prevedere un acquisto può essere condizionato dai risultati. sarebbe però interessante un test prestazionale tra le 2 CPU oltre che di clock. valutare quindi la % di incremento reale.
Leggo spesso che con l'avanzare delle architetture e dei processi produttivi, si possono comprare, a parità di prezzo rispetto agli anni precedenti, processori più potenti per fare più cose (cosa non si sa).
Intendiamola in un altro modo: con l'avanzare delle architetture e con il raffinamento dei processi produttivi si possono fare le stesse cose di prima (e anche altro) con un drastico miglioramento dei consumi e delle temperature.
Esempio:
Io ho l'Intel Core i7 965 EE (presentato nel novembre 2008, il primo i7 a chiamarsi con la dicitura "iX"
Con cosa dovrei sostituirlo nel futuro?
Ad ascoltare certi ragionamenti che leggo in giro, dovrei sostituirlo con un pari, quindi con uno dei i7 5XXX che usciranno a settembre.
Per quale motivo?
Perché mettere tuta questa potenza sprecata, con un TDP addirittura maggiorato (140 W)??
Vedendo un po' di benchmark in giro, facilmente reperibili sul web (ad es. CPU BOSS) si nota che perfino l'i5 4690S riesce ad essere migliore del 965 (senza, però, la possibilità di fare OC, che tanto a me non interessa). Il tutto in 65 W di TDP e con temperature più basse.
Senza contare che Intel se ne è uscita addirittura con la serie T, che porta i consumi a 45 W, a fronte di un clock leggermente più basso di 0,3-0,4 GHz!
QUESTO deve essere il ragionamento giusto: comprare la potenza che serve ai propri scopi e relegare questi esercizi di stile (come gli Extreme Edition o i 'refresh') ai meritati scaffali, tenendo a bada la 'scimmia' che c'è in ognuno di noi.
A suffragare la mia tesi, basta vedere i prezzi su eBay: costano di più gli i7 4770T (sotto i 300€ non si trovano!) che non il 4820K (a partire da circa 280€), che è già un processore premium!
Cosa ovvia: i processori T e S sono molto ottimizzati ma è, invece, più facile fare processori premium con 140 W di consumo.
Questo è il mio pensiero, spero di non scatenare eventuali flame. Voleva essere un semplice contributo alla discussione.
P.S.: Alla fine credo che fra un anno e mezzo prenderò un i5 6770T.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".