Apple AirPort Express: un access-point multifunzione

La compagnia di Cupertino ha realizzato un prodotto che unisce le funzioni di access-point, printer server e dispositivo per lo streaming audio senza cavi. Il tutto in un form factor compatto, ideale per il trasporto in borse per notebook
di Andrea Bai pubblicato il 04 Ottobre 2004 nel canale AppleApple
AirPort Express
Nella foto sopra vediamo il prodotto della compagnia di Cupertino. A prima vista la base AirPort Express somiglia molto ad un comune alimentatore per sistemi PowerBook o iBook. Anche le dimensioni sono molto simili, come è possibile evincere osservando la foto più sotto che mette a confronto l'ingombro della base Airport e di un alimentatore per PowerBook. Sulla carta le dimensioni di AirPort Express sono di 94,01 x 75 x 28,5 mm per un peso di 189g.
Al pari degli alimentatori Apple la base Airport Express è dotata di una spina di corrente rimovibile, per permettere l'inserimento di adattatori per prese estere (acquistabili separatamente). In alternativa è possibile collegare anche un cavo simile a quello fornito con gli alimentatori per notebook.
I connettori Ethernet, USB e audio sono raccolti su un solo lato della base, come vediamo nella foto. Il connettore Ethernet è di tipo 10/100Base-T per connessioni tramite modem ADSL o via cavo. Il connettore USB, per il collegamento di stampanti grazie alla funzionalità printer server di Airport Express, è di tipo 2.0. Il connettore audio mini-jack è una soluzione ibrida ottica-analogica e, come tale, supporta anche segnali codificati in 5.1. Da ultimo troviamo un piccolo pulsante incavato che funge da comando di reset per la base.
Sullo spigolo adiacente troviamo invece un grosso led che presiede al monitoraggio della base Airport. La modalità di illuminazione (arancione o verde, intermittente o fissa) indica lo stato in cui la base si può trovare: una luce verde intermittente indica che la base è in fase di avvio, mentre la luce verde fissa indica che la base è correttamente avviata e funzionante. La luce arancione intermittente indica un generico problema di rete: la base può essere al di fuori del raggio di azione di altre basi o può non essere presente il collegamento a Internet.
Nella confezione sono presenti il CD di installazione, tre manuali d'uso in lingua inglese, tedesca e francese e i certificati di garanzia del prodotto.