Terminator 2: la soluzione barebone di Asus

Anche Asus ha all'attivo alcune proposte per il mercato dei sistemi barebone compatti. Tra queste il modello Terminator-2, equipaggiato con scheda madre basata su chipset ATi Radeon 9100 IGP. Le scelte costruttive di questo sistema differiscono leggermente dalla maggior parte di sistemi mini-pc di altri produttori
di Andrea Bai pubblicato il 29 Aprile 2004 nel canale SistemiATIASUSRadeonAMD
Introduzione
ASUSTeK è una delle prime compagnie al mondo nel settore del mercato delle schede madri, prodotti che hanno consegnato alla compagnia fama e notorietà. Nonostante siano proprio le schede madri le principali proposte di ASUS, il colosso taiwanese può vantare differenziate linee produttive tra cui schede video, lettori ottici CD, DVD, masterizzatori, prodotti per il networking wireless.
Da alcuni anni ASUS è entrata anche nel mercato mobile, producendo varie categorie di notebook di buona qualità e recentemente la compagnia si è avventurata anche nel mercato dei palmari.
Negli ultimi anni è abbastanza evidente come molte compagnie seguano una strategia di differenziazione della proposta. I motivi di una scelta simile sono piuttosto evidenti: copertura di più aree del mercato, quindi una base di clientela più ampia e di conseguenza una maggiore possibilità di "fare risultato".
Negli ultimi mesi dello scorso anno ASUS ha annunciato la prima soluzione barebone multimediale della compagnia, il sistema DigiMatrix (leggasi questo focus per maggiori informazioni), una soluzione più simile ad un prodotto consumer electronics che ad un prodotto informatico in "senso stretto". Ovviamente con il grande successo dei sistemi barebone mini-pc ottenuto da Shuttle e spinta dal fatto che altre compagnie hanno imboccato questa strada, anche Asus non si è lasciata sfuggire l'opportunità di proporre soluzioni compatte nel proprio portafoglio di prodotti.
In questo articolo analizzeremo un sistema barebone appartenente alla linea Terminator, con precisione il modello TR-2, equipaggiato con scheda madre basata su chipset ATi Radeon 9100 IGP.