Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-05-2014, 10:49   #61
Psychotic
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 282
Altra domanda:

Qualcuno che ha avuto la mail compromessa aveva una password "tosta"? (Lunga, con numeri, maiuscole e minuscole, caratteri, ecc..)
Io ammetto di no.

Tanto per escludere che possano essere state indovinate tramite "forza bruta".
Psychotic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 10:51   #62
silver57
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Genova
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da Psychotic Guarda i messaggi
E' possibile che i server da cui vengono inviate queste email vengano blacklistati, che so, da spamhaus risolvendo o alleviando il problema?
Come si fa eventualmente ad accelerare la cosa?
Alcuni indirizzi sono già finiti in BL, lo deduco dalla valanga di messaggi di errore che mi tornano indietro, ma si direbbe che abbiano a disposizione un certo numero di mailserver bucati e li fanno girare, almeno a giudicare dagli indirizzi IP che leggo nei messaggi che tornano indietro. Non è questa la soluzione del problema. Purtroppo cambiare provider per me rappresenta un lavoro notevole ma a questo punto non posso aspettare oltre, è da un po' che ci penso, l'avessi fatto prima...
E' vergognoso comunque il comportamento di libero, mi auguro che restino senza utenti.
silver57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 10:54   #63
silver57
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Genova
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da Psychotic Guarda i messaggi
Altra domanda:

Qualcuno che ha avuto la mail compromessa aveva una password "tosta"? (Lunga, con numeri, maiuscole e minuscole, caratteri, ecc..)
Io ammetto di no.

Tanto per escludere che possano essere state indovinate tramite "forza bruta".
La mia era sufficientemente complessa, ma credo che non c'entri nulla. Quello che più mi secca è che ora ho la certezza che sono entrati in possesso non solo degli indirizzi ma di tutta la posta che ho inviato da webmail nel corso di una quindicina di anni. Ora cancello tutto ma è come chiudere il recinto dopo che sono scappati i cavalli.
silver57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 11:16   #64
lorenzojc
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 7
Sono purtroppo entrato anche io nel club. La mia password era definita "sicura". Ho provato a cambiarla ma da ieri continuo ad inviare spam. Dal sito di libero dicono che non è un problema del loro provider. Anche io come molti invio email non solo ai contatti ma anche ad indirizzi a cui ho inviato poche email. Un amico mi ha consigliato di scaricare uno spybot. Appena so qualcosa di nuovo vi aggiorno. Anche perchè ho l'email da 14 anni e ho dentro email di lavoro che sono importanti
lorenzojc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 11:23   #65
Moppo
Senior Member
 
L'Avatar di Moppo
 
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 535
secondo me è la cosa più "grave" è che anche chiudendo l'account continueranno ad essere inviate mail di spam ai nostri contatti con il nostro indirizzo come mittente....

In ogni caso, vista la portata del fenomeno, sarebbe giusto dare una certa rilevanza all'argomento. Non tanto per vendetta nei confronti di libero, ma almeno per far si che gli utenti vengano informati di quello che sta accadendo.
__________________
CASE: Cooler Master Haf 922 ALI: Corsair TX650W MB: Gigabyte X58A UD3R CPU: Intel i7 920 D0 @3800 DISSI: Zalman CNPS10X Quiet RAM: Corsair 6Gb XMS3 CL8 GPU: CLUB 3D RADEON ROYAL ACE R9 290 HD: Western Digital Caviar Black 650Gb AUDIO: ASUS Xonar DX + 5.1 EMPIRE PS5120 VIDEO: Panasonic Plasma 50' 50GT60 SO: Windows 7 64 bit

Ultima modifica di Moppo : 29-05-2014 alle 11:27.
Moppo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 11:43   #66
silver57
Member
 
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Genova
Messaggi: 36
Quote:
Originariamente inviato da lorenzojc Guarda i messaggi
Sono purtroppo entrato anche io nel club. La mia password era definita "sicura". Ho provato a cambiarla ma da ieri continuo ad inviare spam. Dal sito di libero dicono che non è un problema del loro provider. Anche io come molti invio email non solo ai contatti ma anche ad indirizzi a cui ho inviato poche email. Un amico mi ha consigliato di scaricare uno spybot. Appena so qualcosa di nuovo vi aggiorno. Anche perchè ho l'email da 14 anni e ho dentro email di lavoro che sono importanti
Ho chiamato la polizia postale di Genova, sono al corrente che il server di libero è stato bucato e sono in contatto con i tecnici di libero per evitare il peggio, quindi non possono dire di non sapere, sono solo dei bugiardi. Hanno capito che l'attacco è partito dall'Ungheria. La polizia mi ha riferito che sarebbero stati violati un certo numero di account ma non tutti. Ho segnalato il problema a zeusnews, ora pensavo di informare anche qualche testata giornalistica.
silver57 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 12:35   #67
Psychotic
Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 282
Quote:
Originariamente inviato da silver57 Guarda i messaggi
sono al corrente che il server di libero è stato bucato e sono in contatto con i tecnici di libero per evitare il peggio
Ah, bella trasparenza da parte di Libero.
Comunque gli ho anche segnalato questo thread...
Psychotic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 12:50   #68
lorenzojc
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 7
Ero sicuro che fossero al corrente visto che ho pure controllato gli ingressi al mio account e non risultano accessi diversi dal mio. Ho scaricato lo spybot che mi ha inviato un amico ingegnere elettronico e sto cominciando ora a scansionare sia con antivirus che con lo spybot. Ci vorrà un po' di tempo perchè il mio amico mi ha dato una procedura un po' complessa. Appena ho notizie ve le giro......speriamo bene
lorenzojc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 13:08   #69
mik77
Senior Member
 
L'Avatar di mik77
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
Messaggi: 2550
Quote:
Originariamente inviato da Psychotic Guarda i messaggi
Ah, bella trasparenza da parte di Libero.
Comunque gli ho anche segnalato questo thread...
fanno finta di nulla perchè la loro impresa perde valore con questo problema;
se il pacchetto utenti prima valeva 100 ora vale 10 o anche meno

è come se tu avessi scoperto, scavando nel tuo giardino, dei rifiuti tossici... la tua casa perderebbe valore.... lo andresti a dire in giro o cercheresti di ripulire in silenzio (per poi magari venderla)?

Ultima modifica di mik77 : 29-05-2014 alle 13:30.
mik77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 13:25   #70
fotomod
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 44
colpita altra mia mail la cui password era casuale e con caratteri speciali e alfanumerici
Questa volta la mail di spam era destinata a 14 indirizzi fra i miei contatti, fra cui uno sempre mio ed ho notato che in alcuni casi è presente anche l'alias della mail.
Ritengo sia impossibile un attacco tramite dizionari o forza bruta; hanno bucato i server e i nostri eroi di libero nn sanno che fare.
A questo punto penso non ci siano possibilità di salvezza; probabilmente hanno già copiato tutto il possibile e man mano ne vedremo gli effetti ....
fotomod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 14:37   #71
symbio
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 2
ciao a tutti, sono stato colpito anche io, ho scritto al supporto che ovviamente non conferma nulla, solo che l'invio è partito dall'esterno dei server di libero.

Ho analizzato gli header dei messaggi di ritorno ed in effetti sono partiti da svariati server in giro per il mondo e non c'è traccia nella posta inviata.

Questo ci conferma che nn dovrebbero essere stati violati gli account e ovviamente non sussiste problema virus sui computer (quindi si prega di non aggiungere entropia al topic).

Sul tema di cosa è stato bucato: posta inviata o rubrica è indifferente anche perchè ogni mittente delle mail inviate con libero viene automaticamente aggiunto alla rubrica.

Piuttosto come possiamo fare veramente a procedere tutti insieme a class-action, segnalazioni polizia postale e mezzi di informazione? qui il danno è grosso e serio!
symbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 16:17   #72
erebfan
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 3
bucato libero.it

Ciao a tutti, premetto che utilizzo solo la webmail e nessun client di posta.
La cosa è capitata anche a me, è partito uno spam dalla mia mail di libero.it a tutti i miei contatti. Fra l'altro libero.it aggiunge un contatto nella rubrica a chiunque tu scriva in automatico...se non cambi questa cosa (credo) nelle preferenze. Ho scritto all'assistenza di libero.it, visto che appare ovvio il fatto che sono entrati nei server e hanno prelevato le rubriche degli utenti...pregandoli almeno di avvisare del fatto tutti gli utenti (così fanno le aziende serie)
Questa è la loro risposta che tergiversa sul problema vero...paura di pubblicità negativa?

Gentile Utente,

le mail in questione potrebbero essere state inviate da terzi venuti abusivamente in possesso di indirizzi di posta altrui (tra cui il suo), e modificati ad arte allo scopo di farla fraudolentemente apparire quale mittente dei messaggi e/o destinatario di eventuali notifiche.

Queste attività di spamming hanno generalmente basi all’estero, in Paesi in cui le regole riguardanti lo spam sono meno restrittive o addirittura del tutto assenti.

Per escludere un possibile utilizzo fraudolento della sua casella di Libero in fase di invio (e di conseguente accesso ai suoi dati) la invitiamo a modificare prontamente la sua password della sua Libero Mail all'indirizzo http://selfcare.libero.it/password/ impostando, qualora non l'avesse già fatto, le opzioni per un eventuale futuro recupero automatico quali domanda segreta, e-mail secondaria e SMS, tenendo presente che la sicurezza è determinata solo dalla complessità della password e dalla risposta segreta, che dovranno quindi essere scelte con cura.

Sempre ai fini della sicurezza può inoltre verificare l'elenco degli accessi effettuati al suo account all'indirizzo http://selfcare.libero.it/ dal quale potrà individuare eventuali login avvenuti in orari e/o giorni incompatibili.

Per un eventuale recupero della password segua le indicazioni fornite dalle FAQ all'indirizzo http://aiuto.libero.it/liberoid/password/5143.phtml

Nel caso in cui il suo account non fosse stato utilizzato in maniera fraudolenta, quindi con accesso illecito al suo account tramite utilizzo non autorizzato delle sue credenziali, e i messaggi fossero quindi stati originati da terzi, senza transitare in alcun modo dai server di Libero, non vi sarebbe alcun modo per Libero di impedirne l'invio, in quanto non coinvolto nel processo.

Cordiali saluti,
Lo Staff di Libero Aiuto
erebfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 16:18   #73
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 2591
da oggi sono nel club dei "passivi" ho ricevuto una mail da un accunt craccato evviva !

Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
Come accorgermi se bucano il mio account senza cancellare la rubrica?

Semplice: ho modificato tutti gli indirizzi, aggiungendo un carattere all'inizio di ciascun indirizzo. In questo modo, se dovessero bucare il mio account, la Spam non raggiungererebbe il destinatario (risulterebbe errato) e io mi accorgerei che il mio account è stato bucato perché la mail tornerebbe al mio indirizzo. In caso di emergenza (Dio ne scampi) mi ricorderò di cancellare il primo carattere dall'indirizzo prima di spedire una mail dal server Libero.
oggi ho mangiato pane e volpe ma non è più facile cancellare tutta la rubrica e non usare più la webmail, bensì ad es. Thunderbird ?

ma soprattutto: qualcuno ha capito se prendono gli indirizzi solo dalla rubrica, anche dalla cartella "inviati" o anche dalla quella dei "ricevuti" ???
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 16:21   #74
gnogno1985
Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 76
La rottura di palle è che adesso le persone che ricevono lo spam immetteranno questo indirizzo tra quelli bloccati e magari, se proverò a mandare seriamente loro una mail, non la riceveranno perchè finirà direttamente nella loro cartella spam!!

Poi come mai se questi hacker inviano mail da loro pc con ip variabili ma facendole sembrare inviate dai nostri account, poi i messaggi che tornano indietro tornano a noi tramite quei messaggi di mail daemon?
gnogno1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 16:57   #75
fotomod
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da erebfan Guarda i messaggi
Ciao a tutti, premetto che utilizzo solo la webmail e nessun client di posta.
La cosa è capitata anche a me, è partito uno spam dalla mia mail di libero.it a tutti i miei contatti. Fra l'altro libero.it aggiunge un contatto nella rubrica a chiunque tu scriva in automatico...se non cambi questa cosa (credo) nelle preferenze. Ho scritto all'assistenza di libero.it, visto che appare ovvio il fatto che sono entrati nei server e hanno prelevato le rubriche degli utenti...pregandoli almeno di avvisare del fatto tutti gli utenti (così fanno le aziende serie)
Questa è la loro risposta che tergiversa sul problema vero...paura di pubblicità negativa?

Gentile Utente,

CUT ...

Cordiali saluti,
Lo Staff di Libero Aiuto
Risposta standard che hanno inviato anche a me. Se provi a insistere vedrai come chiudono il discorso ....
fotomod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 17:04   #76
SuperSandro
Senior Member
 
L'Avatar di SuperSandro
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicino a Milano
Messaggi: 1913
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
1) oggi ho mangiato pane e volpe ma non è più facile cancellare tutta la rubrica e non usare più la webmail, bensì ad es. Thunderbird ?

2) qualcuno ha capito se prendono gli indirizzi solo dalla rubrica, anche dalla cartella "inviati" o anche dalla quella dei "ricevuti" ???
1) Ovvio che sì, purché nel frattempo il proprio account non sia stato bucato, altrimenti è inutile. Per fortuna non hanno bucato il mio e ho fatto a tempo ad alterare i (pochi) indirizzi che conservo in caso di emergenza.

2) Copiano tutto ciò che sull'accont contiene la chiocciola @.
__________________
Sistema: Asus (Win 10 64 bit, Intel i7, 16 GB RAM) - Samsung Laser ML 2165 - Pentax K20D (+ 3 obbiettivi) - Samsung S9+ - APC Back-UPS RS 800
SuperSandro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 17:16   #77
Teox82
Senior Member
 
L'Avatar di Teox82
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1812
Anche la mia mail ne è vittima.Sono stato avvisato da amici,in quanto hanno ricevuto mail strane. Sto passando a Gmail passando i pochi contatti che ho e sto cambiando le mail sui vari siti(paypal ecc.). Non ho molta roba,sinceramente,ma non oso immaginare chi ne fa un uso intensivo. Avevo già intenzione di chiudere l'account,visto il livello infimo raggiunto da Libero.Basti vedere la sezione notizie.Ad esempio mettono la foto di J.Bieber con la scritta "è morto" ma la notizia magari si riferisce al suo gatto. Ancora poco ed addio per sempre,Libero. Mi è servito per 13 anni ma ora ne faccio volentieri a meno
__________________
Membro fondatore dell'Hardware Upgrade Aerospace Group Viva lo StronZio
Teox82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 17:17   #78
erebfan
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da SuperSandro Guarda i messaggi
1) Ovvio che sì, purché nel frattempo il proprio account non sia stato bucato, altrimenti è inutile. Per fortuna non hanno bucato il mio e ho fatto a tempo ad alterare i (pochi) indirizzi che conservo in caso di emergenza.

2) Copiano tutto ciò che sull'accont contiene la chiocciola @.

Oramai la copia se la sono fatta, non conta più nulla cancellare i contatti se te li hanno già presi. Si può solo sperare che blocchino i server da cui partono questi spam...
erebfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 17:29   #79
fotomod
Member
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 44
Quote:
Originariamente inviato da erebfan Guarda i messaggi
Oramai la copia se la sono fatta, non conta più nulla cancellare i contatti se te li hanno già presi. Si può solo sperare che blocchino i server da cui partono questi spam...
Credo che bloccare i server di invio spam sia impossibile; cambiano spesso, oggi, ad esempio, hanno usato dei server in Giappone; la volta scorsa in Canada e così via ....
fotomod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2014, 17:35   #80
erebfan
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da fotomod Guarda i messaggi
Credo che bloccare i server di invio spam sia impossibile; cambiano spesso, oggi, ad esempio, hanno usato dei server in Giappone; la volta scorsa in Canada e così via ....
Probabilmente hai ragione...non so che soluzione ci possa essere. però ammettere un problema da parte di libero.it (italiaonline, che credo oltretutto gestisca anche virgilio) penso sia il minimo...
erebfan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v