|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
ADSL Alice 7MB disastrosa: cosa fare?
Da qualche mese mi sono trasferito, nella nuova abitazione la adsl è a dir poco scandalosa, navigazione e download lenti, ping alti.
info sulla linea: router economico Trust (non è lui la causa perchè nell'abitazione precedente andava benissimo) Modulation: G.DMT Annex Mode: ANNEX_A Downstream Upstream SNR Margin: 14.5 12.0 db Line Attenuation: 63.5 31.5 db Data Rate: 1216 480 kbps info sulla centrale: http://i.imgur.com/RFkJrOf.png?1 La distanza dalla centrale calcolata tramite Google Maps è quasi 4km A questo punto vi domando: cosa posso fare per migliorare la situazione? come mi consigliate di agire? Tartassare il 187 o passare direttamente alle maniere forti effettuando la misura con il test Ne.Me.Sys? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Nella precedente abitazione era cosi' lontano dalla centrale? perché con la distanza attuale c'e' poco da tartassare telecom o fare il test, secondo me.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ero un pò piu vicino e riuscivo ad agganciare poco sopra 3Mb che a me bastano e avanzano, ma ora 1.2Mb sono pochissimi.
Ma dici che 4km di distanza non si può proprio fare niente per ottenere qualcosa di più? La cosa curiosa è che non sono così distante perchè abito fuori dal centro, anzi STO al centro del paese, ma quei fenomeni della Telecom non so quante decadi fà hanno piazzato la centrale a 3-4 km dal paese |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se la casa e' nuova immagino che anche l'impianto telefonico sia ben fatto, se così non fosse puoi provare ad ottimizzarlo seguendo questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013 magari migliori un po' la situazione.
P.S. soprattutto nei piccoli medi centri, le centrali venivano costruire fuori città magari anche in previsione di una possibile futura espansione della stessa. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
con 63 di attenuazione è un mezzo miracolo che navighi ed è probabile che avrai anche problemi di disconnessioni, mi sa che ti conviene guardare alternative alla connessione in rame (eolo, linkem etc..)
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
La casa non è nuova, infatti qualche mese fà quando il tecnico è venuto ad attivare la linea, mi ha detto che la tratta di doppino che va dalla scatola nelle scale dell'edificio alla presa di casa (tratto di circa 5m) è molto degradato,credo ossidato. Ci sarebbe da vedere come è messo il tratto dalla scatola a muro all'armadio in strada. Io volendo sarei in grado di sostituire quel tratto di 5 metri con del nuovo doppino, ma credo sia di proprietà telecom e non vorrei incorrere in problemi. Comunque mi chiedevo se fosse meglio tartassare il 187 (col rischio che venga un tecnico a rattoppare alla buona il problema, senza magari sostituire tutta la tratta da casa all'armadio in strada che dista neanche 50metri) oppure agire attraverso il software NeMeSys così da ottenere un intervento tempestivo e ben fatto. |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Bene, trovato il problema, io proverei a farmi inviare un tecnico tramite segnalazione a telecom.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
non ci crederete ma la cosa mi mette ansia Spero davvero sta cosa mi faccia guadagnare qualche prezioso decibel, a me bastano anche 2.5-3Mbps mi accontento di poco Per la proposta nel post precedente di passare a Eolo o linkem, non coprono la mia zona purtroppo, e comunque non credo sarebbero state più performanti del doppino per quanto riguarda il ping. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Capisco la tua ansia, comunque non saprei quantificare quanti decibel perderesti ma presumo che sistemare dei cavi ossidati porti a dei notevoli miglioramenti, o almeno lo spero per te, anche se c'e di mezzo la lontananza dalla centrale, davvero notevole.
Ultima modifica di san80d : 12-07-2013 alle 22:17. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ho da poco chiamato il 187, mi hanno detto che hanno aperto una segnalazione e che entro giovedì un tecnico proverà a risolvere..
Secondo me chiuderanno la segnalazione senza fare niente.. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Se davvero vanno cosi' le cose puoi richiamarli e dirgli che senti un fruscio durante le telefonate, e vedi probabilmente verranno. Oppure a male estremi estremi rimedi, mettici mani te, avevi detto di esserne in grado se non ricordo male.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Stamattina navigando ho notato una maggiore lentezza rispetto al solito, ho aperto ora la pagina del router e sorpresa:
Downstream Upstream SNR Margin: 18.5 13.0 db Line Attenuation: 63.5 31.5 db Data Rate: 896 480 kbps Mi hanno aumentato l'SNR ma abbassato ulteriormente la banda a 0.9MB, niente male no per essere nel 2013?? Sto ipotizzando che quel genio del 187 abbia segnalato al tecnico un problema di disconnessioni invece che di poca banda, e il tecnico stamattina ho alzato l'SNR per rendere la linea più stabile.. OMG Ho provato a chiamare di nuovo il 187 ma non mi fanno neanche parlare con nessuno perchè ho già aperta una segnalazione... non ho parole davvero.. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
no gli ho detto solo che navigo lento a 1Mbps..
Sono sicuro che il problema sia nel doppino che va da casa all'armadio in strada. Nella casa precedente, sempre nello stesso comune, avevo anche li una attenuazione alta e disconnessioni, poi sono venuti due tecnici che hanno sostituito tipo 10 metri di doppino e riuscivo ad agganciare 3Mbps... Il problema è che chiamando il 187 si parla spesso con persone incompetenti che non capiscono neanche il problema, o fanno finta di non capire.. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
|
Quote:
magari il jitter potrebbe essere a volte alto
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
lo farò, però fino a giovedì (termine della segnalazione guasto) neanche posso parlare con gli operatori del 187... ma che razza di sistema, se nel frattempo avessi un altro problema oltre quello segnalato?
Questa telecom è sempre più vergognosa, e la fregatura è che sono anche in wholesale, quindi devo sottostare al loro monopolio per avere accesso a internet. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
|
Questo vale per attivazioni con la vecchia tecnologia Hiperlan, vedi la copertura e su quale tecnonologia sei attestato.......altrimenti se su i 40 ma per lo meno hai jitter più resistente.
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
|
Quote:
Non esiste alcun profilo con 896 kbit in down e 480 in up, almeno a memoria d'uomo. Considerando inoltre che il segnale ADSL2+ si attenua di circa 14 db a kilometro, con 63 db sei ben oltre i 4 km di tratta ed è un miracolo autentico che riesci a navigare anche oltre la soglia minima dei 640 kbit. Probabilmente levando l'ossido presente sul doppino secondario (tratta armadio-casa) qualcosa migliori, ma credo che nelle tue condizioni il massimo che puoi avere, tirando l'SNR per il collo (cioè portando l'SNR a 6 decibel, con tutti i problemi di potenziale instabilità) sia una portante di circa 3-4 Mbit non di più. Tuttavia, alla luce dei fatti, devi valutare attentamente se puntare ad una linea meno performante ma più stabile oppure alle prestazioni pure ignorando l'alto potenziale di disconnessioni frequenti. Come ti è stato suggerito, se hai qualche ISP locale che offre WiMax io punterei su quello, meglio dell'ADSL che hai ora vai sicuramente. Tienici aggiornati.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.

non ci crederete ma la cosa mi mette ansia
sono tutt'orecchie