Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-04-2024, 10:33   #21
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9766
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
SFF semmai.
Una volta che entra in uno zaino il fattore di trasportabilità è sufficiente per me.
Fixed.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 10:38   #22
Ripper89
Senior Member
 
L'Avatar di Ripper89
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Fixed.
Non è soggettiva la cosa.
Ti ricordo che aldilà del formato non è un dispositivo mobile.

Ultima modifica di Ripper89 : 01-04-2024 alle 10:42.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 11:08   #23
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9766
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Non è soggettiva la cosa.
Ti ricordo che aldilà del formato non è un dispositivo mobile.
Per me non lo è, quindi non è oggettiva per nulla.
E non sono il solo, basta leggere i vari forum internazionali

Allo stesso modo potrei dirti che è oggettivo che sia meglio sacrificare la velocità di montaggio/smontaggio a vantaggio delle dimensioni del case. Ma so bene che non è così, anche se per me è un plus dato che non smonto e rimonto ogni mese, ma lo faccio ogni 4 anni.

Inoltre PER TE non è un dispositivo mobile, per decine di migliaia di persone, tra le quali ci sono anche io, il pc E' un dispositivo che deve poter essere facilmente spostato e trasportato e che cambia casa ogni X mesi.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 11:41   #24
Ripper89
Senior Member
 
L'Avatar di Ripper89
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Per me non lo è.
Inoltre PER TE non è un dispositivo mobile, per decine di migliaia di persone, tra le quali ci sono anche io, il pc E' un dispositivo che deve poter essere facilmente spostato e trasportato e che cambia casa ogni X mesi.
Per te non lo sò, ma stiamo comunque parlando di oggetti classificati come "desktop fissi" per quanto piccoli o grandi, quindi non possono essere inquadrati al pari di un dispositivo mobile, e questo non è soggettivo.

Quote:
Allo stesso modo potrei dirti che è oggettivo che sia meglio sacrificare la velocità di montaggio/smontaggio a vantaggio delle dimensioni del case. Ma so bene che non è così, anche se per me è un plus dato che non smonto e rimonto ogni mese, ma lo faccio ogni 4 anni.
Magari fosse solo il montaggio/smontaggio ad essere sacrificati, ce l'avremmo tutti.
Lo sono anche la dissipazione ( e la rumorosità ), la disposizione dei componenti, il cablaggio, PSU e VGA non oltre una certa dimensione/formato.
In pratica tutto.

Quote:
e che cambia casa ogni X mesi
Quanto piccolo necessità di essere un PC per essere trasportato in auto ?
Inoltre sì, lo trasporti ogni X mesi, non ogni giorno, quindi non ha bisogno di doti così spiccate di trasportabilità.

Ultima modifica di Ripper89 : 01-04-2024 alle 11:52.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 12:08   #25
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9766
Auto? E chi ha parlato di auto? Io viaggio in aereo e mi sposto tra continenti.

Inoltre che siano soluzioni più rumorose/calde di moltissime con volumi anche doppi non è assolutamente vero. Basta usare case ben ingegnerizzati e si comprende quanto non sia vero e, alle volte sia l'esatto opposto in quanto a dissipazione (si, lo so, è una cosa controintuitiva).
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 15:26   #26
Ripper89
Senior Member
 
L'Avatar di Ripper89
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Auto? E chi ha parlato di auto? Io viaggio in aereo e mi sposto tra continenti.

Inoltre che siano soluzioni più rumorose/calde di moltissime con volumi anche doppi non è assolutamente vero. Basta usare case ben ingegnerizzati e si comprende quanto non sia vero e, alle volte sia l'esatto opposto in quanto a dissipazione (si, lo so, è una cosa controintuitiva).
Un alimentatore SFX a parità di wattaggio erogato e qualità è più caldo per forza, utilizza meno componenti, generalmente sono tutti a singolo condensatore. Di conseguenza interviene anche di più la ventola, che è anche più piccola di diametro.

Una RTX 3080 biventola e bislot è sicuramente più sofferente rispetto ad un triple slot triventola.
Io ne avevo una di queste ultime e con alcuni giochi era un jet e si sentiva discretamente persino cappando voltaggio e freq con afterburner.
Figurati un dual slot e biventola senza spazio sotto, finisce pire che il PC devi usarlo assieme all'aria condizionata, perchè a 28/30° ambiente taglia troppo le frequenze.

Lo stesso discorso vale per la CPU, con dissipatori a massa radiante più ridotta la ventola deve girare di più, oppure quelli che hanno la PSU di fianco alla CPU e buttano aria calda in alto, proprio dove ci sono le ventole di aspirazione dell'AIO.

Con i cavi in mezzo poi mi domando quanto possa essere limpido il passaggio d'aria all'interno del case.

Quote:
Auto? E chi ha parlato di auto? Io viaggio in aereo e mi sposto tra continenti.
Si vabbè, sei anche un case al limite però.

Ultima modifica di Ripper89 : 01-04-2024 alle 17:21.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 17:14   #27
Marsil_Novitio
Senior Member
 
L'Avatar di Marsil_Novitio
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 1252
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Quel coso è 34L. Non è un SSF che per definizione è sotto i 15L di volume.
Ripeto, non conoscete il mercato (soprattutto statunitense) dei case SFF (small form factor). In 34L di case ci faccio stare una moto ATX ed una scheda video trislot ed avanza spazio.
Sono d'accordo.
Amo gli itx, seguo sffnetwork e ne ho costruiti alcuni con il taglio laser per diletto...e toglierei il tag itx a diversi case in commercio
Nell'itx si spende il doppio (se non il triplo) per mobo ed ali rispetto a micro/atx, per il vantaggio di avere componenti più piccoli...e poi li metto in un case da 30 litri?
__________________
Console: Xbox Series S | gamertag: Capo Marmotta (so stupid, i know) | Nintendo Switch Lite Grey
Win: MSI B450M, Ryzen 5 3600, 16gb DDR4, XFX RX 480 GTR 8GB, Evoke, CM MasterWatt 550w, Asus VX238H
Apple: Mac Mini 2012 @Asus VX239H, Mac Mini 2012 @Eizo CG 27", Macbook 13" 2010, iMac 21.5" Late 2009
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2024, 21:09   #28
WarSide
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 9766
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Un alimentatore SFX a parità di wattaggio erogato e qualità è più caldo per forza, utilizza meno componenti, generalmente sono tutti a singolo condensatore. Di conseguenza interviene anche di più la ventola, che è anche più piccola di diametro.
Una RTX 3080 biventola e bislot è sicuramente più sofferente rispetto ad un triple slot triventola.
Prendi un corsair SFX Platinum invece di spazzatura e non hai nessun problema. E ripeto che io di case SFF veri ne ho vari e l'ali è l'ultimo dei problemi anche nel mio che ha una gigabyte Aorus 3080 Master (giusto per ribadire che entrano anche sk video triventola in case così piccoli.

Se poi smonti le ventole della scheda video e ci monti 2 Noctua A12x25, vedrai che la scheda video sarà praticamene muta.

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Io ne avevo una di queste ultime e con alcuni giochi era un jet e si sentiva discretamente persino cappando voltaggio e freq con afterburner.
Figurati un dual slot e biventola senza spazio sotto, finisce pire che il PC devi usarlo assieme all'aria condizionata, perchè a 28/30° ambiente taglia troppo le frequenze.
Avevi una scheda video di in un case di

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Lo stesso discorso vale per la CPU, con dissipatori a massa radiante più ridotta la ventola deve girare di più, oppure quelli che hanno la PSU di fianco alla CPU e buttano aria calda in alto, proprio dove ci sono le ventole di aspirazione dell'AIO.

Con i cavi in mezzo poi mi domando quanto possa essere limpido il passaggio d'aria all'interno del case.
Io ho un Noctua C14 con 2 ventole noctua da 14, con una ulteriore 12 affianco e non ho problemi con 5950X. Se monti un AIO sul mio case, ne puoi mettere uno da 240mm con 2 belle noctua da 12 e sei apposto.
I cavi dell'ali se sai quello che stai facendo non hai problemi e non ti tappano tutto, se vuoi puoi anche comprare kit custom con i cavi dimensionati.

L'unica cosa OGGETTIVA è che se voi creare una vera build SFF prestante DEVI SPENDERE SOLDI. Se invece ti accontenti di case non SFF da 30 e passa litri, allora un po' tutte le componenti possono andare bene a discapito delle dmensioni totali.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 13:23   #29
fabietto76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
Messaggi: 424
A me invece piace tantissimo esteticamente .. de gustibus.
Al 99% sarà la mia nuova build perchè dovendo cercase case che "facciano arredamento" non mi sembra che ci sia molta scelta.
Purtroppo sono obbligato a stare in salotto ed il case dovra stare sopra una scrivania industrial (legno e ferro battuto) .. anzi se qualcuno ha qualche alternativa ne approfitto volentieri
Chiaramente no finestre no led e menate varie
__________________
Still I close my eyes and my mind becomes clear
Still I dream, and there you are...
fabietto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 13:33   #30
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27283
considerato lo sviluppo verticale importante e l'obbligo di tenerlo in tale posizione, mi pare che in casa CM anche un NR200 sia ben più "minimale" di questo, riducendo al minimo gli impicci per chi lo va a integrare/utilizzare.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 13:57   #31
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2066
ma chi ha fatto le foto? topo gigio? non si capisce nemmeno come sia fatto questo case...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 14:39   #32
fabietto76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
considerato lo sviluppo verticale importante e l'obbligo di tenerlo in tale posizione, mi pare che in casa CM anche un NR200 sia ben più "minimale" di questo, riducendo al minimo gli impicci per chi lo va a integrare/utilizzare.
Non ho detto che deve essere minimale, ma che abbia un estetica un minimo accettabile e non sia il classico parallelepipedo nero che a mio gusto è inguardabile messo sopra una scrivania.
Potrebbe essere anche a sviluppo orizzontale, ma mi sembra che ci sia il niente assoluto anche in questo caso ..
__________________
Still I close my eyes and my mind becomes clear
Still I dream, and there you are...
fabietto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 14:49   #33
fabietto76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
ma chi ha fatto le foto? topo gigio? non si capisce nemmeno come sia fatto questo case...
Concordo, infatti personalmente lo trovo molto bello, ma da questo foto è veramente difficile farselo piacere
__________________
Still I close my eyes and my mind becomes clear
Still I dream, and there you are...
fabietto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 18:58   #34
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27283
Quote:
Originariamente inviato da fabietto76 Guarda i messaggi
Non ho detto che deve essere minimale, ma che abbia un estetica un minimo accettabile e non sia il classico parallelepipedo nero che a mio gusto è inguardabile messo sopra una scrivania.
Potrebbe essere anche a sviluppo orizzontale, ma mi sembra che ci sia il niente assoluto anche in questo caso ..
Non ti ho quotato e non stavo rispondendo al tuo post (che in tutta onestà nemmeno avevo letto), ma commentavo l'articolo
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2024, 19:45   #35
fabietto76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Non ti ho quotato e non stavo rispondendo al tuo post (che in tutta onestà nemmeno avevo letto), ma commentavo l'articolo
Ah scusa pensavo fosse un consiglio riferito a quanto avevo scritto
__________________
Still I close my eyes and my mind becomes clear
Still I dream, and there you are...
fabietto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 07:43   #36
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2066
comunque è un monolite assolutamente ingombrante...

__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 08:17   #37
futu|2e
Senior Member
 
L'Avatar di futu|2e
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 5200
Visto così sembra un purificatore d'aria
__________________
Matthewx
futu|2e è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 09:15   #38
fabietto76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
Messaggi: 424
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
comunque è un monolite assolutamente ingombrante...

Oh a me piace non posso farci niente
Mi piace anche la tastiera, qualcuno riesce a capire che tastiera è ?
__________________
Still I close my eyes and my mind becomes clear
Still I dream, and there you are...
fabietto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 10:04   #39
Ripper89
Senior Member
 
L'Avatar di Ripper89
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 980
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Prendi un corsair SFX Platinum invece di spazzatura e non hai nessun problema.
Ho un BeQuiet Dark Power Pro 11 da 750W. La fisica comunque non è un opinione, il layout a singolo condensatore scalda per forza di più.

Quote:
Avevi una scheda video di in un case di
RTX 3080 TUF ( quasi il top fra le custom ) in un Phanteks Evolv X

Quote:
Io ho un Noctua C14 con 2 ventole noctua da 14, con una ulteriore 12 affianco e non ho problemi con 5950X.
Avevo un 3800X con U14S con un ulteriore 14 di fianco e il tetto aperto. Non ho problemi nemmeno io ma in estate con 28/30° ( aria condizionata accesa ) le temp non si tenevano basse così facilmente. Tu probabilmente parli di Temp ambiente basse.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2024, 10:44   #40
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20833
Quote:
Originariamente inviato da Redux Guarda i messaggi
Se posso fare stare un pc performante in poco spazio sono più che contento, l'estetica mi è indifferente, purchè non ci siano luci inutili. La mia domanda però è: una cosa così piccola come è messa a rumorosità? ho il sospetto che più la soluzione è piccola, più piccole e più veloci devono essere le ventole, e quindi più rumore fa. Se non è così, credo che sia la soluzione per me.
ho appena fatto una build silenziosa basata su r9 7950x + 4090 24GB (asus tuf) con un cooler master silencio s600 steel 4 ventole (le due fornite in bundle con il case + 2 noctua ULN) e un dh15 come dissipatore in idle devo guardarlo per capire se funziona o meno e anche in full load è assolutamente silenzioso
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
Hellblade 2: ecco i requisiti hardware d...
AMD ha compiuto 55 anni: per festeggiare...
Le mosse di Elon Musk stanno diventando ...
Su iPhone non suona più la svegli...
Questo portatile portatile HP ProBook 45...
Safari, iOS 18 e AI: ecco cosa si potr&a...
Ecco tutti i robot aspirapolvere da valu...
Beats alza l'asticella con Solo Buds e S...
Google Pixel 8 e 8 Pro ancora in offerta...
Vi serve un vecchio supercomputer? Il go...
La Power Station portatile ALLPOWERS S20...
Core Ultra 9 285K, Core Ultra 7 265K e C...
Apple: un laboratorio ''segreto'' a Zuri...
Tracollo dei prezzi Apple: iPad a 379€, ...
NVIDIA aggiorna ChatRTX: il chatbot che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1