Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server
Edge9 ha visitato lo stabilimento produttivo di Lenovo nei pressi di Budapest in Ungheria, che serve tutta la zona EMEA per i prodotti “business”: PC, storage e server. Un impianto all’avanguardia, con altissimi tassi di efficienza ma anche una grande attenzione alle condizioni lavorative dei dipendenti e alla sostenibilità ambientale
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop
Acer Nitro V 15 è un notebook gaming che punta sul rapporto prezzo-prestazioni per garantire a chi ha un budget intorno o persino inferiore ai 1000€ di giocare abbastanza bene in Full HD grazie alla RTX 4050 Laptop di NVIDIA e la compatibilità con il DLSS 3.
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione
Primo grande progetto della coreana Shift Up, Stellar Blade è il racconto apparentemente poco originale di un mondo post-apocalittico. La nuova esclusiva PS5 ha attirato l'attenzione di numerosi giocatori per i motivi più disparati: scopriamo i suoi principali punti di forza nella nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-02-2024, 06:45   #1
DrossBelly
Utente sospeso
 
L'Avatar di DrossBelly
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 2958
Cambiare Noctua D-14 con..?

Come da titolo, ho preso un Ryzen 9 5900X e lo gestisco con un vecchio (perchè lo comprai nel 2011) Noctua D-14.
Ora, pur andando di undervolt (vcore 1.45 stock..mah..), la temperatura sotto stress ORA (23 Febbraio e a volte con finestre aperte in camera mia) è di 65° gradi.
Mi chiedevo, escludendo soluzioni AIO a liquido, se ad aria esistesse qualcosa di meglio del Noctua per gestire quelli che non sono picchi ma temperature fisse sotto stress (rendendomi ben conto che è una cpu calda di fabbrica).
Sarei già contento di scendere un 5° sotto, perchè se penso alla cpu che sta per 8-9 ore sotto 65/66° ad ogni lavoro non sto tranquillo senza calcolare che ancora fa fresco, quest'estate ci cuocerò gli spiedini non le uova XD
__________________
Ryzen R9 5900X, Msi B550 Gaming, 32 Gb Ballistix, Noctua NH-D14, HAF 922, Asus 3060 Dual V2 OC Edition 12 Gb, Fiio K5 Pro Dac, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2024, 17:17   #2
dan8
Senior Member
 
L'Avatar di dan8
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Viareggio
Messaggi: 1755
Ciao, non mi sembra una temperatura preoccupante sotto stress, e visto che hai già uno dei migliori dissipatori ad aria esistenti, la tua richiesta non è semplice.
Banale dirti che potresti provare con il D15 Chromax, ma dai test ho sempre visto temperature in linea, comunque 2-3° dovresti recuperarli (a caro prezzo).

Possibile ci sia rimasta un po' di polvere nel dissipatore?.
Hai già entrambe le ventole a 12V o fai gestire la loro velocità alla scheda madre?.

Se già non lo hai considerato potresti lavorare sul resto della configurazione, dato che temperatura interna al case va a incidere anche sulla temperatura del processore (a costo zero potresti provare a variare la ventilazione se possibile, a volte ho visto dei ricircoli strani, soprattutto con tante/troppe ventole).
__________________
Utenti con cui ho trattato
dan8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 06:59   #3
DrossBelly
Utente sospeso
 
L'Avatar di DrossBelly
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 2958
Quote:
Originariamente inviato da dan8 Guarda i messaggi
Ciao, non mi sembra una temperatura preoccupante sotto stress
Il problema come dicevo è che queste temperature sono state registrate i primi di Febbraio e io col pc ci lavoro pesantemente e la mia paura è pensare che temperature raggiungerò in piena estate quando in camera mia ci saranno 35°


Quote:
Originariamente inviato da dan8 Guarda i messaggi
Banale dirti che potresti provare con il D15 Chromax, ma dai test ho sempre visto temperature in linea, comunque 2-3° dovresti recuperarli (a caro prezzo).
No effettivamente per 3° sarebbe davvero troppo

Quote:
Originariamente inviato da dan8 Guarda i messaggi
Possibile ci sia rimasta un po' di polvere nel dissipatore?.
Hai già entrambe le ventole a 12V o fai gestire la loro velocità alla scheda madre?.
No, ho cambiato cpu 2 settimane fa, passato con compressore ogni parte del pc dalla gpu, all'alimentatore al dissi cpu smontando pezzo pezzo il Noctua.
No gestisco io le cpu con FanControl 1.81 a determinati step sia per le ventole cpu che le due del dissi

Quote:
Originariamente inviato da dan8 Guarda i messaggi
Se già non lo hai considerato potresti lavorare sul resto della configurazione, dato che temperatura interna al case va a incidere anche sulla temperatura del processore (a costo zero potresti provare a variare la ventilazione se possibile, a volte ho visto dei ricircoli strani, soprattutto con tante/troppe ventole).
Per ovviare ho rimosso quanti più dischi possibili convertendoli tutti in ssd o nvme; al momento ho solo 2 ssd, 1 nvme e in Wd Blue, il case è un Haf 922 con ventoloni da 200 (2) e un 120 mm in uscita che vorrei cambiare con un Noctua NF-P12 redux-1300 PWM, cavi ben legati per l'air flow.

Ma ho visto che pure gli impianti liquido al massimo scendono di 5/6 gradi di picco e non di più quindi mi sa che in estate scenderò su tutti i core da 4.5 Ghz a 3.5 e tanti saluti, almeno sarò tranquillo. Grazie dell'aiuto
__________________
Ryzen R9 5900X, Msi B550 Gaming, 32 Gb Ballistix, Noctua NH-D14, HAF 922, Asus 3060 Dual V2 OC Edition 12 Gb, Fiio K5 Pro Dac, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 07:03   #4
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 20833
per me non devi preoccuparti
le cpu moderne hanno sistemi interni di auto overclock che spingono il processore sempre di più fino al limite del sistema di raffreddamento quindi è normale avere quelle temperature con quei processori
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2024, 07:20   #5
DrossBelly
Utente sospeso
 
L'Avatar di DrossBelly
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 2958
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
per me non devi preoccuparti
le cpu moderne hanno sistemi interni di auto overclock che spingono il processore sempre di più fino al limite del sistema di raffreddamento quindi è normale avere quelle temperature con quei processori
Ok, anche perchè pensavo <<son passato da 1,45 vcore a 1.15 con 4.5 Ghz su tutti i core dovrà essere più stabile e controllabile come temperature>>. vi ringrazio e mi scuso per le ansie
__________________
Ryzen R9 5900X, Msi B550 Gaming, 32 Gb Ballistix, Noctua NH-D14, HAF 922, Asus 3060 Dual V2 OC Edition 12 Gb, Fiio K5 Pro Dac, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbrica ungherese che produce PC, storage e server Lenovo Factory Tour: siamo entrati nella fabbric...
Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming essenziale con RTX 4050 Laptop Acer Nitro V 15, alla prova il notebook gaming e...
Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia uno stile (quasi) unico su PS5 - Recensione Stellar Blade: l'action RPG di Shift Up sfoggia ...
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Windows 11 e 10, problemi con le VPN dop...
Assassin’s Creed Mirage arriverà in vers...
L'approccio di SAS per un'IA responsabil...
Windows 11 ancora in declino ad aprile 2...
ROG Phone 8 Pro è lo smartphone p...
HONOR Magic 6 RSR Porsche Design è...
Il bellissimo DJI Mini 3 (no patentino) ...
NASA Artemis: i problemi della capsula O...
Lancia Ypsilon, via a ordini e produzion...
Super calo di prezzo per SAMSUNG Galaxy ...
Apple Watch e Samsung Galaxy Watch in fo...
Hellblade 2: ecco i requisiti hardware d...
AMD ha compiuto 55 anni: per festeggiare...
Le mosse di Elon Musk stanno diventando ...
Su iPhone non suona più la svegli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v