Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-03-2024, 17:56   #21261
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18141
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
sono solo io che non vedo il modello?
In alto nella finestra di CristalDiskInfo c'è scritto ct1000t700ssd3, è un Crucial T700:

https://it.crucial.com/ssd/t700/ct1000t700ssd3

Quote:
Invece, qualche domanda generica sugli ssd M2, anche perchè ormai i Sata stanno sparendo:
- se ho due ssd (m2) sulla mobo, si può disabilitarne da bios uno alla volta in modo che il pc ne veda solo uno, senza doverlo smontare?
Dipende dal BIOS/UEFI. Se è prevista come opzione, sì.


Per il resto della domanda, passo.

Non ho mai giocato col PC non conosco cosa è meglio o anche solo cosa è possibile fare oggi su questo settore.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-03-2024 alle 18:26.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2024, 06:34   #21262
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
I valori random non sono niente di eclatante considerata la differenza con i Gen4. In compenso temo che le temperature siano di altra categoria.

Se uno per la sua attività ha necessità di razzi spaziali per i trasferimenti sequenziali posson andar bene, ma penso alla stragrande maggioranza degli utenti gli SSD servono per attività che riguardano più che altro il random. Non noterebbero alcuna differenza che non sia sul portafogli e sulla necessità di dissipare di più. IMHO ovviamente.

Non è un discorso puntato su quel modello, riguarda i Gen5 in generale, sia chiaro questo, non sto screditando quel SSD in particolare.
Le temperature le sto monitorando, in uso normale siamo un 10-13 gradi sopra il Gen4, entrambi raffreddati con la dissipazione passiva della scheda madre.
Approfitto per chiedere... smontando il vecchio ho trovato il pad termico originale di Asus un po' danneggiato. Volendo prenderne di nuovi, che marche/spessore sono consigliati?
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2024, 06:44   #21263
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
sono solo io che non vedo il modello?


Invece, qualche domanda generica sugli ssd M2, anche perchè ormai i Sata stanno sparendo:
- se ho due ssd (m2) sulla mobo, si può disabilitarne da bios uno alla volta in modo che il pc ne veda solo uno, senza doverlo smontare?
(Lo chiedo perchè sul mio pc con due hdd con sistemi diversi (W8 e W10) devo lasciarne visibile solo uno alla volta altrimenti si corrompono a vicenda, mi basta staccare il cavetto alimentazione o sata all'uno o all'altro. Ma smontare un M2 ogni volta non è altrettanto comodo...)
- alternativa sarebbe rinunciare al "dual boot" e tenerne uno solo dati.
Qua ti hanno già risposto.

Quote:
- seconda questione, con un singolo SSD grosso facendo due partizioni, una di sistema e una dati:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...1#post48473001
Ha senso installare i giochi in D, se poi si fottono in caso di ripristino di C ? o sono rimasto indietro io e adesso è cambiato qualcosa?
(in realtà la questione è la stessa anche con due hd separati)
Qua invece non ho capito... in che senso "si fottono"?
Se hai un SDD con C (SO) e D (giochi) e ti si sputtana l'installazione di Windows, pialli C e reinstalli.
Se ti si fotte tutto l'SDD perdi sia C che D.
Cosa mi sfugge?

Quote:
In pratica, sul mio prossimo pc, utilizzo 90% cazzeggio internet e 10% game, pensavo ad un ssd da 2TB da partizionare in C sistema e D dati/giochi, questo finchè si trovavano sui 120e, invece ora che sono saliti i prezzi magari ridurrò l'ssd principale e per il secondario recupero un grosso hdd (meccanico) avanzato da un nas o aspetto tempi migliori.
Fatto salvo il fatto che probabilmente non ho capito la tua domanda, personalmente - per quanto giochi poco - non rimetterei MAI un HDD nel mio pc... ne ho uno esterno USB che accendo ogni tanto per backuppare, stop. Se me lo scordo acceso, al riavvio dopo mi viene un colpo da quanto è lento il boot.
Non so' a cosa giochi ma oggi giorno con le piattaforme di distribuzione (Steam e compagnia cantante), è praticamente tutto "in cloud" (non sono neppure sicuro se tutti i giochi conservino in locale i salvataggi...) quindi in caso di reinstallazione ti risparmi giusto il tempo di riscaricare tutto daccapo.
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2024, 10:13   #21264
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22024
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se uno per la sua attività ha necessità di razzi spaziali per i trasferimenti sequenziali posson andar bene, ma penso alla stragrande maggioranza degli utenti gli SSD servono per attività che riguardano più che altro il random.
Senza aver bisogno di gestire una missione spaziale, basta aver necessità di caricare o spegnere diverse VM che occupano complessivamente centinaia di GB alla volta, ed il sequenziale inizia a servire. Idem, suppongo, con la gestione I/O di database pesanti magari da caricare in memoria.

Peccato che la gran parte dei benchmark SSD durante le recensioni non si preoccupano di questo ambito applicativo ma vengono spese perlopiù riprendendo giochi.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2024, 17:18   #21265
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18141
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Senza aver bisogno di gestire una missione spaziale, basta aver necessità di caricare o spegnere diverse VM che occupano complessivamente centinaia di GB alla volta, ed il sequenziale inizia a servire. Idem, suppongo, con la gestione I/O di database pesanti magari da caricare in memoria.
Attività che non riguardano sicuramente la stragrande maggioranza degli utenti "consumer", come scritto prima

Sono attività tipicamente enterprise/server e forse sarebbe opportuno dare un'occhiata al settore professionale, IMHO.

Per me Gen5 allo stato attuale è molto prematuro, ci sono colli di bottiglia nel resto dell'hardware e del software che limitano fortemente l'utilità.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2024, 18:09   #21266
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22024
Concordo ma gestire qualche DB o VM non è esclusiva delle 'missioni spaziali'.

Anche programmatori ovvero prosumer che devono compilare e ricompilare codice pesante, magari per la necessità di caricare DB in RAM o pesanti I/O, potrebbero avere dei benefici. Idem fotografi professionisti che usano risoluzioni altissime con immagini pesanti.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2024, 18:41   #21267
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18141
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Concordo ma gestire qualche DB o VM non è esclusiva delle 'missioni spaziali'.
LOL Hai equivocato, non mi riferivo a missioni spaziali, intendevo equiparare le velocità sequenziali di questi SSD a quelle dei razzi spaziali.

Quote:
Anche programmatori ovvero prosumer che devono compilare e ricompilare codice pesante, magari per la necessità di caricare DB in RAM o pesanti I/O, potrebbero avere dei benefici. Idem fotografi professionisti che usano risoluzioni altissime con immagini pesanti.
Restano sempre un fortissima minoranza nel computo globale degli utenti di PC. Ed io ho scritto che se qualcuno ha bisogno di quelle velocità vanno ovviamente benone, ma per la massa sono probabilmente "sprecati" al momento. Un po' come comprare una Ferrari, con il suo costo e le sue problematiche e poi usarla per andare a fare la spesa, sprecata.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2024, 18:45   #21268
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22024
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2024, 18:58   #21269
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5748
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Qua invece non ho capito... in che senso "si fottono"?
Se hai un SDD con C (SO) e D (giochi) e ti si sputtana l'installazione di Windows, pialli C e reinstalli.
Se ti si fotte tutto l'SDD perdi sia C che D.
Cosa mi sfugge?
intendo quello che mi dice l'utente nella discussione che avevo linkato, che riporto qui per comodità:
Quote:
Originariamente inviato da news di hwup
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...zo_125178.html
Questo aggiornamento interessa i giochi che installi in un'unità secondaria. Ora, rimangono installati nell'unità.
da cui la mia domanda, finora cosa succedeva, si disinstallavano? e la risposta:
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
Credo che il problema dei giochi, ma non solo dei giochi, è che Windows 10 e 11 per default usa memorizzare molti dati nelle directory User, User/Documenti e User/Appdatata (quest'ultima è nascosta); insomma salve rarissimi casi moltissime applicazioni compreso i giochi si ritrovano con i dati a loro necessari frammentati tra la loro directory d'installazione e le directory predette.

E' ovvio quindi che se per qualche motivo si cancella qualche dato nella directory predetta le applicazioni o i giochi non si avviano dalle loro directory d'installazione e questo equivale a come se fossero stati disinstallati.

In particolare la directory User contiene addirittura una sottodirectory Partite salvate

Molti software proprio a causa di tutta questa confuisione di directory danno la possibilità all'utente di scegliere ale directory dove salvare tutti quei faile e quei dati necessari per il perfetto funzionamento delle stesse applicazioni e o degli stessi giochi ...
cioè se perdo C ma D resta integro, non serve a nulla perchè tanto devo reinstallare tutto e in più perdo i salvataggi/progressi dei giochi in C:\User?

Quote:
Fatto salvo il fatto che probabilmente non ho capito la tua domanda, personalmente - per quanto giochi poco - non rimetterei MAI un HDD nel mio pc... ne ho uno esterno USB che accendo ogni tanto per backuppare, stop. Se me lo scordo acceso, al riavvio dopo mi viene un colpo da quanto è lento il boot.
no vabbè, non sarebbe mai di boot, solo storage da vari TB, dimensioni ancora inarrivabili per gli SSD a prezzi umani.

Quote:
Non so' a cosa giochi ma oggi giorno con le piattaforme di distribuzione (Steam e compagnia cantante), è praticamente tutto "in cloud" (non sono neppure sicuro se tutti i giochi conservino in locale i salvataggi...) quindi in caso di reinstallazione ti risparmi giusto il tempo di riscaricare tutto daccapo.
E dici poco, ogni gioco ormai pesa quasi 100GB, una decina sono già un Tera. Ma soprattutto se i savegames sono in C locale sono persi per sempre e bisogna ricominciare da zero...
per ora gioco solo ai retrogames visto il mio retro-pc , ma col nuovo pc un po di roba gratis o accumulata nelle varie promo vorrei provarla.
Ma a me non piace disinstallare dopo aver finito un gioco (sempre che ci arrivi alla fine) ogni tanto una partitella ce la rifarei, a parte il fatto che i giochi online tipo Fortnite non finiscono mai.
Perciò si accumulerebbero centinaia di GB di games, ma di utilizzo molto raro e senza pretese.
Perciò l'opzione secondo hd meccanico, o ssd sata che ancora si trova sui 140e 2TB, sarebbe fattibile ma SOLO se funziona il discorso dell'installazione sul secondario.

Ultima modifica di sbaffo : 17-03-2024 alle 20:21.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2024, 21:34   #21270
isomerasi
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Messaggi: 2216
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
...ne ho uno esterno USB che accendo ogni tanto per backuppare, stop. Se me lo scordo acceso, al riavvio dopo mi viene un colpo da quanto è lento il boot. ...
vorrei capire cos'è che gli "boota" a lui da un disco di backup usb...
__________________
Ho trattato e concluso positivamente con:mtitone, Grave Digger, bimbumbay, dottorpalmito, MasterCooper, devil106, Salvatore Caligiuri, michele21_it, antanio, totocellux, SABULTEGRA, joopool, thefire1960, xcloud, Stappern, OVERtheWORSE, blumare, lucifero.x, ronald0
isomerasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 00:14   #21271
RobbyBtheOriginal
Senior Member
 
L'Avatar di RobbyBtheOriginal
 
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Bergamo prov.
Messaggi: 4048
Semplice se è attaccato, durante il boot deve aspettare che il PC lo riconosca..
Per i giochi steam e altri Launcher famosi permettono di scegliere dove installare i file e funziona tutto perfettamente, per quei giochi dove invece vengono salvati file nel percorso C appdata ecc non saprei se non fare backup di quella cartella ogni tot

by Tapaparla ©®™
__________________
Vendo switch HP procurve 2124, per info qui
RobbyBtheOriginal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 07:42   #21272
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Quote:
Originariamente inviato da isomerasi Guarda i messaggi
vorrei capire cos'è che gli "boota" a lui da un disco di backup usb...
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Semplice se è attaccato, durante il boot deve aspettare che il PC lo riconosca..
[...]
Senza contare che alcuni update di Windows si 'spacchettano' a capocchia in qualche unità e se al riavvio non la trovano, si risentono pure...
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 08:30   #21273
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1642
@sbaffo:
Io anni e anni fa usavo spesso 2-3 sistemi operativi sul pc e su più dischi.
Usavo un boot manager (si chiama system commander) che permetteva di gestire il tutto, compreso il "nascondere" dischi e partizioni degli altri sistemi operativi in modo da non corrompere nulla.

Prova a vedere se esistono software di questo tipo aggiornati ai sistemi di oggi,
io ho smesso con i primi sata e con il vecchio bios ..... adesso è tutto diverso.
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 10:02   #21274
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 22024
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
@sbaffo:
Io anni e anni fa usavo spesso 2-3 sistemi operativi sul pc e su più dischi.
Usavo un boot manager (si chiama system commander) che permetteva di gestire il tutto, compreso il "nascondere" dischi e partizioni degli altri sistemi operativi in modo da non corrompere nulla.

Prova a vedere se esistono software di questo tipo aggiornati ai sistemi di oggi,
io ho smesso con i primi sata e con il vecchio bios ..... adesso è tutto diverso.
Cioè adesso che succede ad usare UEFI al posto del BIOS e voler replicare quel che facevi al tempo con i 2-3 OS?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 11:33   #21275
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5748
Quote:
Originariamente inviato da RobbyBtheOriginal Guarda i messaggi
Per i giochi steam e altri Launcher famosi permettono di scegliere dove installare i file e funziona tutto perfettamente, per quei giochi dove invece vengono salvati file nel percorso C appdata ecc non saprei se non fare backup di quella cartella ogni tot
Immaginavo, ma l news che ho riportato sopra sembra che ci siano problemi, anche se dice che con il windows update li risolve, ma non si capsice come e non mi fido.
In effetti ormai è quasi tutto via stores, steam o epic o altri, ma è il quasi che mi preoccupa, e i miei vecchi giochi su cd/dvd.

Mi sa che l'unica via è fare un'immagine del SO con User frequentemente, lasciandola piccola. Per i TB di giochi non c'è nulla da fare, o continuano a funzionare o si reinstallano in ogni caso. Non posso certo fare immagini da TB.

Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
@sbaffo:
Io anni e anni fa usavo spesso 2-3 sistemi operativi sul pc e su più dischi.
Usavo un boot manager (si chiama system commander) che permetteva di gestire il tutto, compreso il "nascondere" dischi e partizioni degli altri sistemi operativi in modo da non corrompere nulla.

Prova a vedere se esistono software di questo tipo aggiornati ai sistemi di oggi,
io ho smesso con i primi sata e con il vecchio bios ..... adesso è tutto diverso.
Anche io fino a qualche anno fa avevo multipli SO su hd diversi, senza nessun sofware, partivo con F11 o altro comando del bios che ti chiede da quale disco/device vuoi partire. Poi a un certo punto hanno iniziato a sputtanarsi a vicenda (uno vedeva l'altro con errori e li "correggeva"), ho seguito tutti i consigli di eliminare l'avvio veloce e qualcos'altro che non ricordo, ma ogni tanto ricapitava a random.

Scusa ma non capisco a cosa serva un boot manager per hd diversi, sullo stesso hd ha senso, ma se parto da un altro hd... dovrei installarlo su tutti?


A parte le mie beghe, il dubbio che mi perplime è: con i prezzi in salita ho visto che i 2TB (m2) hanno superato di slancio i 200e, si trova ancora qualche raro sata a 140, mi conviene prenderlo al volo?
Tanto per il mio uso (windows, 4k random) non cambia nulla rispetto a un pciex, e pure per i giochi il caricamento è quasi identico come abbiamo visto nei video youtube.
Non farò mai grossi traferimenti sequenziali, a parte quella volta ogni tanto del backup, ma verso nas con hd meccanico quindi anche lì non cambia.

Ultima modifica di sbaffo : 18-03-2024 alle 11:50.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 13:23   #21276
makka
Senior Member
 
L'Avatar di makka
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Zena - Pegli
Messaggi: 1642
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Cioè adesso che succede ad usare UEFI al posto del BIOS e voler replicare quel che facevi al tempo con i 2-3 OS?
Bella domanda, non ne ho idea....
in un post molto recente uscito da una ricerca veloce, sembra che funzioni anche con UEFI.

@sbaffo: il problema principale è quando hai più s.o. sullo stesso disco, system commander si installava nell'mbr del disco stesso.
Con più dischi dovresti avere comunque la possibilità di "nascondere" gli altri e quindi non rischiare che vengano corretti (e corrotti),
ma forse ti conviene disabilitarli da bios ogni volta e partire con F11 (o quello che è) scegliendo il disco che ti serve.
__________________
Intel Core i5 12500 Msi Pro Z690-P 32Gb Corsair Dominator Platinum GTX1660Super Sk Hynix P41 1Tb Netac NV5000 2Tb Crucial MX500 500Gb WD Green 2Tb AC Baydream LG 29WK500
Beelink Mini S12Pro N100 16Gb Ssd 512Gb Samsung Galaxy Tab A7 Realme XT
makka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 13:53   #21277
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3448
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
Bella domanda, non ne ho idea....
in un post molto recente uscito da una ricerca veloce, sembra che funzioni anche con UEFI.

@sbaffo: il problema principale è quando hai più s.o. sullo stesso disco, system commander si installava nell'mbr del disco stesso.
Con più dischi dovresti avere comunque la possibilità di "nascondere" gli altri e quindi non rischiare che vengano corretti (e corrotti),
ma forse ti conviene disabilitarli da bios ogni volta e partire con F11 (o quello che è) scegliendo il disco che ti serve.
Il problema è che molti BIOS non consentono di "spengere" le singole porte... e se poi te ne scappa una, ti si sputtana il tutto.
__________________
7950X3D 6900XT
LentapoLenta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 14:38   #21278
frafelix
Senior Member
 
L'Avatar di frafelix
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 2651
@sbaffo
L'unico modo che hai per sapere se puoi spegnere selettivamente porte sata e m2 è controllare il manuale della scheda madre. Di solito quelle di fascia più alta lo fanno tranquillamente.
Per quanto riguarda i giochi la questione è molto semplice, installarli in un'altra unità non serve a niente per quello che devi fare tu, perché per alcuni (la maggior parte in realtà) i salvataggi sono nella cartella utente e non tutti usano la stessa cartella (alcuni appdata, alcuni documenti, alcuni partite salvate e così via). Windows ti permette di scegliere dove salvare alcune cartelle utente, tipo documenti musica e così via, ma come visto prima non puoi essere sicuro che nelle cartelle che stai salvando ci finiranno tutti i salvataggi dei giochi; quindi per il tuo caso altra funzione inutile.
__________________
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU Zotac RTX 3080 TI Trinity @ 1800mhz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Samsung 950 Pro 512gb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime Ultra Titanium 850 - CASE LianLi PC-O11 WGX - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2024, 20:09   #21279
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Messaggi: 5748
Quote:
Originariamente inviato da makka Guarda i messaggi
@sbaffo: il problema principale è quando hai più s.o. sullo stesso disco, system commander si installava nell'mbr del disco stesso.
Con più dischi dovresti avere comunque la possibilità di "nascondere" gli altri e quindi non rischiare che vengano corretti (e corrotti),
ma forse ti conviene disabilitarli da bios ogni volta e partire con F11 (o quello che è) scegliendo il disco che ti serve.
Mi sa di no, sullo stesso disco interviene il boot manager e fa tutto, vent'anni fa lo avevo anche fatto mi pare. Ma se parti direttamente dal disco secondario dove non c'è il boot manager non puoi farci nulla, credo.

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Il problema è che molti BIOS non consentono di "spengere" le singole porte... e se poi te ne scappa una, ti si sputtana il tutto.
Infatti, è proprio quello che temo.

Quote:
Originariamente inviato da frafelix Guarda i messaggi
@sbaffo
L'unico modo che hai per sapere se puoi spegnere selettivamente porte sata e m2 è controllare il manuale della scheda madre. Di solito quelle di fascia più alta lo fanno tranquillamente.
Sticazz... devo ancora sceglierla, è un lavoro leggersene uno, figurarsi molti... e dubito che si capisca qualcosa dal manuale, ne avevo scaricato uno della Gigabyte ma non avevo trovato ciò che cercavo (Pluton), poi però un utente del forum che ce l'ha l'ha trovato nel bios.

Quote:
Per quanto riguarda i giochi la questione è molto semplice, installarli in un'altra unità non serve a niente per quello che devi fare tu, perché per alcuni (la maggior parte in realtà) i salvataggi sono nella cartella utente e non tutti usano la stessa cartella (alcuni appdata, alcuni documenti, alcuni partite salvate e così via). Windows ti permette di scegliere dove salvare alcune cartelle utente, tipo documenti musica e così via, ma come visto prima non puoi essere sicuro che nelle cartelle che stai salvando ci finiranno tutti i salvataggi dei giochi; quindi per il tuo caso altra funzione inutile.
immaginavo, cheppalle. Robby mi aveva dato speranza almeno per gli store.

Mi sa che rinuncerò al doppio SO, e farò comunque una partizione S.O. piccola per farne le immagini e D grossa per i giochi. Nel caso mi si fotta C prenderò un'immagine recente con i savegames e poi riscarico/reinstallo i malloppi in D.

A questo punto potrei prendere il sata 2TB come secondario (D) e un pciex più piccolo come primario C, e risparmiare un bel po. (in realtà la somma dei due verrebbe sempre oltre 200e, ma con spazio in più anche se inutile). Controindicazioni?

Considerate che il pc nuovo lo farò quest'estate, tra giugno e settembre, se i prezzi continuano a salire di questo passo diventerà improponibile.

Ultima modifica di sbaffo : 18-03-2024 alle 20:12.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2024, 07:40   #21280
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23506
mini OT @ sbaffo

io la sapevo un po' diversa


i giochi si possono installare in altre partizioni/dischi e per diversi di essi anche impostare dove andranno i salvataggi

ma fossero anche confinati a C:\User\xxxx.... il problema dei salvataggi è un non problema, perchè basta copiarli temporaneamente altrove e alla re-installazione del gioco ri-copiarli nuovamente per tornare al progresso raggiunto

il "problema" è che quando si installa un gioco (o un qualsivoglia programma) windows scrive tutta una serie di voci nel proprio registro facenti capo al gioco/programma. Voci che servono a far capire a windows innanzitutto dove si trova il gioco ma anche a quali risorse deve accedere (es. le librerie VC, DX, eccetera)

nel momento in cui tu pialli l'OS e reinstalli da zero, il "nuovo" OS non può assolutamente sapere nulla di tutte queste voci che saranno mancanti nel registro, costringendoti quindi a installare ex-novo tutti i giochi (i programmi, le app, ecc)

poco importa se precedentemente si trovassero in C: o in un'altra partizione/disco


anche fare un copia-incolla del vecchio registro in quello della nuova installazione potrebbe non essere risolutivo
1. perchè se sei arrivato al punto di dover piallare ed installare da zero vuol dire che probabilmente il registro è abbastanza un groviera
2. perchè mancherebbero comunque gran parte delle librerie aggiuntive che si installano con i giochi (es. millemila versioni delle VC)


per mia esperienza (ormai di qualche anno fa, non gioco più), se pialli l'OS partendo da zero tocca reinstallare tutti i programmi/giochi a prescindere da dove fossero prima. Si possono recuperare però impostazioni e lavori salvati per ognuno di essi in modo da ripartire dove ci si era interrotti (vedi savegames, lavori di foto-video editing, le impostazioni del browser con tutti i preferiti e gli addon eccetera)



fine OT

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Comedy Pet Photo Awards 2024: le simpati...
Amazon, tutte le migliori offerte del we...
Ecco i 3 migliori tablet su Amazon per p...
I robot per le pulizie hanno prezzi sens...
Fire TV, Echo, Blink e Kindle sono tutti...
Oggi ci sono sconti molto interessanti s...
Spazzolini elettrici Oral-B in offerta s...
Corsair MP700 PRO SE: SSD PCIe 5 fino a ...
HUAWEI Pura 70 Ultra è il miglior...
Arriva in Italia la nuova gamma TV Samsu...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): pros...
Novità sulle Mappe di Apple: arri...
BYD insiste sull'Europa: nel 2025 second...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v