Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo)
Abbiamo provato il notebook Vector 16 HX A13V di MSI, un sistema che coniuga hardware di fascia desktop con un buon insieme di porte. Il display Full HD+ permette alla RTX 4080 Laptop di garantire prestazioni top per diversi anni, ma proprio il display e la rumorosità massima rappresentano due nei per un portatile altrimenti convincente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-12-2010, 19:04   #81
MarvelDj
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 847
io ho seguito questa guida per rimanere sul semplice...

http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=16&t=33515

ma non succede niente, dove la trovo l'interfaccia? come faccio a capire se funziona??

dalla porta 8000 non succede niente
__________________
my PC: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 09:47   #82
virtualdj
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
ps: ovviamente se spengo il nas dopo tramite putti devo riavviare sia debian che tighvnc perche non partono in automatico giusto?
Giusto, il "sistema" si fa partire sempre da Putty; Tightvnc invece dovrebbe essere sul tuo pc, quello che si fa partire sul NAS è Debian che a sua volta carica vnc4server (al quale tu ti colleghi poi con Tightvnc).

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
sto usando anche pyload e funziona bene pero mettendo i contenitori o i link contenuti dentro i contenitori non scarica nulla, o meglio tenta di avviarsi pero riconosce il file a 0byte
Su questo non ti so aiutare, da quando mi funziona JDownloader uso solo quello.

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
ma è normale che collegandomi in vnc se provo a cliccare sul desktop eccc.. non succeda nulla e anche se è normale che non ci sia nulla installato?
Sì, i programmi si avviano con il tasto destro del mouse. Puoi installarne di nuovi da linea di comando con apt-get install xxxx. Oppure puoi installarti synaptic (sempre con apt-get install synaptic) che è in pratica la GUI di apt-get.
Una volta terminata l'installazione il link al programma apparirà nei menu che si aprono col tasto destro del mouse, senza bisogno di riavviare o quant'altro.

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
ora per installare jdownloader cosa devo fare?
OK, ora ti manca l'installazione di Java, forse la più cruciale.

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
come nas ho un ts110
Visto che hai un NAS ARM, sicuramente la procedura NON sarà quella che ho seguito io, cercherò di darti delle indicazioni ma dovrai riuscirci da solo...

Io ho installato Java (dentro il chroot) da qui, usando la versione "Linux file autoestraente" (ci sono le istruzioni a lato). Si può installare in una cartella qualsiasi (io ho usato /usr/java/jre1.6.0_21) e poi creare un collegamento al file java (tramite ln -s) all'interno della cartella /usr/bin.

Nel tuo caso, credo tu debba usare le versioni disponibili qui e caricare la ARMv5 Linux - Headless (segui le istruzioni che spero ci siano nel pacchetto, bisogna registrarsi).

Se dal prompt digiti java -version e funziona, vuol dire che hai fatto tutto correttamente; a me appare questo:
Codice:
java version "1.6.0_21"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_21-b06)
Java HotSpot(TM) Client VM (build 17.0-b16, mixed mode, sharing)
Se riesci nell'operazione, posta qui la sequenza dei comandi che hai eseguito, in modo che possa essere utile anche ad altri. Quando avrai Java installato passeremo all'ultimo step.
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 09:57   #83
Emanuele86
Senior Member
 
L'Avatar di Emanuele86
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da MarvelDj Guarda i messaggi
io ho seguito questa guida per rimanere sul semplice...

http://forum.qnap.com/viewtopic.php?f=16&t=33515

ma non succede niente, dove la trovo l'interfaccia? come faccio a capire se funziona??

dalla porta 8000 non succede niente
con putty devi avviare pyload con

python /opt/pyload/pyLoadCore.py e configuri se non hai fatto

dopo di che scrivi

screen -dmS python /opt/pyload/pyLoadCore.py

e ti resta sempre attivo anche dopo che fai logout dalla gui di pyload, ovviamente se spegni il nas devi rifare la procedura



grazie virtualdj pomeriggio provo, cmq per pyload ho risolto!

Ultima modifica di Emanuele86 : 27-12-2010 alle 10:05.
Emanuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 10:23   #84
MarvelDj
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 847
ok allora provo...

ma se installiamo un nuovo firmware bisogna reinstallare tutto? o rimangono?

edit.
sono riuscito a farlo andare,
ma ho messo dei link di megaupload e non partono....
rimane la scritta avviando...

che cosa ho sbagliato?
__________________
my PC: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |

Ultima modifica di MarvelDj : 27-12-2010 alle 10:43.
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 10:37   #85
virtualdj
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
non c'è uno script che viene eseguito allo spegnimento del NAS
Ecco... mi devo ricredere! Visto che la notte spengo il NAS (sì, lo so, dovrebbe stare sempre acceso, ma io preferisco così...), mi dava fastidio il beep eseguito prima dello shutdown (non quello all'avvio però!) e sto cercando di disabilitarlo. Purtroppo da interfaccia web si possono disabilitare solo tutti i suoni indiscriminatamente.

Cercando questo mi sono imbattuto in alcuni articoli interessanti su come eseguire delle azioni allo shutdown:
  • O si modifica il file autorun.sh in modo che lui modifichi a sua volta il file /etc/init.d/rcK (che è in RAM) e che viene eseguito allo shutdown/reboot (vedere qui)
  • Oppure si può usare lo stratagemma dei QPKG, come descritto qui, creando uno script che (credo) verrà poi richiamato con l'argomento start all'avvio del NAS e stop alla chiusura (non c'è scritto, ma credo proprio che sia così)
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 11:11   #86
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
io non riesco a fare runnare il file "bin/java" nella cartella "ejre1.6.0_21"

Codice:
QNAP:~/ejre1.6.0_21/bin# ./java
bash: ./java: No such file or directory
QNAP:~/ejre1.6.0_21/bin#

come mai?
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 12:41   #87
virtualdj
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 718
Il fatto che risponda "No such file or directory" significa che dentro la cartella bin non c'è un file java. Hai controllato se esiste? Prova anche a verificare i permessi con chmod e controllare di essere root.
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 13:06   #88
Emanuele86
Senior Member
 
L'Avatar di Emanuele86
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da MarvelDj Guarda i messaggi
ok allora provo...

ma se installiamo un nuovo firmware bisogna reinstallare tutto? o rimangono?

edit.
sono riuscito a farlo andare,
ma ho messo dei link di megaupload e non partono....
rimane la scritta avviando...

che cosa ho sbagliato?
no mi si è aggiornato tramite il live update ed è rimasto tutto

hai messo le password del tuo account in configurazione?
Emanuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 13:35   #89
MarvelDj
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 847
si ma non succede niente.. io cmq non ho l'account premium ....
__________________
my PC: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 15:47   #90
Emanuele86
Senior Member
 
L'Avatar di Emanuele86
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 2046
e allora apposta non partono perche se non sbaglio su megaupload senza account, ci sono i captcha o meglio i codici da inserire prima o dopo che parta il countdown dei secondi, prova a mettere altri link che non abbiamo quei codici




per il test di java rimandato tutto al 31 oppure con il nuovo anno!
Emanuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 16:09   #91
virtualdj
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
prova a mettere altri link che non abbiamo quei codici
Mah... non credo che esistano! Piuttosto usa Plowshare che è compatibile anche con megaupload non a pagamento.

Quote:
Originariamente inviato da Emanuele86 Guarda i messaggi
per il test di java rimandato tutto al 31 oppure con il nuovo anno!
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 16:20   #92
fasix
Senior Member
 
L'Avatar di fasix
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
Messaggi: 4527
Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Il fatto che risponda "No such file or directory" significa che dentro la cartella bin non c'è un file java. Hai controllato se esiste? Prova anche a verificare i permessi con chmod e controllare di essere root.
il file esiste, e i permessi sono giusti, non so dove sbattere la testa
help me
__________________
[Boinc Stats -> SetiKnight di 1° livello ] ~ Cercasi Volontari per Team Calcolo Distribuito in PVT ~ Mercatino
fasix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 16:42   #93
Emanuele86
Senior Member
 
L'Avatar di Emanuele86
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 2046
Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Mah... non credo che esistano! Piuttosto usa Plowshare che è compatibile anche con megaupload non a pagamento.



come ritorno a casa è la prima cosa che faccio
Emanuele86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2010, 16:54   #94
MarvelDj
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 847
ma dove vedo i programmi che ho installato? tipo se ora voglio cancellare pyload e ritornare alla versione pulita come faccio?
__________________
my PC: 7700k | Corsair AX750 / Noctua NH-D14 | Asus ROG Maximus IX Extreme | 16GB Corsair Dominator 3733MHz CL19 | GTX 980Ti Gaming G1 | Samsung 960EVO 512 | Samsung 950EVO 512 | Samsung 950EVO 256 | Thermaltake P5 Snow TG | Soundblaster X7 |
MarvelDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 13:46   #95
virtualdj
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da fasix Guarda i messaggi
il file esiste, e i permessi sono giusti, non so dove sbattere la testa
Allora stamattina ho fatto un po' di ricerche e ho scoperto che il motivo per cui il lancio di java risponde con "No such file or directory" è che il file binario non è compatibile con quello del sistema (vedere qui il problema ABI / EABI).

Tra l'altro ho fatto una prova con una VM QEMU per ARM e pure a me l'esecuzione di Java da lo stesso messaggio... Ma allora non mi è chiaro come mai dovrebbe funzionare il QPKG che QNAP fornisce (qui il PKG e qui e qui le istruzioni per l'aggiornamento all'ultima versione) visto che si appoggia allo stesso file.

Quindi io tenterei due prove:
  1. Provare a installare l'ultima versione di Java con il QPKG per vedere se almeno quella funziona. Purtoppo però questo non dovrebbe risolvere il problema, perché l'ambiente Java verrebbe installato "fuori" dal chroot e quindi non sarebbe possibile eseguirlo in Debian. Ma almeno verifichiamo se il pacchetto funziona (poi magare si può copiare anche dentro).
  2. Tentare altre strade (anche queste però non è detto che vadano a buon fine): ad esempio, all'interno di debian ti funziona il comando: apt-get install openjdk-6-jre (a me in QEMU non va, ma magari tu sei più fortunato...)?

Mi dispiace di non poterti essere più di aiuto... ma purtroppo non sono così esperto di Linux e stamattina mi è venuto il mal di testa per colpa degli EABI
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 21:55   #96
stef8604
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 24
ciao sono nuovo del forum,
sono rimasto molto contento della tua guida molto bella e utilissima era quello che cercavo.
oltre tutto ho il tuo stesso nas unica differenza vado in raid

fino adesso tutto ok nell'installazione però volevo capire una cosa,
a cosa servono xorg e fluxbox per il vncserver??
non basta installare il vncserver??
stef8604 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2010, 22:16   #97
stef8604
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 24
Quote:
Originariamente inviato da virtualdj Guarda i messaggi
Ecco... mi devo ricredere! Visto che la notte spengo il NAS (sì, lo so, dovrebbe stare sempre acceso, ma io preferisco così...), mi dava fastidio il beep eseguito prima dello shutdown (non quello all'avvio però!) e sto cercando di disabilitarlo. Purtroppo da interfaccia web si possono disabilitare solo tutti i suoni indiscriminatamente.

Cercando questo mi sono imbattuto in alcuni articoli interessanti su come eseguire delle azioni allo shutdown:
  • O si modifica il file autorun.sh in modo che lui modifichi a sua volta il file /etc/init.d/rcK (che è in RAM) e che viene eseguito allo shutdown/reboot (vedere qui)
  • Oppure si può usare lo stratagemma dei QPKG, come descritto qui, creando uno script che (credo) verrà poi richiamato con l'argomento start all'avvio del NAS e stop alla chiusura (non c'è scritto, ma credo proprio che sia così)

mi sono perso, dove metto il riferimento al file di start e stop??

grazie!!!
stef8604 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 08:45   #98
virtualdj
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 718
Quote:
Originariamente inviato da stef8604 Guarda i messaggi
fino adesso tutto ok nell'installazione però volevo capire una cosa, a cosa servono xorg e fluxbox per il vncserver??
non basta installare il vncserver??
Ciao, non sono esperto di Linux, ma mi sembra di aver capito che xorg è la "base" del sistema grafico. Sopra di esso puoi metterci un qualsiasi window manager, ovvero un programma che gestisce le finestre, che nel nostro caso è fluxbox (che è molto leggero e richiede poca RAM, ma si potrebbe mettere anche gnome o KDE).
Se il QNAP avesse una scheda video (no, l'interfaccia VGA che trovi sul retro non funziona per questo), basterebbe così per vedere l'interfaccia, ma non avendola devi poi usare vnc4server per "riportare" le immagini su vnc appunto.

Quote:
Originariamente inviato da stef8604 Guarda i messaggi
mi sono perso, dove metto il riferimento al file di start e stop??
Non ho capito quello che vuoi fare. Se il tuo obiettivo è avviare Debian allo start e spegnerlo allo stop dovresti crearti uno script che accetti uno dei due parametri (oppure potresti usare debian.sh) e seguire la guida per creare un finto pacchetto QPKG incaricato di lanciarlo.
Occhio però che non l'ho provato personalmente, io preferisco lanciarlo solo quando serve, tanto con putty è un attimo. Ho però disabilitato il beep allo shutdown che rompeva le scatole in casa
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 09:22   #99
stef8604
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 24
grazie della spiegazione,

invece per la seconda cosa quello che voglio è fare appunto che allo start del nas e allo spegnimaneto venga gestito lo start e stop della debian, farò qualche prova e poi vi dico!!

grazie 1000 ancora
stef8604 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2010, 09:28   #100
virtualdj
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 718
Ricorda di postare qui come hai fatto, così può essere utile ad altri.
Se altre persone non avessero scritto sui forum le informazioni che mi servivano, non avrei mai potuto scrivere la guida (e nemmeno installare Debian, visto che non sono poi così esperto)...
virtualdj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Recensione realme 12+: sfida la fascia media con un design unico e un display luminosissimo Recensione realme 12+: sfida la fascia media con...
MSI, alimentatori con certificazione PPL...
AI PC Lunar Lake, Intel è sicura:...
Questa chiavetta USB può memorizz...
Kyndryl e NVIDIA: una partnership per ac...
Thermal Grizzly: il raffreddamento direc...
Fujifilm X-T50: tutte le differenze con ...
La serie Razr 50 di Motorola non ha pi&u...
Il Passaporto si può richiedere a...
Microchip cerebrale contro il Parkinson ...
Fujifilm GFX100S II: tutte le differenze...
Missioni suborbitali: Blue Origin torna ...
iPhone 16 Pro Max, il top di gamma integ...
Come ottenere un Samsung Galaxy Watch6 i...
Slack, algoritmi IA allenati con i dati ...
Problemi su iPad Pro OLED: segnalati dis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v