Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-10-2004, 19:32   #1
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Cervello di topo pilota un aereo...

Ci sono rimasto così... O__O

http://www.space.com/businesstechnol...ns_041026.html

Franken-Rodent: Rat Neurons in a Dish Play Flight Simulator
By Bill Christensen

posted: 26 October 2004
06:39 am ET
In his excellent 1999 novel Starfish, science fiction writer Peter Watts wrote about "cultured brains on a slab" - a "smart gel - that could pilot a plane as well as a person. Now, University of Florida biomedical engineer Dr. Thomas DeMarse has created a "brain in a dish" that can interact with a computer flight simulation.

The "brain" is a small puddle of 25,000 living neurons taken from a rat's brain and cultured in a glass dish.

"It's essentially a dish with 60 electrodes arranged in a grid at the bottom," DeMarse said. "Over that we put the living cortical neurons from rats, which rapidly begin to reconnect themselves, forming a living neural network – a brain."

The multi-electrode grill is connected to a personal computer running a flight simulation program. The individual neurons are distributed randomly at the beginning of the experiment, and are not connected. The aircraft simulation of an F-22 fighter jet feeds data into the grid about flight conditions; whether the plane is flying straight and level or not. The neurons begin to organize themselves, forming connections to each other. The neurons analyze the data and respond by sending signals to the plane's controls.

At first, the simulated plane drifts randomly. But the neural network slowly learns; currently, the brain can control the pitch and roll of the simulated craft in most weather conditions, including storms and hurricane-force winds.


"My precioussss ..." University of Florida researcher Thomas
DeMarse holds a glass dish on October 12, 2004, containing
a “brain” -- a living network of rat brain cells connected
to electrodes. Credit: UofF


DeMarse points out that, while computers have fast processing speeds, they can't approach the flexibility of the human brain. Certain kinds of computation, like pattern recognition, is difficult to program into a computer. Peter Watts points out this very same fact in his choice of living neurons as pilots:

Humans had always been able to integrate 3-D spatial information better than the machines that kept trying to replace them...

Until now, apparently...
(Read more from Starfish smart gels)
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 00:03   #2
kaioh
Senior Member
 
L'Avatar di kaioh
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Messaggi: 4825
un'altro che posta in inglese


per l'italiano
http://www.giornaletecnologico.it/hi...417cea9300b65/
__________________
I love FireFox 0.8 ......bye bye Internet Explorer. Since Nov-2003
Lo so bene che è uscita l'ultima versione ! Ricordatevi di fare il backup della cartella di configurazione dopo ogni modifica, o almeno una volta al mese, sia di Firefox che Thunderbird.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 00:12   #3
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da kaioh
un'altro che posta in inglese


per l'italiano
http://www.giornaletecnologico.it/hi...417cea9300b65/
Non sei obbligato a leggere se non ti interessa l'inglese.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 01:25   #4
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 19450
Sicuramente lo pilotera' meglio di bush...





Ciaozzz
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 01:57   #5
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1857
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO
Sicuramente lo pilotera' meglio di bush...





Ciaozzz
considerando che Bush pilota meglio di Kerry....
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 21:58   #6
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1724
Al-quaida si sta già dotando di ingenti quantitativi di formaggio emmental!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2004, 23:42   #7
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Al-quaida si sta già dotando di ingenti quantitativi di formaggio emmental!
LOL
Ma dai, a parte gli scherzi nessuno si rende conto di che tipo di esperimento è questo? E' praticamente il primo tentativo di costruire una sorta di cyborg, una macchina composta da una parte meccanica e da una parte biologica! E' una cosa fenomenale... pensate anche solo per un attimo a cosa vorrebbe dire riuscire ad integrare reti neurali biologiche all'interno di computer! Non solo avrebbero le possibilità di una moderna macchina, ma anche le capacità proprie delle reti neurali... è roba da fantascienza...
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 09:09   #8
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11239
Quote:
Originariamente inviato da gpc
LOL
Ma dai, a parte gli scherzi nessuno si rende conto di che tipo di esperimento è questo? E' praticamente il primo tentativo di costruire una sorta di cyborg, una macchina composta da una parte meccanica e da una parte biologica! E' una cosa fenomenale... pensate anche solo per un attimo a cosa vorrebbe dire riuscire ad integrare reti neurali biologiche all'interno di computer! Non solo avrebbero le possibilità di una moderna macchina, ma anche le capacità proprie delle reti neurali... è roba da fantascienza...
Non è più fantascienza, a quanto pare, anche se c'è il problema di programmare la parte biologica dell'innesto.
L'importanza dell'esperimento secondo me va oltre la creazione di un cyborg, e forse consentirà di far luce su alcuni meccanismi del cervello.
Molto interessante quando si parla del fatto che quando hanno cominciato a far girare il programma le cellule hanno cominciato a costituire una rete creando delle sinapsi via via che il cervello imparava a pilotare l'aereo.
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 11:23   #9
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Non è più fantascienza, a quanto pare, anche se c'è il problema di programmare la parte biologica dell'innesto.
L'importanza dell'esperimento secondo me va oltre la creazione di un cyborg, e forse consentirà di far luce su alcuni meccanismi del cervello.
Molto interessante quando si parla del fatto che quando hanno cominciato a far girare il programma le cellule hanno cominciato a costituire una rete creando delle sinapsi via via che il cervello imparava a pilotare l'aereo.
Esatto, è questa la cosa fantastica. Una rete neurale che apprende autonomamente a rispondere agli input... d'altra parte è una delle sue caratteristiche principali.
Pensa a cosa vorrebbe dire utilizzare un sistema del genere, per esempio, per il riconoscimento vocale o della scrittura, o in sistemi di controllo di veicoli, tanto per dire.
Certo che una domanda credo che sorga spontanea: quando si raggiungerebbe la soglia tra macchina ed essere intelligente?
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 11:35   #10
khri81
Senior Member
 
L'Avatar di khri81
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2436
allora si tratta di una cosa intelligente, se apprende!
magari la sua intelligenza sarà limitata a quella di un topo ma se impara è intelligente. che figata.
__________________
ho trattato con: Tandoi1, ziodamerica, enrico84, peppecbr, crl, M@t
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 11:35   #11
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11239
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Esatto, è questa la cosa fantastica. Una rete neurale che apprende autonomamente a rispondere agli input... d'altra parte è una delle sue caratteristiche principali.
Pensa a cosa vorrebbe dire utilizzare un sistema del genere, per esempio, per il riconoscimento vocale o della scrittura, o in sistemi di controllo di veicoli, tanto per dire.
Certo che una domanda credo che sorga spontanea: quando si raggiungerebbe la soglia tra macchina ed essere intelligente?
[Borg mode on]
Definisci "intelligente".
[Borg mode off]

Credo che in parte possa dipendere anche dalla quantità di neuroni impiegati e da quantità e "qualità" degli stimoli forniti.
Nella fattispecie, 25000 neuroni che ricevono stimoli da 60 elettrodi hanno imparato a mantenere in assetto un aereo in volo in una simulazione informatica.
Questo lo definirei apprendimento piuttosto che intelligenza.
E mi sorge un'altra domanda.
Se gli stessi stimoli fossero stati forniti a un topo, anziché a una coltura di una porzione della sua corteccia cerebrale, che cosa potrebbe essere in grado di fare il grazioso animaletto?
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 12:20   #12
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da lucio68
[Borg mode on]
Definisci "intelligente".
[Borg mode off]
La resitenza è futile, sarete assimilati... ehm... dicevamo...
Eh, anche questo è un problema non da poco, comunque.

Quote:
Credo che in parte possa dipendere anche dalla quantità di neuroni impiegati e da quantità e "qualità" degli stimoli forniti.
Nella fattispecie, 25000 neuroni che ricevono stimoli da 60 elettrodi hanno imparato a mantenere in assetto un aereo in volo in una simulazione informatica.
Questo lo definirei apprendimento piuttosto che intelligenza.
E mi sorge un'altra domanda.
Se gli stessi stimoli fossero stati forniti a un topo, anziché a una coltura di una porzione della sua corteccia cerebrale, che cosa potrebbe essere in grado di fare il grazioso animaletto?
Domanda interessantissima che me ne fa venire in mente un'altra.
Da quel che so delle reti neurali, l'apprendimento fa uso di un sistema di feedback che rende possibile alla singola unità di capire se l'azione che ha prodotto è "buona" o "cattiva".
Da quello che dice l'articolo, il cervellino è stato semplicemente spalmato sugli elettrodi e poi ha fatto tutto da sè, collegamenti compresi. Ma mi chiedo, come ha fatto a distinguere tra una manovra giusta e una sbagliata, e quindi ad apprendere, se non sapeva a priori se un segnale che riceveva indicava che aveva fatto una cosa buona o meno? Mi verrebbe da pensare, per esempio, che possano aver collegato gli elettrodi in modo che simulassero un "dolore" nel momento in cui l'aereo non teneva l'assetto, ma non mi pare che sia quello che viene detto nell'articolo.
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 12:34   #13
midian
Senior Member
 
L'Avatar di midian
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
Messaggi: 11118
faranno i topo kamikaze????
__________________
Sardi @ HWU - puffo NERD @ Puffolandia group - I'm NERD! Quando il culo tuona, la salute è buona!
midian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 12:40   #14
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11239
Quote:
Originariamente inviato da gpc
La resitenza è futile, sarete assimilati... ehm... dicevamo...
Eh, anche questo è un problema non da poco, comunque.



Domanda interessantissima che me ne fa venire in mente un'altra.
Da quel che so delle reti neurali, l'apprendimento fa uso di un sistema di feedback che rende possibile alla singola unità di capire se l'azione che ha prodotto è "buona" o "cattiva".
Da quello che dice l'articolo, il cervellino è stato semplicemente spalmato sugli elettrodi e poi ha fatto tutto da sè, collegamenti compresi. Ma mi chiedo, come ha fatto a distinguere tra una manovra giusta e una sbagliata, e quindi ad apprendere, se non sapeva a priori se un segnale che riceveva indicava che aveva fatto una cosa buona o meno? Mi verrebbe da pensare, per esempio, che possano aver collegato gli elettrodi in modo che simulassero un "dolore" nel momento in cui l'aereo non teneva l'assetto, ma non mi pare che sia quello che viene detto nell'articolo.
L'articolo non spiega i dettagli dell'esperimento e sottolinea la costituzione della rete neurale che è andata di pari passo con l'apprendimento.
Un passo in avanti per comprendere meglio i meccanismi dell'apprendimento e per cercare quella integrazione tra carbonio e silicio che rappresenta una delle strade tracciate per l'evoluzione tecnologica (e forse pure biologica?)
__________________
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 13:44   #15
Lucio Virzì
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Messaggi: 1520
Impressionante il fatto che sia una rete neurale basata su cellule biologiche!

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 13:45   #16
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1724


"Buona sera, è il comandante che vi parla, stiamo volando ad un altitudine di 10.000 metri e ad una velocità di 900Km/h......... "



__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2004, 17:12   #17
Fratello Cadfael
Member
 
L'Avatar di Fratello Cadfael
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Messaggi: 134
Che il topo piloti un aereo non mi sembra 'sta gran novità.
Considerando che la topa guida il genere umano....

Comunque integrare silicio e cellule organiche sarà la prossima frontiera dei chip.
__________________
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 12:14   #18
khri81
Senior Member
 
L'Avatar di khri81
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 2436
che figata sarebbe bello avere una secondo intelligenza artificiale integrata direttamente nel nostro cervello, ovviamente sotto comando del nostro cervello principale che fa le operazioni matematico logiche e altre funzioni secondarie! questa si che è evoluzione!
__________________
ho trattato con: Tandoi1, ziodamerica, enrico84, peppecbr, crl, M@t
khri81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 12:48   #19
jumpermax
Senior Member
 
L'Avatar di jumpermax
 
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1857
questo aprirà la porta ad una serie di implicazioni etiche davvero preoccupanti secondo me... giocare con neuroni biologici può portare a delle conseguenze inaspettate.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 14:56   #20
gpc
Senior Member
 
L'Avatar di gpc
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Messaggi: 7408
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
questo aprirà la porta ad una serie di implicazioni etiche davvero preoccupanti secondo me... giocare con neuroni biologici può portare a delle conseguenze inaspettate.
Oh mamma mia, se un radicale ultraortodosso come te mostra preoccupazioni riguardo a implicazioni etiche c'è da aspettarsi almeno almeno la fine del mondo. Jumper che si preoccupa per le implicazioni etiche... robe da pazzi... non c'è proprio più religione
__________________
"Questo forum non è un fottuto cellulare quindi scrivi in italiano, grazie." (by Hire)
Le mie foto su Panoramio - Google Earth
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Elgato Facecam MK2: come rendere ancora ...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v